Pentacon 135 f/2.8

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
In un mercatino dell'usato ho trovato quest'obbiettivo....è la versione a 6 lamelle, le ghiere erano in buono stato, ma!!! mi è preso un colpo quando ho guardato attraverso la lente ''posteriore'' :bash: ...purtroppo non avevo niente per pulire e non sono riuscito a capire se è solo polvere o se si tratta di righe sul vetro frontale
Tra qualche giorno ripasserò con qualche cosa per poterlo pulire, se sono righe non lo prendo, se invece c'è polvere della polvere all'interno che faccio ? dite che si nota in foto ?
Quale potrebbe essere un prezzo ragionevole ?
Secondo voi a f/2.8 riesco a usarlo con il mirino della 550D....lo userei per foto in cui mi posso prendere tutto il tempo che voglio (non ritratti o comunque pochi), ma già con il 50ino in mf posso girare la ghiera di alcuni mm senza notare differenze...quindi mi chiedo 135mm+f/2.8+550D=foto a fuoco ??
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
anche se avesse delle righe su qualche lente, non si noterebbero in foto, figuriamoci la sola polvere: è pressochè impossibile che obiettivi vintage come il suddetto Pentacon non abbiano polvere, pelucchi o altro al loro interno! :D
per quanto riguarda l'usarlo con il mirino della tua 550D, non vedo dove sia il problema, l'unica cosa che ti posso consigliare è un anello adattatore con il chip di conferma della MAF, che è pur sempre un aiuto in più, anche se non è infallibile, altrimenti c'è il buon vecchio e mai abbastanza osannato liveview...! ;)
per il prezzo, basta andare a controllare un po' su ebay per farsi un'idea, ho visto prezzi tutto sommato abbastanza bassi...! ;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
E' il CZ sonnar t* 135 2.8? E' un ottimo obiettivo da quel che si legge, se non ricordo male ce l'ha CrossBones. Lo si trova intorno ai 200€.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
anche se avesse delle righe su qualche lente, non si noterebbero in foto, figuriamoci la sola polvere: è pressochè impossibile che obiettivi vintage come il suddetto Pentacon non abbiano polvere, pelucchi o altro al loro interno! :D
per quanto riguarda l'usarlo con il mirino della tua 550D, non vedo dove sia il problema, l'unica cosa che ti posso consigliare è un anello adattatore con il chip di conferma della MAF, che è pur sempre un aiuto in più, anche se non è infallibile, altrimenti c'è il buon vecchio e mai abbastanza osannato liveview...! ;)
per il prezzo, basta andare a controllare un po' su ebay per farsi un'idea, ho visto prezzi tutto sommato abbastanza bassi...! ;)
Capito capito...troppe seghe mentali :D
Il liveview non riesco a usarlo se non sul cavalletto ;) pensavo fosse un problema perchè con gli obbiettivi che ho ci sono diversi ''punti della ghiera'' in cui vedo la foto a fuoco, ma chiaramente non lo è in tutti, però effettivamente l'anello con la conferma della messa a fuoco dovrebbe risolvere tutto :)
E' il CZ sonnar t* 135 2.8? E' un ottimo obiettivo da quel che si legge, se non ricordo male ce l'ha CrossBones. Lo si trova intorno ai 200€.
Ho come la sensazione che non sia quello :rotfl: Zeis uno e Pentacon l'altro ;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Capito capito...troppe seghe mentali :D
Il liveview non riesco a usarlo se non sul cavalletto ;) pensavo fosse un problema perchè con gli obbiettivi che ho ci sono diversi ''punti della ghiera'' in cui vedo la foto a fuoco, ma chiaramente non lo è in tutti, però effettivamente l'anello con la conferma della messa a fuoco dovrebbe risolvere tutto :)

Ho come la sensazione che non sia quello :rotfl: Zeis uno e Pentacon l'altro ;)
Abbi pazienza... c'ho le traveggole... :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
E' il CZ sonnar t* 135 2.8? E' un ottimo obiettivo da quel che si legge, se non ricordo male ce l'ha CrossBones. Lo si trova intorno ai 200€.
Presente. :)
Ooooooooottimo obiettivo che un annetto fa ho preso a 150-160 euro (non ricordo bene quanto) con tanto di tubo di prolunga. :)
Su Canon l'ho usato per fare macro con i tubi di prolunga e la resa è stata alla pari col macro dedicato. :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Della Pentacon esiste anche il cosiddetto "bokeh monster" a 15 lamelle, non so quanto costi ma pare che per la ritrattistica sia molto gratificante.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Della Pentacon esiste anche il cosiddetto "bokeh monster" a 15 lamelle, non so quanto costi ma pare che per la ritrattistica sia molto gratificante.
Si, quello che ho trovato io e il fratellino più piccolo con 6 lamelle ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ottimo anche il fratellino, che però è venuto dopo il bokeh monster e con un compito preciso: mantenere la qualità dello sfocato del fratellone con tante lamelle con poche. questa versione è stata anche usata dalla Zeiss che ha prodotto il 135 Jena, praticamente il Pentacon a strisce metalliche, cambiandone solo l'estetica. schema ottico e qualità dello sfocato sono rimasti identici nel tempo.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
ottimo anche il fratellino, che però è venuto dopo il bokeh monster e con un compito preciso: mantenere la qualità dello sfocato del fratellone con tante lamelle con poche. questa versione è stata anche usata dalla Zeiss che ha prodotto il 135 Jena, praticamente il Pentacon a strisce metalliche, cambiandone solo l'estetica. schema ottico e qualità dello sfocato sono rimasti identici nel tempo.
Ormai quello l'ho lasciato perdere e ho preso un revuenon :)
Arrivi tardi :p comunque sempre interessante scoprire cose nuove ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ahahah.. solito mio! :p ben fatta comunque!
 
Alto