Paura di Cambiare Obiettivo

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quando cambio l'obiettivo sembro indiana jones in questa scena ehehehehe


tt lo fanno per paura di far entrare polvere nel corpo macchina e quindi poi sul sensore, cmq io avrei pensato a una cosa... guardate il disegno che ho fatto con paint..


ho pensato che è difficile che la polvere vadi sul sensore perchè l'otturatore quando uno cambia l'obiettivo è chiuso, ci potrebbe andare dopo ma è comunque difficile bisogna essere sfogatissimi... che ne dite?

PS: se pensate "ma questo non c'ha da fare un ca**o dalla mattina alla sera???" ebbene si non c'ha da fare nulla eheheh sn un disoccupato :(
^.^

 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ahahah ti capisco, anche io avevo il terrore di cambiare obiettivo! poi ho seguito un corso di fotografia con relativa uscita fotografica...il fotografo che teneva il corso ha camminato in giro per milano con la sua reflex appesa al collo senza obiettivo attaccato...e ovviamente senza tappi. così, con molta nonchalance...lì mi sono resa conto che mi facevo troppe paranoie! tanto più che hai ragione a dire che non è il sensore che rischia di sporcarsi, casomai entra polvere sulle lenti dell'obiettivo se lo tieni in giro o dentro il corpo macchina! infatti non so se hai mai provato l'opzione della sony per pulire il sensore...devi avere la batteria carica al massimo perché la camera deve tenerti sollevato lo specchio! quindi vai tranquillo che il sensore è al sicuro...non so come una volta a me si era leggermente sporcato ma è bastato soffiarci sopra con la pompettina per eliminare quei 2 granelli di polvere!
quindi don't worry, be happy! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mitica la scena del film azzeccatissima, anche io mi sento così..Cmq restando al disegno, hai allontanato tantissimo il buco della reflex, dal sistema specchio sensore. E' tutto molto più esposto alla polvere: :(



una soluzione ci sarebbe:



Chi si offre come volontario? :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io piuttosto che appiccicare quel coso alla reflex continuo a rischiare la polvere...tanto poi si può pulire! non so, quel sistema non mi convince molto
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ti leveresti tante paranoie con quella pellicola però avrei paura che nella foto ci venissereo dei riflessi strani...
linda ha ragione fondamentalmente ci potrebbero andare solo due o tre granelli che li puoi levare con la pompettina...
Hakuna Matata !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless dove si compra quella pellicola? mi offro come volontario.

Anch'io inizialmente avevo paura di cambiare obiettivo, ma dopo un pò ho iniziato a cambiarlo ovunque. Mi è capitato di cambiarlo anche con un pò di vento. E non si è danneggiato nulla, mentre cambiando obiettivo in casa si sono fermati sullo specchio dei puntini di polvere che però non danneggiano la foto.

La cosa importante è che nel cambio di obiettivo si ha la reflex inclinata in basso(cioè con specchio che guarda a terra).
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
aneddoto: ieri ero lungo il ticino e ad un certo punto ho sentito la necessità di cambiare obiettivo...mentre ero lì, reflex aperta e obiettivi in mano, un insettino mi ronza intorno all'occhio; il mio commento è stato: meglio nel mio occhio che nella camera! ^^
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 21 marzo 2011, 10:45
aneddoto: ieri ero lungo il ticino e ad un certo punto ho sentito la necessità di cambiare obiettivo...mentre ero lì, reflex aperta e obiettivi in mano, un insettino mi ronza intorno all'occhio; il mio commento è stato: meglio nel mio occhio che nella camera! ^^
ahahahahahhahahahahahahha :D:D:D:D, grande linda!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ahahahahaahahahah linda sei uno spettacolo!!!! ^.^
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io direi che sono malata! il problema è che mi ero sempre preoccupata della polvere...e dicevo "ma sì, si pulisce"... E SE MI ENTRA UN INSETTO? già me lo vedo bello spiaccicato all'interno della mia povera reflex! :confuso:
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ahahahahahahahahahah stò morendo!!!!! ahahahahahahah
 
Alto