B&W .:| Peddler's Merchandise... |:.

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Fa caldo...c'è un sole che spacca le pietre e brucia il tufo nudo sulle pareti delle case circostanti.
Lui però è li.
Sembra esserci da sempre.
Calmo, sguardo che va oltre la tua figura e si perde chilometri dietro di te, un piccolo sorriso sulle labbra.
Forse è solo un vecchio mercante con la sua bancarella piena di fragili statuine e altre cianfrusaglie.
Forse, o forse no...

Come sapete, cari amici, un commento, una critica, un pensiero, sono sempre ben accetti e anzi favorevolmente apprezzati come segno di attiva partecipazione alla vita del forum....;)
Non fatevi pregare, dite la vostra !!! :rolleyes:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La vedo un po' grigina sinceramente, proverei a regolare un pelo i livelli ottenendo qualcosa di simile (se dà fastidio tolgo subito)

test.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La vedo un po' grigina sinceramente, proverei a regolare un pelo i livelli ottenendo qualcosa di simile (se dà fastidio tolgo subito)

Vedi l'allegato 15946
no, figurati.....:D
il grigino è assolutamente voluto....

come già detto in un topic dell'amico S8un3no ormai questa elaborazione è un must per me....il bianco e nero io ormai lo concepisco così, mi piace molto di più e i neri ormai non li vedo più come neri assoluti....:D
In questo caso ammetto di esserci andato giù pesante con la velatura, ma mi piaceva troppo come accostamento a questa immagine.
grazie comunque del passaggio !!!...:D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quando è una questione di gusti o di stile personale, si rispettano sempre :)
Ciao :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quanto ci stava bene una manina "mossa" !?!?!?
:D
Forse solo l'asta( ?? ) a sinistra distrae dalle forme che creano le statuine !
;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quanto ci stava bene una manina "mossa" !?!?!?
:D
Forse solo l'asta( ?? ) a sinistra distrae dalle forme che creano le statuine !
;)
si in effetti se ci fossero state le mani del venditore presenti sarebbe stato un plus interessante....peccato però che il tizio, tutto misterioso, se ne stava seduto su una seggiola a almeno tre metri dalla bancarella.... :-(
un venditore alquanto anomalo, devo ammetterlo...

per l'asta presente nel frame, purtroppo c'era e non volevo stringere troppo l'inquadratura, mantenendo comunque una buona lettura della scena... ha una sua colpa "distrattiva", è vero, ma è stata una sorta di scelta semi-obbligata...ho proprio studiato il tutto per tenerla più in ombra possibile, in modo da diminuire il potere "distraente"...spero non influenzi troppo la scena in generale...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sembra uno scatto "incantato"...
In questo senso per me qui ci sta benissimo questo bw così soft. ;)
Cito il messaggio di Dude, ma semplicemente xké é l'ultimo che ha scritto qst cosa...nulla assolutamente contro di lui o contro la sua osservazione... in molti, guardando qst b/w parlano di risultato soft... non c'é definizione più sbagliata! :)
Parlo per i miei b/w (ma vedo che x giorgio é lo stesso) : il bianco e nero é assolutamente duro, pieno, intenso, con dettagli anche persi, a volte, nelle basse luci...per rimanere fedeli alla visione ad alto contrasto che, personalmente, mi ha sempre affascinato nei b/w!
Osservando bene potete accorgervi di come le ombre siano profonde, tutt'altro che soft.
Questo tipo di PP dá solo l'impressione che i neri siano più aperti, che ci siano dettagli leggibili nelle ombre...ma nn é cosí... il contrasto é quello di sempre! :)
L'effetto finale si avvicina molto alle vecchie stampe in b/w...tt qua :)
Ci tego a ringraziare ancora una volta Saro che ci ha indirizzato verso questo tipo di pp... x me é stata una vera e propria rivelazione!

Gió ottimo lavoro! lo scatto mi piace tantissimo...
concordo con enzo sul fatto che un paio di mani avrebbero completato la scena in maniera perfetta...ma anche cosí l'immagine ha la sua forza! ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Questo bw soft mi piace molto qui.. ci vedrei bene anche una leggerissima vignettatura :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sembra uno scatto "incantato"...
In questo senso per me qui ci sta benissimo questo bw così soft. ;)
innanzitutto parto con il ringraziarti, e dirti che il tuo commento mi fa mooolto piacere...:D
era tantissimo tempo che non vedevo un tuo commento sulle mie foto !!!..:D
Per quanto riguarda la PP, diciamo che come ho già detto è ormai un mio modo di vedere il bianco e nero, che però in questo caso ho volutamente spinto (forse bene, forse male) perchè ce lo vedevo azzeccato. A leggere il tuo commento mi sembra di capire che sia stato azzeccato...:D

Cito il messaggio di Dude, ma semplicemente xké é l'ultimo che ha scritto qst cosa...nulla assolutamente contro di lui o contro la sua osservazione... in molti, guardando qst b/w parlano di risultato soft... non c'é definizione più sbagliata! :)
Parlo per i miei b/w (ma vedo che x giorgio é lo stesso) : il bianco e nero é assolutamente duro, pieno, intenso, con dettagli anche persi, a volte, nelle basse luci...per rimanere fedeli alla visione ad alto contrasto che, personalmente, mi ha sempre affascinato nei b/w!
Osservando bene potete accorgervi di come le ombre siano profonde, tutt'altro che soft.
Questo tipo di PP dá solo l'impressione che i neri siano più aperti, che ci siano dettagli leggibili nelle ombre...ma nn é cosí... il contrasto é quello di sempre! :)
L'effetto finale si avvicina molto alle vecchie stampe in b/w...tt qua :)
Ci tego a ringraziare ancora una volta Saro che ci ha indirizzato verso questo tipo di pp... x me é stata una vera e propria rivelazione!

