Panda in quarantena

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
È in tema con la PANDemia :rotfl: ...vado a suicidarmi :aehm:
La composizione va bene, occhio all'ombra molto dura e al bilanciamento del bianco, c'è una discreta dominante magenta
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
È in tema con la PANDemia :rotfl: ...vado a suicidarmi :aehm:
La composizione va bene, occhio all'ombra molto dura e al bilanciamento del bianco, c'è una discreta dominante magenta
La dominante magenta è la LUT che ho messo sopra al B/N, per l'ombra intendi quella del panda?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Concordo con Andrea, buona composizione, ombra del Panda troppo marcata e quella LUT che fa emergere una dominante magenta non mi fa impazzire, però se piace a te...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La dominante magenta è la LUT che ho messo sopra al B/N, per l'ombra intendi quella del panda?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ah....essendo un panda non avevo capito che era un bianco e nero con viraggio sul magenta (ho dovuto cercare LUT su google per capire che cosa fosse :rotfl:).
Comunque continuo a pensare che più che un bianco e nero con tonalità magenta sembra una foto a colori con errato bilanciamento del bianco.
Per quanto riguarda l'ombra, sì, intendo quella del panda: la foto ha un mood abbastanza delicato e quell'ombra netta a mio parere stona un po'
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
Concordo con Andrea, buona composizione, ombra del Panda troppo marcata e quella LUT che fa emergere una dominante magenta non mi fa impazzire, però se piace a te...
Diciamo che, personalmente, preferivo il B/N con LUT che il B/N e basta. Semmai, se trovo il progetto, provo caricare la foto senza LUT così è più evidente la differenza.
Ah....essendo un panda non avevo capito che era un bianco e nero con viraggio sul magenta (ho dovuto cercare LUT su google per capire che cosa fosse :rotfl:).
Comunque continuo a pensare che più che un bianco e nero con tonalità magenta sembra una foto a colori con errato bilanciamento del bianco.
Per quanto riguarda l'ombra, sì, intendo quella del panda: la foto ha un mood abbastanza delicato e quell'ombra netta a mio parere stona un po'
Come mi consigli di fare per cercare di ammorbidire l'ombra del panda?

Ps. Un diffusore sul sole non posso metterlo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Come mi consigli di fare per cercare di ammorbidire l'ombra del panda?
Mentre scatti ci sono gli speedlite off camera con i vari accessori per ammorbidire e diffondere la luce), oppure i diffusori (ombrellini bianchi ecc.) in post produzione con photoshop il filtro "ombre e luci". Almeno questo è quello che faccio io, poi sicuramente ci sono altri metodi.
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
Mentre scatti ci sono gli speedlite off camera con i vari accessori per ammorbidire e diffondere la luce), oppure i diffusori (ombrellini bianchi ecc.) in post produzione con photoshop il filtro "ombre e luci". Almeno questo è quello che faccio io, poi sicuramente ci sono altri metodi.
Purtroppo non ho flash off camera ma ho due softbox con 2 faretti led da 42 watt e visto che sono enormi per queste cose non credo vadano bene (magari mi sbaglio). Per il filtro su Photoshop, invece, non ho capito se è relativo ai diffusori oppure no.

Qui sotto riporto la foto senza LUT:

Panda in quarantena bianco e nero by sem.stroppiana, su Flickr
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
Il filtro ombre e luci non è qualcosa di materiale e lo puoi utilizzare solo in post produzione tramite Photoshop :D
Ah ok, perché l'avevi scritto subito dopo il discorso sui diffusori e non avevo capito bene. Quando ho tempo provo a utilizzare quel filtro. Comunque adesso che ho postato tutte e due le versioni, quale vi sembra la migliore?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ok, perché l'avevi scritto subito dopo il discorso sui diffusori e non avevo capito bene. Quando ho tempo provo a utilizzare quel filtro. Comunque adesso che ho postato tutte e due le versioni, quale vi sembra la migliore?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Per me sicuramente quella senza dominante, poi sono gusti...come ti ha detto max vlogger le ombre puoi schiarire in post...abche con una pennellata selettiva e aprendo le ombre solo sulla selezione
 
Alto