Pannelli 5in1: mi date un consiglio?

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
volevo acquistare un pannello 5in1 (4 riflettenti + diffusore) pieghevole per se all'aperto senza impegni :).

Un paio di domande:
- Diametro: su amazon si trovano da 22 a 120 cm. Quale mi consigliate? Io avevo idea di prendere quelli medio/grandi per avere un'area maggiore e più copertura, ma piegati poi sono ingombranti o uguali agli altri?

- Marca: sempre su amazon si trovano varie marche: Lastolite, Delamax, Mantona, Polaroid, Dynasun, Walimex, Dorr, Tikoo. I prezzi variano dalle 25 agli 80 euro.
Sueggerimenti?

Grazie a tutti
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
volevo acquistare un pannello 5in1 (4 riflettenti + diffusore) pieghevole per se all'aperto senza impegni :).

Un paio di domande:
- Diametro: su amazon si trovano da 22 a 120 cm. Quale mi consigliate? Io avevo idea di prendere quelli medio/grandi per avere un'area maggiore e più copertura, ma piegati poi sono ingombranti o uguali agli altri?

- Marca: sempre su amazon si trovano varie marche: Lastolite, Delamax, Mantona, Polaroid, Dynasun, Walimex, Dorr, Tikoo. I prezzi variano dalle 25 agli 80 euro.
Sueggerimenti?

Grazie a tutti
presi da ebay china senza marca a 15 euro spediti e passa la paura...io ho scelto diametro misura 110 ...220 mi sembra esagerato...che ritratti devi fare...a un bulldozer?
:D:D:D:D
 
N

Neoz

Ospite
Tutto quello che è più grande ingombra di più anche se ripiegato quindi prendi la dimensione che ti serve ergo :
- piccoli se li usi solo per il viso
- medi per viso e busto
- grandi per figura intera

Alla fine è quello che decide la dimensione. "On the go" non ti conviene portarti quelli da oltre un metro perchè sono ingombranti e con un po' di vento voli via ;-)

Meglio quelli piccoli o medi tanto alla fine la luce riflessa serve sempre di più nelle zone alte del corpo, difficile all'esterno puntare il pannello verso i piedi. A sto punto meglio averne due piccoli o medi (e due assistenti che sgobbano per darti una mano ^_^).

Per la marca spendi poco tanto riflettono tutti e fin che non sei pro è inutile prendere i lastolite quando costano il triplo dei Phottix ,-)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
presi da ebay china senza marca a 15 euro spediti e passa la paura...io ho scelto diametro misura 110 ...220 mi sembra esagerato...che ritratti devi fare...a un bulldozer?
:D:D:D:D
Wei Giorgio grazie del suggerimento!
dove l'hai letto 220? ho scritto da 22 a 120 cm.. :D

il mio è perfetto, non costa tanto, ma è resistentissimo e fatto veramente bene :)
Grazie ste, anche tu da 110cm vedo, presi su ebay?

Tutto quello che è più grande ingombra di più anche se ripiegato quindi prendi la dimensione che ti serve ergo :
- piccoli se li usi solo per il viso
- medi per viso e busto
- grandi per figura intera

Alla fine è quello che decide la dimensione. "On the go" non ti conviene portarti quelli da oltre un metro perchè sono ingombranti e con un po' di vento voli via ;-)

Meglio quelli piccoli o medi tanto alla fine la luce riflessa serve sempre di più nelle zone alte del corpo, difficile all'esterno puntare il pannello verso i piedi. A sto punto meglio averne due piccoli o medi (e due assistenti che sgobbano per darti una mano ^_^).

Per la marca spendi poco tanto riflettono tutti e fin che non sei pro è inutile prendere i lastolite quando costano il triplo dei Phottix ,-)
Neoz grazie della spiegazione. Il tuo ragionamento è in linea con il mio, infatti penso mi serviranno soprattutto per viso/mezzo busto per riempire un po' le ombre sotto il mento, sul viso, ecc..
Per questi motivi e per la trasportabilità ero orientato sugli 60 - 80cm (24" - 32") circa, già i 110 mi sembravano troppo grandi, ma vedo che è una misura diffusa. Quelli piccoli da 22 - 50 cm mi sembrano un po' limitati.
Anche il diffusore cmq potrebbe farmi comodo e se piccolo potrebbe coprirmi poco il soggetto.
Secondo te 80cm è un buon compromesso?

Riguardo la Forma, l'avevo omessa ma c'è qualche differenza tra tondo o ovale?
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
sono interessato anche io all'argomento.
avete qualche link da suggerire per l'acquisto?
 
N

Neoz

Ospite
Si 80 è un buon compromesso. Prendili tondi per viso e mezzobusto.
 

Tuxor

Appassionato
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
12
Sesso
Maschio
preso dalla cina a 15 euro 110 cm, per imparare a chiuderlo ci sono stato un mese.. :D
 
Alto