Percentuale Delle Foto che vi Garbano

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga tt le volte che esco con la mi reflex torno sempre a casa con una 50ina di foto tutte spettacolari al momento dello scatto, ma poi le metto sul pc e quelle che veramente mi garbano enno sempre 3 o 4... a voi vi è mai successo?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
I primi giorni a me capitava che per fare una foto decente dovevo prima farne una decina. ma ora per fortuna sono migliorato, in media dopo 2/3 scatti raggiungo la foto che cercavo.
Inoltre se uno scatto è mal riuscito lo cancello già dalla camera così non me lo ritrovo al computer.

Quando scatti una foto rivedila in camera vedi cosa non ti garba e cerca di rifarne un'altra.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
hai colto il problema, li per li la foto mi sembra venuta a modo ma poi... sarà l'euforia del momento XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che non ci sia nulla di anormale in tutto questo !
Per questo è sempre raccomandato di fare più scatti anche se potrebbe sembrare inutile come cosa !!!
Per quanto mi riguarda... non ho bisogno di cancellarle poi le foto Sono tutte fantastiche !!!!
Scherzo !!!!
:p
Io sono molto ipercritico soprattutto quando si parla di me !!!!
Sono molto selettivo !!!
Però non le cancello mai !!!
 
R

Robi

Ospite
Io sono sempre convinto che la visione della foto sul piccolo display della macchina sia migliore di quella che poi vedi al pc, forse perchè essendo più piccola i difetti si vedono meno, l'avevo già scritto comunque..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Secondo me ci inganna moltissimo anche il piccolo schermo che abbiamo a disposizione tramite il quale, seppur zoomando, non riusciamo mai a vedere bene come sarà la foto poi sul "grande schermo" :D infatti magari una foto che sullo schermino della reflex ci sembra nitida poi al pc notiamo del micro mosso o altri effetti difficili da individuare nell'anteprima. Anche io scatto moltissime foto e come enzo sono iperselettivo con i miei scatti, non mi sembra mai di ottenere quello che vorrei! ma questo è dovuto un pò anche al fatto che sono letteralmente una capra in post produzione!! :D
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Robi il 03 febbraio 2011, 19:06
Io sono sempre convinto che la visione della foto sul piccolo display della macchina sia migliore di quella che poi vedi al pc, forse perchè essendo più piccola i difetti si vedono meno, l'avevo già scritto comunque..
abbiamo detto la stessa cosa ma quando ho letto il topic il tuo post ancora non c'era!! :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 03 febbraio 2011, 19:14
Secondo me ci inganna moltissimo anche il piccolo schermo che abbiamo a disposizione tramite il quale, seppur zoomando, non riusciamo mai a vedere bene come sarà la foto poi sul "grande schermo" :D infatti magari una foto che sullo schermino della reflex ci sembra nitida poi al pc notiamo del micro mosso
Maledetto micromosso... proprio oggi ho scattato delle foto-ritratto e il micromosso mi ha perseguitato... ovviamente me ne sono accorto dopo !
Grrrrrrrrrrrrrrrrrr
Morale della favola ?!?!
Molte foto inutili !!!
grrrrrrrrrrrrr
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non se se ricordate la foto del lago di barrea che ho postato nell'altra discussione e ha avuto pure qualche commentino positivo su flikr, per arrivare a quella foto ci misa circa 7 o 8 scatti.

I primi 3 per trovare la posizione del cavalletto, cercando di scansare pali tralicci pianti e tutto lo scansabile, 2 per correggere l'esposizione, guardando prima monitor e poi istogramma infine quando mi ha garbato (che in italiano non esiste) l'ho riscattata uguale in modalità remota con l'esposizione posticipata il fuoco su manuale e l'autoscatto a 20 secondi per annullare tutte le vibrazioni...Ci tenevo per questo mi cimentai tanto.

Di norma anche a me su 100 foto che scatto, solo 8 o 9 mi appagano, e quindi dopo un ritocchino al pc si aggiungono alla coda di quelle da mandare a stampare
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 03 febbraio 2011, 22:42 guardando prima monitor e poi istogramma
L'istogramma per vedere se ci sono zone bruciate o troppo scure ?!?!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 04 febbraio 2011, 14:56
Esatto. Senza guardare l'istogramma altrimenti nikon c'è una funzione che permette di far lampeggiare le parti bruciate sulla foto in play
Anche in canon !!!
Ho letto delle cose molto interessanti in varie discussioni trovate in giro per la "rezza" per quanto riguarda gli istogrammi !!Sia per la fase di scatto che in quella di post produzione !
L'istogramma è una cosa molto importante in una foto !!!
Se letto nel modo corretto !
Peccato non ci sia una funzione che ti comunichi quando c'è micromosso !!!
MALEDETTO !!!
E' la mia croce proprio !!!
:S
 
Alto