Palermo... Itinerario foto-gastronomico

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
ciao a tutti...lunedì vado in Sicilia x passare 2 settimane al mare...l' aereo atterra a Palermo nel primo pomeriggio ed ho deciso di fermarmi lì una notte per avere una giornata e mezza da spendere in città...c'è qualche buon palermitano o altro che sa darmi qualche consiglio su cosa andare.a.vedere fotografare e dove mangiare bene ??
considerate che l hotel si trova vicino alla stazione ferroviaria e che dovro muovermi a piedi...von la morosa

domanda meno piacevole...c'è qualche posto dove nn è il caso di portare la macchina fotografica ??lo chiedo perchè purtroppo gia a Milano e Napoli hanno provato a rubarmi..per fortuna sono abbastanza corpulento e da.ex giocatore di rugby mi ricordo ancora come si placca...pero vorrei evitare spiacevoli sorprese...per ora mi è andata senpre.bene a me e male ai ladri furbetti...però eviterei volentieri...
Grazie a tutti...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Hypereyed tu conosci i palermitani, io sto dal cell, ci pensi tu? marmar,benvenuto in Sicilia, se hai bisogno chiedi pure, son più ferrato però per la Sicilia orientale ;-)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
io dopo Palermo mi dirigo dalle parti di Trapani...magari del. vallo x essere esatti...poi li avrò la macchina...però da lì so muovermi mi interessa più Palermo ora...
La Sicilia è. uno dei posti più belli di italia...forse secondo solo alla costiera amalfitana...purtroppo ho molti amici col fazzoletto verde nel taschino e che quindi nn verranno mai in Sicilia o giù con me...be peggio per loro...che vadano pure a farsi l' bagno a lignano ..acqua verde e sabbia sporca..li lascio lì con i tedeschi...io vengo a godermi. una delle parti più belle...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Hahah dai noi ci sta un mare con i contro caxxii goditi la sicilia... Io non sono palermitano... Però posso dirti di non trapassare quartieri a te sconosciuti... Perché è sicuro che ti fanno la sorpresa vai dove ci sta gente.. al centro sti posti qui.. Poi qualche palermitano adesso ti dirà dove è meglio evitare :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Hypereyed tu conosci i palermitani, io sto dal cell, ci pensi tu? marmar,benvenuto in Sicilia, se hai bisogno chiedi pure, son più ferrato però per la Sicilia orientale ;-)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Rocco a Catania dové meglio non andare? Hahahah

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Seguo con interesse, tra una decina di giorni sarò in Sicilia anche io!:) E per la terza volta!:corna: Per l'esattezza, l'itinerario previsto è: Taormina-Cefalù-San Vito Lo Capo-Favignana-Palermo, per poi riprendere la nave per Napoli. A parte i luoghi di mare, dove mi sono ben documentato e ho le idee abbastanza chiare(ma ogni consiglio è sempre ben accetto), piacerebbe avere anche a me qualche dritta per Palermo, avendo a disposizione solo una giornata e mezza. Grazie a tutti i siciliani!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
allora...itinerario previsto...
Pomeriggio del 22 cattedrale di palermo, palazzo normanni e cappella palatina (con tanto di bestemmie visto che l'ultimo biglietto verrà emesso alle 16...!!!!!!!!! ma come si fa dai !!! :bash: )
Giornata del 23 faccio le 2 strade principali (credo) via roma e via maqueda fermandomi in ordine a :
-chiesa di san domenico
-teatro politeama
-teatro massimo
-4 canti e fontana pretoria...

Ora credo che le giornate siano piene così...fermandomi di posto in posto il tempo passa velocemente...pero amici miei palermitani...non potete chiudere le biglietterie di praticamente tt i posti alle 16 !!!! è ancora giorno..il mio aereo atterra alle 15 quinid molto probabilmente il 22 vedrò solo gli esterni dei palazzi, peccato perchè a cappella palatina sembrava essere stupenda...vedrò di ricavarmi un ora o più il 23...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
io dopo Palermo mi dirigo dalle parti di Trapani...magari del. vallo x essere esatti...poi li avrò la macchina...però da lì so muovermi mi interessa più Palermo ora...
La Sicilia è. uno dei posti più belli di italia...forse secondo solo alla costiera amalfitana...purtroppo ho molti amici col fazzoletto verde nel taschino e che quindi nn verranno mai in Sicilia o giù con me...be peggio per loro...che vadano pure a farsi l' bagno a lignano ..acqua verde e sabbia sporca..li lascio lì con i tedeschi...io vengo a godermi. una delle parti più belle...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


'mmazza che tristezza...poveracci..

