Phyllocrania paradoxa

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Mantide foglia secca
- [02 ago 2018, 14:54] - carlo-orlandi.com


Phyllocrania paradoxa
- [02 ago 2018, 14:53] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- FlashQ Q20, con un foglio di carta cucina davanti - a sinistra dell'inquadratura.

Ieri ho portato in ufficio il piccolo flashq e gli anelli di prolunga per fare qualche foto alla mantide di un collega durante la pausa di 15 minuti in ufficio.

Nonostante i problemi che mi crea la EOS M in questi casi (visto che ha sempre attiva l'anteprima dell'esposizione e quindi in questi casi lo schermo è molto scuro) sono riuscito a fare un paio di foto che mi sono piaciute!

Della seconda mi piace come ho mischiato la lunga esposizione che mostra il movimento frenetico dell'insetto con la luce del flash che immobilizza la scena creando il livello principale di lettura dell'immagine.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Scusami Carlo,ma questo voglio proprio bocciare...
Questo animale molto particolare andrebbe preso intero e nel suo ambiente,e senza flash!!!

ps:Ora mi puoi anche buttar fuori del forum :rotfl:...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Questo animale molto particolare andrebbe preso intero e nel suo ambiente,e senza flash!!!
Di foto intere ne ho fatte ma queste due mi piacciono di più, se ne avessi avute a figura intera di questo tipo probabilmente le varei preferite. Non credo però che si possa parlare di come un soggetto deve o non deve essere immortalato, sopratutto che con foto di macrofotografia penso che di ogn insetto ne sono state fatte milioni in mezzo alle foglie e invece mi piace sperimentare con gli scatti. :D

I flash come dico sempre sono una fonte di luce come un'altra, puoi dirmi che avresti fatto la foto senza gestione dell'illuminazione, ma che sia sole o flash potrei ottenere la stessa foto rispetto a questa. :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che insetto particolarissimo!! Non sapevo nemmeno della sua esistenza!! Mi piace l'idea di avrlo ripreso in studio! Quel blu a contrasto ci sta benissimo!! Non capisco perchè non si dovrebbe usare il flash nella macrofotografia...(a parte il fatto che io non lo uso...e non faccio macrofotografia...ma io sono pigro, è un altro discorso :giggle: )
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mantidi, libellule e farfalle sono probabilmente gli insetti più fotogenici! In particolare la mantide è il soggetto ideale anche per foto in studio, in quanto non cerca di scappare ma di mimetizzarsi, per questo se ne resta praticamente immobile. In pratica uno still live:D
Tra le due preferisco la prima, sia come sfondo che come composizione, più pulita rispetto alla seconda. Anche a me sarebbe piaciuto uno scatto con l'animale intero:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non credo però che si possa parlare di come un soggetto deve o non deve essere immortalato, sopratutto che con foto di macrofotografia penso che di ogn insetto ne sono state fatte milioni in mezzo alle foglie e invece mi piace sperimentare con gli scatti. :D
Come al solito mi sono espressa male :(E giustissimo quello che hai scritto,volevo solamente esprimere un mio punto di vista....Se ce l'hai ancora mi farebbe piacere vedere quello con l'insetto intero...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Cioè il tuo amico ha una mantide come io ho un cane? :dubbio:

Conoscevo questo insetto, è molto particolare e devo dire che, nonostante io odi gli insetti, le foto mi piacciono. Sarà perché non si vedono? :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come al solito mi sono espressa male :(E giustissimo quello che hai scritto,volevo solamente esprimere un mio punto di vista....Se ce l'hai ancora mi farebbe piacere vedere quello con l'insetto intero...
Non ho risposto con tono arrabbiato eh! :D

E' giusto che ognuno abbia la sua idea e le sue preferenze, ho trovato una delle fotografie dove si vede meglio. Sullo sfondo si intravede lo schermo del computer. :p

MantideReligiosa-4622.jpg

Cioè il tuo amico ha una mantide come io ho un cane? :dubbio:
Non una, ma ben due! :p Le ha comprate da internet per una quindicina di euro e ora le sta facendo crescere e penso che il suo piano è di avere una cucciolata di mantidi! :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
No, ma quest'insetto è trooooooppo figooooo!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ormai su internet si trova di tutto....nel bene e nel male :D...Sono convinta di averne nel mio giardino:D,ma non sarà facile scoprirli...Farò una ricerca per capire su quale piante si trovano più facilmente!!!
Immagini @Andrea85 di vedere questo insetto su dei rami con foglie secche..

ps:altrochè mio giardino,dovrei andare a Madagascar ,non si trovano in libertà in Italia :(..
 
Ultima modifica:
Alto