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gioffry

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Cari amici,
sabato 10 febbraio la mia camera oscura sarà aperta a tutti gli utenti di P2L che vorranno sviluppare il proprio rullino in previsione dell’ultimo concorso bandito da Carlo.

Ci troviamo a Carpiano, a sud di Milano. La stazione FS più vicina è Melegnano a 3km (vengo a prendere con la macchina chi viene in treno).

Ci vedremo al mattino.
Dopo un’analisi della pellicola, di come è stata esposta e dei risultati che si vogliono ottenere, procederemo con lo sviluppo. Per semplicità useremo una sviluppatrice rotativa. Al termine, dopo lavaggio e imbibente, metteremo le pellicole ad asciugare.

Pranzo e cazzeggio per ammazzare le 3 ore di tempo necessarie all’asciugatura. Quindi taglieremo le pellicole a strisce, le archivieremo nei pregamini e tutti a casa.

Ciascuno poi deciderà se farsi stampare il negativo in analogico da un laboratorio, in digitale al supermercato o semplicemente scansionarlo con il proprio scanner.

Per predisporre la chimica (dividiamo le spese, saranno un paio di euro a testa), ho necessità di sapere quanti siamo e che pellicole dobbiamo sviluppare (questo magari ditemelo in privato altrimenti rischiamo di andare contro regolamento del concorso), con almeno una settimana di preavviso.

Lista:
@gioffry
@lever63
@JackX91

Au revoir
 
Ultima modifica:

lever63

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Grazie Francesco! Naturalmente confermo
Verrò in auto e se qualcuno è sulla direttrice Torino-Carpiano ci possiamo organizzare.
 

cronos80

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Verrei davvero volentieri solo per assistere allo sviluppo... peccato che mi sa farei tardi anche per il pranzo :)
 

gioffry

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Partenza alle 6 da Capodichino, alle 7:15 sei a Linate
 

JackX91

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perfetto, confermo in toto. Devo solo cominciare a scattare :bleh:
Attendo @Pinku e @Ettore così scendiamo insieme
 

gioffry

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P.S. @tutti ovviamente l'invito è rivolto anche a mogli, mariti e/o acocmpagnatori
 

Maria

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@Maria tu che fai?

P.S. @tutti ovviamente l'invito è rivolto anche a mogli, mariti e/o acocmpagnatori
Grazie mille! E' proprio una bella idea. Ammetto di non aver neanche comprato la pellicola... Sono proprio indietro, chissà se ce la farò. Non riesco a trovare il tempo per incastrare niente :(

Proprio quel weekend sarò in un'altra città per un compleanno.
Buon lavoro e divertimento :ciao:
 

gioffry

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Ammetto di non aver neanche comprato la pellicola...
daiiiiii sbrigati ... magari riesci a portare a casa uno scatto per il concorso proprio in occasione di questo compleanno a cui parteciperai
 

gioffry

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a che ora vi aspetto?
 

lever63

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noi arriveremo verso le 10:30
 

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Noi più verso le 11

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lever63

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ieri @JackX91 ed io siamo stati iniziati ai primi livelli segreti dello sviluppo dei negativi dal gran Druido @gioffry.
A parte gli scherzi, Francesco è stato un ottimo maestro, spiegandoci non solo i vari passaggi, ma anche a cosa servivano. Ci ha anche iniziato alla difficile arte di imbobinare (si dice così?) il negativo nella spirale. Attimi di vera tensione!
E' stata una giornata molto interessante che ci ha fatto scoprire un processo fotografico affascinante.
oggi ho fotografato i negativi col macro, qui un primo risultato com @Ettore come cavia, dopo una lavorazione minima il Photoshop.

negativi-5-mod-2.jpg by Gianni, su Flickr
 

JackX91

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ieri @JackX91 ed io siamo stati iniziati ai primi livelli segreti dello sviluppo dei negativi dal gran Druido @gioffry.
A parte gli scherzi, Francesco è stato un ottimo maestro, spiegandoci non solo i vari passaggi, ma anche a cosa servivano. Ci ha anche iniziato alla difficile arte di imbobinare (si dice così?) il negativo nella spirale. Attimi di vera tensione!
E' stata una giornata molto interessante che ci ha fatto scoprire un processo fotografico affascinante.
oggi ho fotografato i negativi col macro, qui un primo risultato com @Ettore come cavia, dopo una lavorazione minima il Photoshop.

negativi-5-mod-2.jpg by Gianni, su Flickr
mi inchino a te ! vedo che non hai avuto problemi con la scansione del negativo!
 

gioffry

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Polvere a parte (che puoi spuntinare digitalmente), il risultato della scansione da negativo è buono. Ahimè da negativo è difficile fare meglio di così. Scansionare la stampa avrebbe dato risultati “leggermente” superiori.
 

lever63

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mi inchino a te ! vedo che non hai avuto problemi con la scansione del negativo!
da quel poco che ho potuto provare, conviene:
- convertire in B/N da LR perchè al foto del negativo avrà comunque delle dominanti (si può anche correggere la luce con cui si è scattato, e usare la correzione del bianco)
- In PS effettuare tutte le regolazioni sul negativo, in particolare (per il B/N) definire i punti di bianco e di nero e di grigio; importante ricordare che il bianco diventerà nero, quindi per schiarire il soggetto occorre scurire il negativo, e viceversa. Concetto banale ma non così intuitivo ai primi tentativi:).
- unire in un unico livello e invertire


Polvere a parte (che puoi spuntinare digitalmente), il risultato della scansione da negativo è buono. Ahimè da negativo è difficile fare meglio di così. Scansionare la stampa avrebbe dato risultati “leggermente” superiori.
ciao Francesco, questa è stata lavorata molto grezzamente (probabilmente anche la MAF non era perfetta). Quello che ho notato un po' in tutte è la grana che è comunque evidente, può essere "colpa" del macro?
Devo comunque riprovare curando meglio MAF, schermatura della luce e PP
 

mangi

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Bravo Gianni, sono contento che l’esperienza ti sia piaciuta.
Per quanto riguarda la scansione, non ti preoccupare, è molto difficile apprezzare il lavoro analogico e, secondo me, non ha molto senso. Basta già così com’è per condividere la tua esperienza con noi. Capiamo al volo!
Adesso sono curioso di vedere le altre ma soprattutto quella del concorso.
Che negativo hai usato?
 

lever63

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Bravo Gianni, sono contento che l’esperienza ti sia piaciuta.
Per quanto riguarda la scansione, non ti preoccupare, è molto difficile apprezzare il lavoro analogico e, secondo me, non ha molto senso. Basta già così com’è per condividere la tua esperienza con noi. Capiamo al volo!
Adesso sono curioso di vedere le altre ma soprattutto quella del concorso.
Che negativo hai usato?
ciao Max! Si è stato molto interessante (anche se non abbastanza per trascinarmi nel lato oscuro:p). La pellicola è una Ilford delta 400 professional. Ho riprovato ora a fotografare i negativi e a rieditarne un paio mettendoci più attenzione e cura ed il risultato, anche se distante dalla stampa, è comunque abbastanza buono.
 

gioffry

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Anche io ho notato grana nell’immagine che hai postato. Delta 400 è una tabular grain (cerca su google per approfondire) e se a questo si somma che abbiamo utilizzato l’ID11 in versione stock (ovvero altamente solvente e dunque con altissimo potere “polverizzatore” degli alogenuri) il risultato deve essere un immagine con grana quasi assente o comunque talmente sottile da essere omogenea.

Peccato, ci siamo dimenticati di osservarla con il lentino 10x ...
 
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