Hahah dai noi ci sta un mare con i contro caxxii goditi la sicilia... Io non sono palermitano... Però posso dirti di non trapassare quartieri a te sconosciuti... Perché è sicuro che ti fanno la sorpresa vai dove ci sta gente.. al centro sti posti qui.. Poi qualche palermitano adesso ti dirà dove è meglio evitare :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



Rocco a Catania dové meglio non andare? Hahahah

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Ahaha..a Catania ci sono VERAMENTE luoghi che è meglio evitare, e se proprio ci devi andare, meglio non far capire che sei un turista.. ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Hypereyed tu conosci i palermitani, io sto dal cell, ci pensi tu? marmar,benvenuto in Sicilia, se hai bisogno chiedi pure, son più ferrato però per la Sicilia orientale ;-)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
;)

Se giungerai in città sbarcando in stazione, devi assolutamente cominciare dai quattro quartieri storici della città: Albergheria-Ballarò, Capo, Vucciria, Kalsa.
Proseguendo dritto su via Roma saranno raggiungibili con una passeggiata di pochi minuti, ed essendo topograficamente sistemati a scacchiera non avrai difficoltà a muoverti tra i diversi distretti.
Per quanto riguarda la pappa invece, posso consigliarti una miriade di posticini dove ho mangiato anch'io, ma ho bisogno di sapere se sei il tipo da pasto frugale in strada oppure no :)
Quale che sia la risposta, qui devi fermarti per forza: http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187890-d2088220-Reviews-I_Cuochini-Palermo_Province_of_Palermo_Sicily.html.

Palermo offre una stratificazione storica millenaria da visitare, è infruttuoso consigliare luoghi particolari rispetto ad altri, poiché tutti rientrano in un sospiro di meraviglia.

A braccio, ecco un elenco assolutamente incompleto:

- Rioni storici con mercati (come già scritto);
- Cappella Palatina;
- Palazzo Reale;
- Catacombe;
- Cattedrale e chiese (posso garantire che valgono tutte un passaggio);
- Monreale.

P.S. Se sei corpulento e atletico, basterà fare attenzione alla macchina. I Palermitani sono adorabili.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
assolutamente tipo da cibo di strada...sporco unto e grasso..mangiato rigorosamente all' impiedi ....farò un salto lin quel locale il secondo giorno x pranzo...sta.vicino al teatro massimo...grazie...
mi resta solo il dubbio se andare a visitare o meno i mercati...ballano e.vucciria...un Po x il tempo tirato a mia disposizione un po' x ik fatto che essendo soli addentrarsi nn è mai bene...i palermitani nn mi preoccupano...sono i pezzi di me**a che si trovano in giro in ttnle città che mi rompono...macchina legata al collo e al polso e si va...cavalletto. culman. 200T purtroppo amazon ha tardato a inviarlo e probabilmente nn verrà con me..imparerò a stare immobile ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
assolutamente tipo da cibo di strada...sporco unto e grasso..mangiato rigorosamente all' impiedi ....farò un salto lin quel locale il secondo giorno x pranzo...sta.vicino al teatro massimo...grazie...
mi resta solo il dubbio se andare a visitare o meno i mercati...ballano e.vucciria...un Po x il tempo tirato a mia disposizione un po' x ik fatto che essendo soli addentrarsi nn è mai bene...i palermitani nn mi preoccupano...sono i pezzi di me**a che si trovano in giro in ttnle città che mi rompono...macchina legata al collo e al polso e si va...cavalletto. culman. 200T purtroppo amazon ha tardato a inviarlo e probabilmente nn verrà con me..imparerò a stare immobile ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Mettiamola così: se vuoi conoscere Palermo, non puoi prescindere dai suoi mercati.

