Ovolo malefico

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Molto bello, quel punto luce che lo illumina è il sole oppure ha provveduto tu in altro modo?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Come ho scritto è un "esercizio di post" e anche quel punto di luce è creato ad hoc, tra l'altro
l'idea di sviluppare così una foto ad un fungo non è mia, mi sono ispirato a qualcosa di già visto,
Alberto - @Abraxas probabilmente sa di cosa parlo....

per capire meglio qui sotto la foto di partenza convertita in JPG senza modifiche.

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grandiosa :applauso: per me ottimamente riuscita
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
fantastica è dire poco, un'immagine deve suscitare stupore e poi lentamente osservandola emozione, e tu con questa ci sei riuscito. Nulla a togliere che già di partenza è un'ottimo scatto però in questo caso oltre all'inquadratura e alla luce colta c'è una post che valorizza l'insieme, e così deve essere senza strafare. Complimenti :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
della serie "non fotografate cos'è, ma cos'altro è.....";)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sembra una fungo-abatjour :D
La luce che esce dalle sue lamelle e illumina il terreno è geniale!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per l'apprezzamento ed i passaggi :)

Ho sviluppato questa foto solo con l'ausilio di LRC, a parte un leggero passaggio in Color Efex,
e solo attraverso l'uso delle maschere per intervenire di volta in volta selettivamente.

L'introduzione delle maschere ha assolutamente migliorato questo programma.
Attivando le mascherature adesso il programma permette anche di selezionare in automatico solo il soggetto o solo il cielo con la possibilità di invertire i campi il tutto in modo veloce e sufficientemente preciso.

Poi cosa altrettanto importante, il programma sopporta bene una buona quantità di maschere aperte prima di mostrare segni
di stanchezza nel tirarsi dietro tutte le modifiche.
Per questo scatto credo di averne create una quindicina e per un'altro più di venti senza avere problemi.
E comunque tutta la gestione delle mascherature è migliorata nel suo insieme e nella fruibilità.

Un saluto a tutti
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Attilio mi potresti dire la versione di LR che hai utilizzato?? mi sembra di capire il lightroom classic cc.
Avrei intenzione di acquistare il libro di Scott Kelby "Lightroom classic CC per la fotografia digitale " qualcuno lo ha già letto? se si è un testo valido? grazie a tutti e scusate per l'OT ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa se rispondo al posto di Attilio
La versione è l'ultima, dove sono state inserite le nuove maschere.

Il libro di Scott
Bisogna vedere quando lo ha scritto
Tieni presente che l'ultima versione di lightroom è uscita qualche giorno fa e dubito che sia aggiornato.

Sinceramente lightroom è super intuitivo, se utilizzi camera raw è identico, quindi direi di risparmiare i soldi per altro.

Oppure youtube e una fonte inesauribile di tutorial.
 
Alto