PELLICOLA PER ROLLEIFLEX

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Salve ragazzi. Questo è il mio primo post. Spero di non aver sbagliato categoria.
E' da anni ormai che posseggo una macchina fotografica Rolleiflex, la quale è stata tempo fa utilizzata da mio padre. Con il tempo è stata ahimè dimenticata e, riposta in una credenza come "pezzo da museo". Premetto che sono ancora un novizio e, informandomi un pochettino in giro ho scoperto che questo corpo macchina è tutt'oggi ancora apprezzato. La mia idea è quella di rimetterla in funzione. Ho letto che la pellicola utilizzata possiede un formato diverso dalla classica 35 mm. Se non sbaglio utilizza una 120 mm.
Vi domando:
1) secondo voi vale la pena rimetterla in uso?
2) quanto costano i singoli rullini?
3) sono tutt'oggi reperibili?
4) esistono ancora studi fotografici che permettono di sviluppare tali pellicole?
5) quanto costa farli sviluppare?

Sbizzarritevi...:cool:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
I rullini da 120mm esistono ancora, costano una decina di euro. Gli studi ci sono ma molto dipende da dove abiti.

Se cerchi un pò anche su ebay o google li trovi i rullini, per lo sviluppo chiedi a qualche fotografo della tua città
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Salve ragazzi. Questo è il mio primo post. Spero di non aver sbagliato categoria.
E' da anni ormai che posseggo una macchina fotografica Rolleiflex, la quale è stata tempo fa utilizzata da mio padre. Con il tempo è stata ahimè dimenticata e, riposta in una credenza come "pezzo da museo". Premetto che sono ancora un novizio e, informandomi un pochettino in giro ho scoperto che questo corpo macchina è tutt'oggi ancora apprezzato. La mia idea è quella di rimetterla in funzione. Ho letto che la pellicola utilizzata possiede un formato diverso dalla classica 35 mm. Se non sbaglio utilizza una 120 mm.
Vi domando:
1) secondo voi vale la pena rimetterla in uso?
2) quanto costano i singoli rullini?
3) sono tutt'oggi reperibili?
4) esistono ancora studi fotografici che permettono di sviluppare tali pellicole?
5) quanto costa farli sviluppare?

Sbizzarritevi...:cool:
Mai pensato di venderla?
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se ti fai un giro su ebay o usi un motore di ricerca troverai tutte le informazioni che vuoi...io, come Francesco, non me ne separerei!;)
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Wao ho visto un po le valutazioni su ebay. Vanno dai 300 ai 1000€. Rivendendola potrei davvero comprarmi una nuova reflex, solo che, questa rolleiflex, ha un valore affettivo per mio padre. Quindi penso che non se ne faccia niente.
 
Alto