Pianista al tramonto

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio


agosto 2019 ad Alghero

consigli e commenti graditi
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ha primo colpo d'occhio l'immagine è moltio sottoesposta, oltre a non potere apprezzare quello che si sta guardando è anche molto disturbata dai flare.

Per favore potresti dire che macchina e obbiettivo hai usato e con quale impostazioni?
Secondo me avevi una misurazione Matrix per essere rimasta così buia.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Scusa Abraxas, ma proprio non capisco!?
Questo pomeriggio in un'altra discussione mi è stato criticato un piccolo dettaglio mancante al volto in uno scatto con luce diretta senza una sbavatura di flare e questa foto praticamente buia disturbata dai flare andrebbe bene? Bohh!:???:

Mi piacerebbe sentire il parere di @bebboy e @Max vlogger cosa dicono?

Probabilmente mi sbaglio ma uno scatto del genere secondo me non va bene. :dubbio:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusami ancora
Ma i flare in controluce sono normali
Almeno a me escono sempre
Alcune volte in p.p.
riesco ad eliminarli
Altre volte no

Metti il link della foto criticata
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
In un contro luce così forte ho scelto di mandare quasi in silhouette il soggetto in primo piano, mantenendo un filo di legibilità, ora per me il soggetto di questa foto sono sia il tramonto che il pianista con il suo fantastico frac, esporre per il pianista avrebbe voluto dire mandare in sovraesposizione di parecchio il cielo perdendo il tramonto con la sua atmosfera, il flare tondo in primo piano è stato un gran colpo di fortuna, se non fosse venuto da solo forse sarei stato tentato di aggiungerlo in post, mi bilancia benissimo la composizione e mi fa da punto di ingresso, non mi convince invece tutta la parte destra che aggiunge elementi non necessari, onestamente non saprei come semplificare da questo punto di vista...
Pentax k5 + sigma 10-20
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
probabilmente la silhouette in questo modo, con lo sfondo scuro funziona poco o niente, anche se si riesce ad intravedere il soggetto.
Sono d'accordo sulla parte destra ma a meno che aspettare che non ci fosse nessuno, non potevi fare altro.
Il flare a me non dispiace affatto.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

Però da regola nel controluce se ci sono i dettagli si devono vedere oppure devono essere completamente neri. Sbaglio?
Ma in questo scatto i dettagli solo si intravedono, e comunque se c'è un pianista al tramonto bisognerebbe poterlo vedere.
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
E' uno scatto in controluce con tutti i crismi e le complicanze che il controluce comporta, le silhouette sono contemplate e sono parte integrante dello scatto, il flare un pò mi disturba ma in questo scatto ci sta. L'unica cosa che personalmente avrei fatto è tentare di schiarire leggermente il soggetto dell'immagine, ossia il pianista, anche se in questi controluci così spinti non è cosa facile da eseguire e a volte intervenire su una silhouette si ottiene un risultato peggiore. Questo è il mio parere in merito.
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Sembra che nessuno sia d'accordo con il mio parere.
Che sia una foto romantica si intuisce ma la scena la potuta ammirare solo chi era sul posto perché dalla foto si trapela molto poco.
Percarità @xyennio il mio è solo un giudizio casuale senza alcuna pretesa, non volermene. :rolleyes:
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
Sembra che nessuno sia d'accordo con il mio parere.
Che sia una foto romantica si intuisce ma la scena la potuta ammirare solo chi era sul posto perché dalla foto si trapela molto poco.
Percarità @xyennio il mio è solo un giudizio casuale senza alcuna pretesa, non volermene. :rolleyes:
ma guarda io non me la prendo mai, se posto le mie foto in questi forum è per ricevere dei feedback e dei consigli, ovvio che non a tutti possa arrivare il messaggio e che alle volte una foto riesce e piace a tutti, alle volte invece la foto può essere controversa e altre ancora non piace e magari ci sono errori pure grossolani
in questa foto volevo trasferire una "atmosfera" qualcuno l'ha colta, il fatto che per te non si evinca fa parte di ciò che ha a che fare anche con il gusto personale, ciò nonostante appena ho un attimo di tempo provo a recuperare le ombre per vedere fino a che punto posso spingere senza far spuntare rumore a palla :D
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Sembra che nessuno sia d'accordo con il mio parere.
E anche se fosse cosi? Non te la devi prendere, ognuno di noi guarda l'immagine con i propri occhi e con la propria mente cerca di interpretare cosa l'autore dello scatto abbia voluto trasmettere. La fotografia, come la pittura e una branchia alquanto difficile e molto soggettiva. Vi sono quadri di Picasso e Dalì che ad alcuni non fan né caldo né freddo, addirittura vengono, in qualche caso aspramente criticati però hanno valori inestimabili e sono proprietà di musei. Vi sono fotografie di maestri come ad esempio Bresson, Salgado, Ansel Adams che magari non sono apprezzate da tutti ma sono dei capolavori. Con questo voglio dire che non devi prendertela se qualcuno ha idee diverse dalle tue, forse vede cose che tu ancora non percepisci o il tuo modo di concepire la fotografia è diverso da altri che non è né meglio né peggio ma solo diverso. :D
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
E anche se fosse cosi? Non te la devi prendere,
Ma figurati! :D Cosa vuoi che me la prendo, ci mancherebbe ancora.
La mia osservazione ho voluto accentuarla perchè ho trovato errato questo scatto, ma comunque non importa se a tutti questa foto non dispiace vuol dire che me ne farò una ragione. :rotfl::rotfl::rotfl:

Grazie per la comprensione e buona luce a tutti. :birra:
 
Alto