Gió ottimo lavoro! lo scatto mi piace tantissimo...
concordo con enzo sul fatto che un paio di mani avrebbero completato la scena in maniera perfetta...ma anche cosí l'immagine ha la sua forza! ;)
Bravo Frà, hai capito.;) Io ormai ho scelto questo modo di lavorare il bianco e nero, e quando più, quando meno, la velatura ce la metto sempre.
Le foto si caricano di un sapore antico e più segreto, più mistico, la foto si arricchisce.
Come ben dice francesco, la foto può apparire più soft o leggera, ma in realtà i neri sono belli pesanti e le ombre ci sono eccome, solo che la particolare lavorazione tende a dare l'impressione di una "apertura" delle ombre che invece è solo fittizia. Il termine soft non è sbagliato, anzi, come ho detto l'impressione che si ha è proprio quella, però se si guarda bene i neri e le ombre sono appunto nette e forti, solo un po' velati/e.
Ringrazio anche io il grande Saro, con il quale appunto mi sono confrontato su questa PP, e da cui traggo esempio perchè è fonte di grande conoscenza...senza di lui, per dirne proprio una, non conoscerei questo tipo di lavorazione "velata".
Grazie frà del passaggio e del commento lusinghiero sulla foto, per quelle mani, che t'aggia dì... mi sò trovato un mercante un po' sognatore, che preferiva stare seduta sulla sedia a guardare i passanti invece di vendere i suoi prodotti !!!....:D:D:D:D:D

Questo bw soft mi piace molto qui.. ci vedrei bene anche una leggerissima vignettatura :)
Grazie Eli !!!!...:D:D:D:D
mi fa piacere che ti piaccia la lavorazione sul bianco e nero....:D
Per la vignettatura....ehm....bè diciamo che già c'è, ma forse si vede poco....questo scatto l'ho fatto con sua maestà il 50one, che sulla vignettatura è proprio pulito pulito, quindi diciamo che l'opera di "sporcamento" l'ho già fatta !!!...:D:D:D
tu credi ce ne stesse bene ancora di più???

Visto che mi trovo taggo Paoluccio CrossBones , che l'altra volta si dimostrò curioso su questa "velatura". In questo caso ho calcato la mano, lo ammetto !!!! XD
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
giorgio90 infatti non si capisce il perchè non ci commentiamo più le foto?!
neanche ci fossimo fregati a vicenda le ragazze!:D
da oggi mi riprometto di commentarti di più! e poi mi piace parecchio come scatti, quindi questa promessa non la vedo così difficile da ottemperare!;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
giorgio90 infatti non si capisce il perchè non ci commentiamo più le foto?!
neanche ci fossimo fregati a vicenda le ragazze!:D
da oggi mi riprometto di commentarti di più! e poi mi piace parecchio come scatti, quindi questa promessa non la vedo così difficile da ottemperare!;)
che carini ... :love:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 infatti non si capisce il perchè non ci commentiamo più le foto?!
neanche ci fossimo fregati a vicenda le ragazze!:D
da oggi mi riprometto di commentarti di più! e poi mi piace parecchio come scatti, quindi questa promessa non la vedo così difficile da ottemperare!;)
no, ma non c'è nulla in particolare....impegno ricambiato, che poi, impegno....:D
e poi non dire così in pubblico, che enzo è geloso !!!!...XD:rotfl:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Visto che mi trovo taggo Paoluccio CrossBones , che l'altra volta si dimostrò curioso su questa "velatura". In questo caso ho calcato la mano, lo ammetto !!!! XD
Ti ringrazio per il tag e devo dire che anche questa volta il grigiume non mi dispiace affatto. :)
Come ho già avuto modo di dire trovo interessanti questi scatti in cui si cerca di uscire dal "solito" BN ipercontrastato e nitidissimo. Quando le cose si fanno con coscienza e non per errore diventano sempre stimolanti. ;)

A questo punto mi chiedo se non hai mai provato a fare una cosa simile anche a colori. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il tag e devo dire che anche questa volta il grigiume non mi dispiace affatto. :)
Come ho già avuto modo di dire trovo interessanti questi scatti in cui si cerca di uscire dal "solito" BN ipercontrastato e nitidissimo. Quando le cose si fanno con coscienza e non per errore diventano sempre stimolanti. ;)

A questo punto mi chiedo se non hai mai provato a fare una cosa simile anche a colori. :)
mmmm, proprio con questa lavorazione no, ma applicando questa lavorazione e fondendola a una lavorazione vintage si....però in maniera mooolto leggera....
qua c'è una che ricordo averci lavorato anche in parte con la "velatura", però non si nota molto perchè mi sono mantenuto mooooolto lieve...:
http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/7222778614/ (relativa a QUESTA discussione )....:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
mmmm, proprio con questa lavorazione no, ma applicando questa lavorazione e fondendola a una lavorazione vintage si....però in maniera mooolto leggera....
qua c'è una che ricordo averci lavorato anche in parte con la "velatura", però non si nota molto perchè mi sono mantenuto mooooolto lieve...:
http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/7222778614/ (relativa a QUESTA discussione )....:D
Bella, si vede comunque l'intenzione di non sparare tutto come succede sempre. :)
Quasi un effetto flou. Interessante... prima o poi dovrò sicuramente provarci. ;)
Tienimi aggiornato se ripeti gli esperimenti.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se badiamo alle parole (peraltro trainanti, come in una giostra di cavalli), il grigio è quasi lirico.
Ma anche senza, caro amico, conoscendo sia le motivazioni che il tuo gusto, non potrei non apprezzare :applauso:
 
Alto