Paraluce, filtri, polarizzatore

Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
208
Località
Monaco di Baviera
Sesso
Femmina
Salve ragazzi chiedo scusa della mia ignoranza ma vorrei sapere a che serve precisamente il paraluce??e se è utile quale mi consigliate???cioè che materiale?so solo che si monta sull obiettivo ma sinceramente l altro giorno ho spaccato un pò esteticamente il bordo dell' obiettivo ma non la lente e l importante è che funziona bene!! si riesce a montarlo lo stesso?

e i filtri che caspita sono??? e il polarizzatore???? aiutooo non riesco a capire le differenze tra questi e quale è davvero utile...!!!! grazie a tutti
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
208
Località
Monaco di Baviera
Sesso
Femmina
Bravo Enzo,
Paraluce = Para la luce :)
Filtro = Filtra la luce :)
Polarizzatore = blocca la luce polarizzata :)
e sono utili tutti più o meno e poi in qualche caso ti salvano anche l'ottica, sopratutto se sbatti spesso su muri o alberi :)
Ciao
infatti l ho già rotto -.- peccato!!!
si è solo spezzato un pezzetto del bordo obiettivo ma posso montarli lo stesso????
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
infatti l ho già rotto -.- peccato!!!
si è solo spezzato un pezzetto del bordo obiettivo ma posso montarli lo stesso????
se rimane attaccato, e non si sono rotte le alette della baionetta certo che puoi montarlo, per il filtro non saprei bisognerebbe vedere l'ottica ...
 

lucs10

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
41
Sesso
Maschio
il paraluce generalmente è costruito di materiale plastico e serve ad evitare che la luce laterale e superiore a noi entri dalla lente creando magari dei riflessi sgraditi, consigliabile quando si è all'esterno con luce molto forte
ogni obiettivo comunque ha un paraluce dedicato!
per quanta riguarda i filtri come ti è già stato detto servono a filtrare la luce e ne esistono di tantissimi tipi
il polarizzatore ha una funzione quasi di saturare i colori ma in maniera più naturale che se tu lo facessi in PP
il polarizzatore può essere utile nelle foto paesaggistiche
ci sono poi molti altri filtri che sottraggono la luce , filtri che danno una particolare dominante cromatica perchè fanno entrare solo delle determinate lunghezze d'onda!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ti conviene postare qualche foto del danno, così magari sapremo dirti più precisamente...
 
Alto