Paesaggio con arco della Via Lattea

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ah, chi non muore si rivede :rotfl:
Vedo che questa sezione non ha nuovi scatti, SU SU è il tempo per la milky way, le vie latteee :D!
Vi mostro questo esempio, l'ho fatto senza trucchi meccanici ^_^ niente astro-inseguitore nemmeno il telecomando!

In questo caso si è trattato di una prova: volevo vedere se con il mio 28mm riuscivo a fare questo genere di scatto. Sono 18 foto verticali per il cielo (f2.8 15s 3200ISO), ed 11 (f3.5 30s 800ISO e piletta) per orizzontali per il sotto (in realtà questa parte mi interessava meno, quindi ho rischiato di buttarla facendo le foto orizzontali).
In questa stagione è già abbastanza tardi per fare l'arcata, per fare un bel lavoro sarebbe meglio verso la fine di maggio dopo la mezzanotte, tant'è che per rientrare in questa focale ho dovuto anticipare l'orario, finendo alle 23, e quindi il cielo non era ancora buio ma leggermente influenzato dal crepuscolo. Rimangono comunque quasi tre mesi per cimentarsi con questo soggetto soprattutto la parte del nucleo che quest'anno ha come compagno di viaggio il luminosissimo Giove.

Per quanto riguarda la postproduzione, ho unito, prima il cielo e poi il campo, con l'apposito strumento di lightroom, unisci->panorama (sferico), successivamente fusi con una maschera con photoshop. Aimè qualche accrocchio al centro in effetti c'è: si vede una parte con il cielo più scuro, in quella zona c'erano tanti bagliori di un temporale molto lontano, ci sta che, la posa che ha dato quello spicchio di cielo più scuro è stata esente dai bagliori.

Il cielo è chiaro come dicevo per il tramonto trascorso da meno di due ore, ma la situazione inquinamento luminoso ogni anno è drasticamente peggiore.


Sunflower Milky Way Bend
by Astro Betta, su Flickr
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Bellissima, complimenti!
Mi cimenterò anche io la prossima settimana, anche se in pratica di quello che hai scritto ho capito le prime due righe :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella Eli! Ora devi rifarla coi girasoli aperti :D , ma soprattutto........dobbiamo rivederci per un'uscitella fotografica!;)
 
Alto