Passaggio da 600d

MatteoLini

Apprendista
Registrato
31 Agosto 2022
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,

come potete vedere dal titolo ho bisogno di qualche consiglio per fare un upgrade di corpo macchina. Premetto che sono un appassionato e che non lo faccio di lavoro ma il mondo della fotografia mia ha sempre affascinato e sento il bisogno di fare un piccolo salto.
Non ho un ambito preferito ma svario da foto di paesaggio, ritratto, street o viaggi (non mi dispiacerebbe provare a fare qualcosa in più anche nell'ambito natura e fauna).

Come obiettivi mi è rimasto il Canon EF-S 35 mm F2.8 IS STM Macro e il Tamron A17 70-300 F/4-5.6.

Calcolando che ho un budget di massimo 1500€, cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie a tutti, buona giornata.

Matteo
 

MatteoLini

Apprendista
Registrato
31 Agosto 2022
Messaggi
4
Vorrei aumentare la qualità delle foto e anche giocarci un po' di più rispetto all'attuale.
Bisognerebbe capire in cosa ti sta ormai stretta la tua reflex
Vorresti rimanere nel mondo reflex o mirrorless
Le ottiche che hai le vuoi tenere oppure vuoi un consiglio anche su quelle.
Come ottica il Tamron sicuramente dovrò cambiarlo visto che è stato un regalo di anni fa e la sua qualità non è il massimo. Il 35mm l'ho preso l'anno scorso quindi potrei sia tenerlo che venderlo.
Diciamo che il mondo reflex lo conosco bene e per l'uso che ne faccio è abbastanza ma, ovviamente, il mondo mirrorless è affascinante quindi mi piacerebbe un consiglio in generale, cosa fareste al mio posto.
 

MatteoLini

Apprendista
Registrato
31 Agosto 2022
Messaggi
4
La qualità della foto dipende prevalentemente da te, in piccola misura dall'ottica ed in misura ancora inferiore dal corpo macchina. Sicuro quindi di voler quindi investire sull'elemento più marginale?
Per il "giocarci" non so che intendi.
Giocarci per me vuol dire usare la macchina in tanti contesti differenti, ad esempio fotografare i miei amici che si allenano in palestra (alzando gli iso già a 1600 c'è rumore) o sperimentare la fotografia della fauna e naturalistica
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Guarda 1500€ e un buon badget
Sinceramente io mi orienterei più nell'acquisto di ottiche più performanti,
Anche perché in questo momento i prezzi di quelle per reflex stanno scendendo.

Però se dovessi scegliere per me ora una macchina fotografica
Prenderei sicuramente una mirrorless.

Giocarci per me vuol dire usare la macchina in tanti contesti differenti, ad esempio fotografare i miei amici che si allenano in palestra (alzando gli iso già a 1600 c'è rumore) o sperimentare la fotografia della fauna e naturalistica
Non avevo letto questo

Leggendo questo scritto sopra 1500€ non bastano
Perché devi acquistare un bel po di roba.

Servirebbe una full frame per avere alti iso, un bel tele tipo 100-400 sigma o tamron e solo quello usato sta sui 800-900€.
 
Alto