Pianetini!

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! :ciao:
Come qualcuno avrà letto in giro per il forum, i miei generi preferiti sono i ritratti ed i paesaggi. Entrando sempre più nei meandri della fotografia paesaggistica, mi sono letteralmente innamorato di questo genere di fotografia molto creativa, fantasiosa e divertente. Sto parlando di queste panoramiche a 360° tridimensionali, che elaborate con Photoshop, danno vita a nuovi piccoli pianetini come se fossimo davvero degli Dei. Detto ciò, ho deciso di iniziare questo progetto, perché sempre più spesso sto cercando di realizzare questi pianetini.
Sia questo progetto sia l'altro aperto qualche settimana fa saranno curati ed aggiornati periodicamente, tempo ed esami permettendo, parola di scout :handshake:

Detto ciò fate buon viaggio nel mio universo!:giggle::birra::ciao:

Il simbolo della città: la Ghirlandina in Piazza Grande a Modena
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......è un viaggio interessante...io parto volentieri :) prenota un posto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mantova mi ricorda la "sbrisolona"......che bontà :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vi "quoto" entrambi ma adesso @Yalla deve anche "SPIEGAREBENEEINPAROLECAPIBILI" cosa usa per questi risultati, ottica, fotocamera, numero di scatti, software ecc ecc.
Sono belle fotografie di un risultato coinvolgente, ma sono pronto a dire che fanno schifo se mantieni il segreto per te!
(ovviamente scherzo, ma sarebbe piacevole che tu spiegassi realmente le difficoltà di unire questi nuovi mondi alla realtà)
Bravo.:yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come software libero per questi lavoretti io conosco Hugin ma l'ho utilizzato solo per foto panoramiche (unione di più scatti), ma siccomechemipiacel'effetto, aspetto molto volentieri la spiegazione di yalla :p
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mantova mi ricorda la "sbrisolona"......che bontà :p
La sbrisolona è una bontà, ha un sapore buonissimo! :eheh:

Vi "quoto" entrambi ma adesso @Yalla deve anche "SPIEGAREBENEEINPAROLECAPIBILI" cosa usa per questi risultati, ottica, fotocamera, numero di scatti, software ecc ecc.
Sono belle fotografie di un risultato coinvolgente, ma sono pronto a dire che fanno schifo se mantieni il segreto per te!
(ovviamente scherzo, ma sarebbe piacevole che tu spiegassi realmente le difficoltà di unire questi nuovi mondi alla realtà)
Bravo.:yes:
Io sono sempre disponibile a spiegare tutto basta che mi viene chiesto ;)
Allora, la difficoltà è abbastanza enorme, ci vuole tanta tanta pazienza e anche un computer potente perchè vengon fuori fotografie di centinaia di megapixel che pesano anche 20GB. Io uso o la mia D7000 o il mio iPhone se non ho disponibile al momento una fotocamera per catturare un pianeta molto particolare. Per quanto riguarda le lenti meglio usare da 35-50mm in poi per evitare le distorsioni che purtroppo complicano tantissimo il lavoro e diventa tutto molto molto snervante; ovviamente ci vorranno molti molti più scatti però poi facilità molto molto di più il lavoro. Il numero di scatti dipende, voi dovete fotografare a 365° in tutti gli assi, quindi immaginatevi all'interno di una sfera (come un piccolo criceto) e dovreste fare diversi giri su voi stessi per coprire tutto lo spazio. I due software che uso sono due e dipende tutto da quale strumento ho utilizzato per catturare lo spazio:

CASO DEL PC:
1- faccio i diversi scatti, che possono essere anche un centinaio, monto tutto in Photomerge (funzione all'interno di Photoshop CS6 che uso attualmente) creandomi un bel panorama ultra risoluto.
2- Dopo rendo l'altezza uguale alla larghezza deformando l'immagine e rendendola un quadrato,
3- poi la ruoto di 180° fino a capovolgerla
4- ed infine utilizzo la funzione Filtro-->Distorci(credo)-->Coordinate Polari e premo ok ed il gioco è fatto.
5- Poi ovviamente usciranno alcuni errori di "saldatura" ed utilizzo poi il Lazo per cerchiare l'errore e la funzione Riempi in base al contenuto.
6- Dopo applico il logo e la posto qui sopra :D

Spero di essere stato il più chiaro possibile. Purtroppo per questo tipo di lavoro bisogna avere molte abilità in Photoshop. Aggiungo che poi i vari settaggi dei parametri lo faccio in Lightroom 5.6. :corna::oldman::cheers:

CASO iPHONE: Uso un applicazione di Google chiamata PhotoSphere che mi fa tutto il lavoro scocciante e snervante di Photomerge dandomi già in uscita un bel panorama ultrarisoluto. Al PC poi faccio dal punto 2 in poi ;)

come software libero per questi lavoretti io conosco Hugin ma l'ho utilizzato solo per foto panoramiche (unione di più scatti), ma siccomechemipiacel'effetto, aspetto molto volentieri la spiegazione di yalla :p
Quel software non lo conosco quindi non so che dirti :dubbio:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io sono sempre disponibile a spiegare tutto basta che mi viene chiesto ;)
Allora, la difficoltà è abbastanza enorme, ci vuole tanta tanta pazienza e anche un computer potente perchè vengon fuori fotografie di centinaia di megapixel che pesano anche 20GB. Io uso o la mia D7000 o il mio iPhone .....................................................
Spiegazione chiara e precisa, conoscevo il procedimento ma non lo avevo mai messo in pratica, io uso I.C.E. della microsoft e mi ero però fermato alle panoramiche a 360°, appena la pigrizia mi lascia qualche attimo e la voglia di spostarmi mi salta addosso vedo di trovare qualche bella piazza da "arrotolare".
ciao e grazie per la tua spiegazione, e ovviamente ridico che sono belle immagini e il mi piace è riduttivo.
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Spiegazione chiara e precisa, conoscevo il procedimento ma non lo avevo mai messo in pratica, io uso I.C.E. della microsoft e mi ero però fermato alle panoramiche a 360°, appena la pigrizia mi lascia qualche attimo e la voglia di spostarmi mi salta addosso vedo di trovare qualche bella piazza da "arrotolare".
ciao e grazie per la tua spiegazione, e ovviamente ridico che sono belle immagini e il mi piace è riduttivo.
Grazie a te, sono contento che proverai a sperimentare. Fammi sapere perchè sono curioso.
Concludo dicendo solo questo: io ho fatto giorni e giorni di prove e spesso non ho ottenuto il risultato che volevo: vuoi che l'allineamento non era perfetto, vuoi che il PC mi lasciava a piedi, non sai quante volte volevo mandare tutto a quel paese. Però, da testardo che sono, se mi metto una cosa in testa, la faccio.
A me piacerebbe pubblicare tanta di quella roba qui sopra, però il tempo non c'è perchè sono sotto periodo di esami. Oggi ho finalmente dato un esame di Chimica che spero sia andato bene e domani parto e torno in patria per qualche giorno per andare a vedere il mio mitico Vascooooooo :corna:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
torno in patria
....è ironico o veramente intendi altra patria :)
Intanto grazie per la spiegazione, ma già quando inizi con
e anche un computer potente
mi devo fermare ^_^, di pazienza ne ho abbastanza ma i fondi per apparecchiature performanti purtroppo non ci sono e devo accontentarmi del mio HP Compaq con AMD Phenom 9600B 2,3 Ghz - 4 Gb RAM - Scheda grafica ATI Radeon 3100 :giggle:, del monitor non ne parliamo proprio :rotfl:ovviamente non piacendomi la pirateria informatica, utilizzo tutti software opensource ;)......farò lo spettatore dei tuoi lavori
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
....è ironico o veramente intendi altra patria :)
Intanto grazie per la spiegazione, ma già quando inizi con

mi devo fermare ^_^, di pazienza ne ho abbastanza ma i fondi per apparecchiature performanti purtroppo non ci sono e devo accontentarmi del mio HP Compaq con AMD Phenom 9600B 2,3 Ghz - 4 Gb RAM - Scheda grafica ATI Radeon 3100 :giggle:, del monitor non ne parliamo proprio :rotfl:......farò lo spettatore dei tuoi lavori
Io sono uno studente fuori sede qui al nord Italia, ma provengo da Matera quindi per qualche giorno torno giù a casa :) Io uso il trucco del salvadanaio: è un anno e mezzo che aspetto il Tokina 11-16 f2.8 e prima o poi arriverà :yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
OT
si si il salvadanaio si usa sempre ma ho famiglia, 1 figlia adolescente, la moglie e "fortunatamente" (non so se oggi si possa ritenere una fortuna!) una casa di proprietà, le spese impreviste sono all'ordine del giorno ma vabbè dai non ci lamentiamo....;)
fine OT
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
OT
si si il salvadanaio si usa sempre ma ho famiglia, 1 figlia adolescente, la moglie e "fortunatamente" (non so se oggi si possa ritenere una fortuna!) una casa di proprietà, le spese impreviste sono all'ordine del giorno ma vabbè dai non ci lamentiamo....;)
fine OT
Assolutamente non usciamo fuori Topic, se vuoi parliamo in privato. Chiedo Subito scusa allo staff :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
aspetto il prossimo pianetino :ciao:
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti players! :ciao:
Oggi vi propongo un nuovo pianetino ancora più particolare, perchè a quanto pare è un pianeta con il cielo e la terra invertiti. Sono risultati molto strani, strambi, ma io mi ci sto divertendo un mondo :giggle:
Questa è la Basilica di Sant'Andrea a Mantova, stupenda, immensa... vorticosa!:rotfl:

Buona domenica a tutti :cheers:

 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Rimango sintonizzato,perché questi pianetini sono spettacolare!!!!!!!!!!! Complimenti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un'altro punto messo a segno....molto suggestiva :yes:
 
Alto