Pareri e consigli sui primi scatti b&n

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Salve,

da poco ho incominciato ad appassionarmi a tutto il mondo della fotografia urbana in bianco e nero, e in attesa di capire se preferisca concentrarmi sugli scatti di street, architetture, o entrambi, vorrei sottoporre a voi questi primi scatti per ottenere consigli/pareri/critiche di ogni genere (purchè atte a farmi comprendere qualcosa in più di questo mondo vasto in cui rischio di perdermi).

In particolare, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni sull'utilizzo del bianco e nero nelle mie foto, poichè non trovo delle linee guida essenziali dalle quali partire, e che mi diano un'idea precisa che mi facciano capire se il mio modo di editare la foto sia efficace o meno ( ad es. nel dubbio, finisco inevitabilmente per aumentare il contrasto in ogni scatto, e la cosa mi genera un complesso morale non indifferente) PB017171.jpg .

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di contribuire con qualsiasi mezzo, vi leggerò famelicamente :)
 

Allegati

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Le linee guida per una post produzione sono simili a quelle per il colore.in linea di massima si dovrebbe cercare di rendere lo scatto pienamente leggibile cercando di non bruciare i dettagli nelle ombre e nelle alte luci.dovresti cercare tu quale livello di luminosità e contrasto si sposa meglio con il carattere dello scatto ed il tuo gusto personale
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
A me non sembrano male come lavorazione.
La prima foto della statua secondo me è troppo scura, il volto della statua praticamente non è leggibile. Potresti agire selettivamente in quella porzione di foto.
L'ultima mi sembra un po' grigetta. Le altre due sembrano sviluppate bene, ma certo con un formato così piccolo è difficile giudicare.
 
Alto