Paesaggi naturali della valle d'itria

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Concordo con @hauk .
Poi una domanda, come fai ad ottenere la stellina e mantenere tutto esposto correttamente? A me esce soltanto con tempi bassissimi e tutto quasi in shilouette
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Poi una domanda, come fai ad ottenere la stellina e mantenere tutto esposto correttamente? A me esce soltanto con tempi bassissimi e tutto quasi in shilouette
Per la stellina devi chiudere il diaframma, in questo caso ha usato f16.

Per l'esposizione
Avrà fatto un blending oppure un HDR.
Cioè unione di più scatti con esposizioni diverse.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao Antó, sono due belle fotografie. Bravo!
La seconda è più d'impatto, però non mi piace quel verde nell'ombra del primo piano, io la farei partire dai fiori gialli, molto più bilanciata a livello cromatico.
Grazie del consglio @hauk , si probabilmente stona un pelo , forse potrei anche dare un colore più simile alle altre foglie in ombra che si vedono sulla destra :)

La seconda più interessante
Però rivedrei la p. p.
Grazie @Abraxas :) , cosa rivedresti dello sviluppo?.. forse un pelo più cupo il cielo nella parte alta??
Concordo con @hauk .
Poi una domanda, come fai ad ottenere la stellina e mantenere tutto esposto correttamente? A me esce soltanto con tempi bassissimi e tutto quasi in shilouette
@andreaD Come ti ha detto @Abraxas ho usato un diaframma ad f16 con bracekting (quindi hdr) di 7 scatti per avere tutta la gamma dinamica della scena ,dalle luci alle ombre , più 2 scatti per il focus stacking dei fiori più vicini partendo dall'esposizione corretta per quella porzione :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prima non mi convice...c'è qualcosa che non va nella messa a fuoco/nitidezza. Nonostante il diaframma a 8, sembra che tu abbia messo a fuoco troppo verso il primo piano, e lo sfondo cominci a "impastarsi".
La seconda molto bella dal punto di vista compositivo...come post produzione avrei preferito un effetto meno HDR con ombre più pronunciate.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La prima non mi convice...c'è qualcosa che non va nella messa a fuoco/nitidezza. Nonostante il diaframma a 8, sembra che tu abbia messo a fuoco troppo verso il primo piano, e lo sfondo cominci a "impastarsi".
La seconda molto bella dal punto di vista compositivo...come post produzione avrei preferito un effetto meno HDR con ombre più pronunciate.
Grazie del tuo punto di vista @Andrea85 :), mmm guarda non saprei , sulla sensazione di mancanza di nitidezza credo dipenda da flickr ,perchè dopo che me l'hai detto ho rivisto più volte il file e non ha problemi di sorta, su flickr non sò perchè ,ma si , da una sensazione di nitidezza ad intermittenza:doh::doh:

Riguardo la seconda probabilmente potrei rivedere le ombre forse sotto ho un'esposizione al limite del disomogeneo , o meglio la percezione di luce nelle ombre , perchè in genere odio avere ombre con un certa quantità di neri :D
Questa ormai è diventata una deformazione professionale , o meglio ai limiti della psichiatria :giggle::yahoo:

La parte centrale è troppo luminosa

Andrea mi ha tolto le parole di bocca.
Rivedendola con calma e dopo le vostre osservazione ,forseè un pelo più accesa la parte sotto rispetto al sopra :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Anto, amo la tua post che trova in toto di mio gusto. Riguardo alle foto anch'io prediligo la seconda anche se la prima ha un suo perchè, forse il tronco troppo centrale blocca un po la voglia di esplorare, magari bilanciandolo con il cielo (zona sole) ponendolo più verso la linea verticale del terzo sinistro e ponendo all'opposto quella porzione di cielo sarebbe stata meno......soffocata? e sicuramente più bilanciata. La seconda mi piace molto ma anche qui avrei fatto un passo verso sinistra al fine di includere un po del sentiero che avrebbe aumentato il senso prospettico, mantenendo comunque un bel primissimo piano a fuoco come hai fatto. :ciao:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
ciao Anto, amo la tua post che trova in toto di mio gusto. Riguardo alle foto anch'io prediligo la seconda anche se la prima ha un suo perchè, forse il tronco troppo centrale blocca un po la voglia di esplorare, magari bilanciandolo con il cielo (zona sole) ponendolo più verso la linea verticale del terzo sinistro e ponendo all'opposto quella porzione di cielo sarebbe stata meno......soffocata? e sicuramente più bilanciata. La seconda mi piace molto ma anche qui avrei fatto un passo verso sinistra al fine di includere un po del sentiero che avrebbe aumentato il senso prospettico, mantenendo comunque un bel primissimo piano a fuoco come hai fatto. :ciao:
Ciao @Benedetto grazie degli apprezzamenti e dei consigli :)
Si la prima effettivamente , è un pelo soffocata , ahimè non è stata una foto molto ragionata/pianificata, ero di ritorno , in una giornata in realtà con il cielo abbastanza chiuso , ma mentre tornavo si è alzato parecchio vento , quindi si è liberato un pò il cielo , ritornando alla foto ,quindi sono sceso al volo dall'auto, attirato da questo ulivo che non sa nemmeno lui come fa a star in piedi :D , ed ho fatto in tempo a fare una compo al volo prima che la luce scomparisse dalla porzione in basso (già qui era davvero molto poca).

Sulla seconda avevo questa situazione , non volevo far entra quei rami secchi nella composizione e allora ho stretto un pò di piùImmagine 2022-04-04 184143.jpg
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questo è la conferma che la Digital fotografia, bisogna postprodurla. :D
mmmmmm........:dubbio:, ni^_^. Posprodurla non taroccarla, vabbè che qualche rametto l'ho clonato anch'io ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questo è la conferma che la Digital fotografia, bisogna postprodurla. :D
Comunque era postprodotta anche la fotografia analogica...diciamo che col digitale è diventata una cosa alla portata di tutti
 
Alto