Cibo da strada come motivo altrettanto fondamentale ;)


Angie

(from Apollo's chariot)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
ho trovato un paio di posti dove.fanno cibo di strada nelle vie principali
.alla fine penso di mantenermi su via Roma verso Vittorio Emanuele e via maqueda ....eccetto per la mattinata fe 23 in cui lascerò tutto in hotel eccetto una compattina e mi farò un giro nel cuore della vucceria...va vista c'è poco da fare...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
;)

Se giungerai in città sbarcando in stazione, devi assolutamente cominciare dai quattro quartieri storici della città: Albergheria-Ballarò, Capo, Vucciria, Kalsa.
Proseguendo dritto su via Roma saranno raggiungibili con una passeggiata di pochi minuti, ed essendo topograficamente sistemati a scacchiera non avrai difficoltà a muoverti tra i diversi distretti.
Per quanto riguarda la pappa invece, posso consigliarti una miriade di posticini dove ho mangiato anch'io, ma ho bisogno di sapere se sei il tipo da pasto frugale in strada oppure no :)
Quale che sia la risposta, qui devi fermarti per forza: http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187890-d2088220-Reviews-I_Cuochini-Palermo_Province_of_Palermo_Sicily.html.

Palermo offre una stratificazione storica millenaria da visitare, è infruttuoso consigliare luoghi particolari rispetto ad altri, poiché tutti rientrano in un sospiro di meraviglia.

A braccio, ecco un elenco assolutamente incompleto:

- Rioni storici con mercati (come già scritto);
- Cappella Palatina;
- Palazzo Reale;
- Catacombe;
- Cattedrale e chiese (posso garantire che valgono tutte un passaggio);
- Monreale.

P.S. Se sei corpulento e atletico, basterà fare attenzione alla macchina. I Palermitani sono adorabili.
Ma sei meglio di un Palermitano tu! :D Ottima guida, ottimi consigli! Manca solo che elenchi le linee degli autobus! :p e complimenti per la scelta del posticino, intenditrice! ;)
Ps. A malincuore, sono costretto a dire, opinabile mi cara... :aehm:
assolutamente tipo da cibo di strada...sporco unto e grasso..mangiato rigorosamente all' impiedi ....farò un salto lin quel locale il secondo giorno x pranzo...sta.vicino al teatro massimo...grazie...
mi resta solo il dubbio se andare a visitare o meno i mercati...ballano e.vucciria...un Po x il tempo tirato a mia disposizione un po' x ik fatto che essendo soli addentrarsi nn è mai bene...i palermitani nn mi preoccupano...sono i pezzi di me**a che si trovano in giro in ttnle città che mi rompono...macchina legata al collo e al polso e si va...cavalletto. culman. 200T purtroppo amazon ha tardato a inviarlo e probabilmente nn verrà con me..imparerò a stare immobile ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Io penso che i mercati debbano essere una tappa fissa, ma bisogna fare un po' d'attenzione, non dico che è il far west, ma spesso capita che a dei turisti distratti e un po' sprovveduti venga fregata qualcosa. Il consiglio che mi sento di darti è: occhi ben aperti, a seconda delle zone in cui giri (regola che vale un po' per qualsiasi posto :p ) e lasciati ammaliare dalle bellezze che questa città sa offrire! ;)
PPs. Panino con le panelle e stigghiola 4 ever!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
sto delineando bene il tutto...molto probabilmente visistero sia ballarò sia la vucceria ....visto che 3/4 delle chiese o palazzi sono chiusi o chiudono a orari stupidi...tendo aperto si è no fino alle 12...ma come si fa dai...qua da me metà dei musei chiude alle 21...nn si lascia x.strada i turisti
...va be...prenderò i miei soldi in cibarie ....adoro le panelle. è. una vita che non le mangio...mia mamma è. di Messina...
ora sto prendendo nota dei locali in cui fare una tappa gastronomica..rigorosamente mordi e fuggì niente ristoranti o altro...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
tornato dalle vacanze...posso solo dire...grande terra la.Sicilia 15 gg di mare gente e cibo stupendi..poi Palermo. è. una cosa unica...alla fine ho girato tutti i mercati e mangiato per strada in ogni angolo...credo di aver preso 2 3 kg ma va be...troppo troppo buono il panino con la milza ...a presto foto e domande...più domande che foto vista la.mia poca esperienza....ciao a tt e grazie....andate in Sicilia cumpari...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Alto