Pennello di regolazione in Lightroom

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vorrei fare una domanda agli utenti del forum, cioè sapere chi usa con regolarità il pennello di regolazione in Lightroom e per quale scopo lo utilizza (sbiancamento dei denti, illuminazione del volto, correzione localizzata dell'esposizione...)?
Sto cercando di "sistematizzare" il mio processo di post produzione delle foto (poi condivido appena ho ricercato abbastanza in Internet ed ho fatto abbastanza prove :libro:) e mi interessava capire come agiscono gli utenti del forum.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io lo utilizzo quando mi trovo delle zone piccole che sono sotto/sovra-esposte. Se la zona è più vasta utilizzo quello a sezione.
Oltre all'esposizione io lo utilizzo anche per la saturazione.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io non lo uso praticamente mai, faccio dei pasticci incredibili. Se devo fare qualche regolazione fine preferisco aprire la foto in camera raw
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Intanto grazie per le risposte.
Vi spiego il motivo della domanda.

Mi capita a volte di fare una uscita e scattare parecchie foto. Per esempio ieri sono andato ad un compleanno di una amica di mia figlia ed ho scattato 60 foto, poi a casa ho scattato alte 20 foto a mia figlia. Totale 80 foto. Queste sono le foto mantenute dopo aver cestinato tutti gli scatti "non degni", con una selezione di circa il 50% di foto mantenute.

La post produzione di tutte queste immagini è molto onerosa, considerando da 5 a 10 minuti a foto si va dalle 6 alle 12 ore di lavoro; io tutto questo tempo non ce l'ho. Mi da fastidio però avere delle foto catalogate che richiedono di essere un po' trattate e non lo sono; ad esempio ieri non c'era molta luce, ho fatto tutte le foto a ISO sopra gli 800 e quindi è doveroso andare a correggere i dettagli.

Mi sto quindi organizzando per trovare il modo più rapido per trattare le foto almeno "alla meno peggio", non una per una ma per categorie condizioni di scatto congruenti, intervenendo successivamente su quelle che lo richiedono in modo puntuale untilizzando il pennello di regolazione e gli altri strumenti ma senza uscire da Lightroom.

Mi chiedevo quindi se anche altri utenti del Forum usano questo strumento o trattano foto per foto in Photoshop.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Intanto grazie per le risposte.
Vi spiego il motivo della domanda.

Mi capita a volte di fare una uscita e scattare parecchie foto. Per esempio ieri sono andato ad un compleanno di una amica di mia figlia ed ho scattato 60 foto, poi a casa ho scattato alte 20 foto a mia figlia. Totale 80 foto. Queste sono le foto mantenute dopo aver cestinato tutti gli scatti "non degni", con una selezione di circa il 50% di foto mantenute.

La post produzione di tutte queste immagini è molto onerosa, considerando da 5 a 10 minuti a foto si va dalle 6 alle 12 ore di lavoro; io tutto questo tempo non ce l'ho. Mi da fastidio però avere delle foto catalogate che richiedono di essere un po' trattate e non lo sono; ad esempio ieri non c'era molta luce, ho fatto tutte le foto a ISO sopra gli 800 e quindi è doveroso andare a correggere i dettagli.

Mi sto quindi organizzando per trovare il modo più rapido per trattare le foto almeno "alla meno peggio", non una per una ma per categorie condizioni di scatto congruenti, intervenendo successivamente su quelle che lo richiedono in modo puntuale untilizzando il pennello di regolazione e gli altri strumenti ma senza uscire da Lightroom.

Mi chiedevo quindi se anche altri utenti del Forum usano questo strumento o trattano foto per foto in Photoshop.
quando sono sicuro che due o più foto sono state scattate nelle stesse condizioni e desidero avere lo stesso risulatato per tutte, ne preparo solo una e poi faccio copia e incolla selezionando quello che voglio venga modificato, semplicemente.
 
Alto