Palazzo Canavese

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piace molto la silohuette del monte sul tramonto che controbilancia il campanile sulla sinistra, però vedo dei pastrocchi in post produzione, le case risultano molto impastate come se avessi esagerato con post e recupero ombre e in alcuni punti si vedono strani aloni.
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
La foto mi piace moltissimo, forse avrei puntato di meno sul rendere chiare le case e rendere un solo effetto di contrasto tra terra e cielo, ciaooo!! ^_^
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti per i commenti.
In effetti la foto ha delle potenzialità per essere piacevole, però con la post produzione sono a terra.
Belle le montagne sullo sfondo e vanno bene anche nere, però i campi che dividono il paese dalle montagne mi sono rimasti confusionari.
Troppo scuri per avere dettagli in tutte le esposizioni. Credo che se avessi potuto avere un PDR più basso da poterli escluderli sarebbe stato molto meglio.
Credo che avrete capito che sono un unione di 3 scatti che però ho gestito malissimo.

Ho post prodotto anche in altro modo.... Con però molte carenze dovute da contorni e la fascia con la radura anche in questa prova risulta essere illegibile.

47962

Comunque proverò ancora.
Una domanda però vorrei porgere.

Io scatto sempre col bilanciamento del bianco in awb, che poi funziona benissimo.
Però in questo caso, avendo sfruttato l'esposizione fatta in 3 momenti diversi di luce, ogni scatto è rimasto con una temperatura e tonalità diversa.
Secondo voi dovrei usare le foto con un bilanciamento uguale per tutti gli scatti?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti per i commenti.
In effetti la foto ha delle potenzialità per essere piacevole, però con la post produzione sono a terra.
Belle le montagne sullo sfondo e vanno bene anche nere, però i campi che dividono il paese dalle montagne mi sono rimasti confusionari.
Troppo scuri per avere dettagli in tutte le esposizioni. Credo che se avessi potuto avere un PDR più basso da poterli escluderli sarebbe stato molto meglio.
Credo che avrete capito che sono un unione di 3 scatti che però ho gestito malissimo.

Ho post prodotto anche in altro modo.... Con però molte carenze dovute da contorni e la fascia con la radura anche in questa prova risulta essere illegibile.

Vedi l'allegato 47962

Comunque proverò ancora.
Una domanda però vorrei porgere.

Io scatto sempre col bilanciamento del bianco in awb, che poi funziona benissimo.
Però in questo caso, avendo sfruttato l'esposizione fatta in 3 momenti diversi di luce, ogni scatto è rimasto con una temperatura e tonalità diversa.
Secondo voi dovrei usare le foto con un bilanciamento uguale per tutti gli scatti?
Per me questa versione è già molto più verosimile....senza quel qualcosa di finto che ha la prima foto.
Riguardo al bilanciamento del bianco, sì, se hai intenzione di fare una fusione di scatti, tutto deve essere uguale, dal bilanciamento del bianco al diaframma, al punto di messa a fuoco, agli ISO....l'unica cosa che dovrebbe cambiare sono i tempi di scatto.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
In questo caso, con teleobiettivo e distanza adeguata dal soggetto, il problema della messa a fuoco non dovrebbe influenzare sulla nitidezza,
Però con focali più corte o primi piani più ravvicinati, non sarebbe utile avere anche più scatti con MAF diverse? (focus stacking).
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In questo caso, con teleobiettivo e distanza adeguata dal soggetto, il problema della messa a fuoco non dovrebbe influenzare sulla nitidezza,
Però con focali più corte o primi piani più ravvicinati, non sarebbe utile avere anche più scatti con MAF diverse? (focus stacking).
Sono 2 cose diverse, in questo caso la MAF manuale e bloccata nei 3 scatti serviva se per sbaglio tra uno scatto e un'altro per errore eseguivi la messa a fuoco sul monte in fondo in uno scatto e sul tetto in primo piano in un altro...anche con diaframma molto chiuso, ma usando comunque un tele qualche differenza nella messa a fuoco con perdita di nitidezza si poteva avere eccome, vista la distanza tra il primo piano e il monte in fondo.
Il focus stacking invece serve per avere una profondità di campo "impossibile" fondendo più scatti, selezionando da ogni scatto la parte a fuoco per ottenere un immagine con area a fuoco molto più profonda dello scatto singolo.
Quindi in una multiesposizione per avere più gamma dinamica il punto di messa a fuoco deve essere lo stesso, in una multiesposizione per focus stacking il fuoco si deve spostare intenzionalmente e si scattano solitamente molte più foto (nel focus stacking di paesaggi possono bastare meno foto, ma il senso è lo stesso.)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Direi che questa postproduzione, a grandi linee, era quella che avevo in mente di fare già dall'inizio.
Un pò per provare nuove soluzioni e un pò per errore, direi che questa ultima soluzione sia quella che valorizza meglio la scena, con una lenta lavorazione dei raw sono riuscito a recuperare anche molti dettagli nel boschetto oltre paese.
Sicuramente da queste prove ho imparato qualcosa, soprattutto sugli elementi da introdurre nella foto.

Chiesa di Palazzo Canavese by Igor Alba, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Capisco che vuoi imparare ed e giusto fare tutte le prove del caso
Però per me non ci siamo

Il cielo e il paese non vanno d'accordo
Hanno 2 colori che non si aggregano e il cielo sembra che sia stato applicato in un secondo momento.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Si! Hai ragione.
Questa immagine non deve rappresentare la realtà assoluta.
Ho fatto questi scatti, che poi molti ho anche scartato, nell'arco di quasi 2 ore.

Questa tecnica di Dodge and Burn fatta su immagini unite (HDR) dovrebbe fare risaltare le profondità degli oggetti.

Diciamo che ho usato il cielo più saturo del tramonto, la luce più vivida del paese e l'illuminazione delle luci dell'ora blu sul crepuscolo astronomico.

Credo che la differenza che tu noti maggiormente, in cui dovrò prestare attenzione per scatti futuri sia dovuta al fatto che ho dovuto desaturare le case, perché estrando le luci, in molte aree prevaleva una forte dominante blu.

Poi, a quanto pare quel bosco nella foschia serale tra case e cielo non ci voleva.

Lo sò! Bla,bla, bla, non serve a nulla, se la condizione non c'è nessuno mi dice che devo fare la foto, ma l'importante che inizio a padroneggiare la tecnica per creazioni future.
 
Alto