B&W Pianura Modenese

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pianura Modenese by Diego Pianarosa, su Flickr

Il vantaggio delle trasferte di lavoro è che la sera puoi girare in cerca di nuovi luoghi da fotografare.
Questo scatto è stato fatto l'altra sera nelle campagne di Moglia, vicino alle mondine.
Per fortuna la zone non è ancora infestata dalle zanzare e passeggiare tra le campagne è anche abbastanza piacevole

Canon 80D
Tamron 28-75 f2.8
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Vista giusto poco fa su Flickr, mi piace di più l'altra con i colori saturi. Questa anche ha un certo fascino, mi piace il fatto che è un paesaggio semplice, ma lo sviluppo lo rende interessante.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Comunque mi hanno corretto, non è Modenese, ma Mantovana!
Guai a sgarrare, li sono campanilisti! :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Boh...la foto non ha niente di sbagliato, ma non mi colpisce particolarmente. La parte alta la trovo anonima, probabilmente mi sarei concentrato sulla parte bassa, dove le spighe in controluce risultano decisamente più interessanti. Mi sembra uno di quei casi in cui la contestualizzazione non aiuta la foto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Boh...la foto non ha niente di sbagliato, ma non mi colpisce particolarmente. La parte alta la trovo anonima, probabilmente mi sarei concentrato sulla parte bassa, dove le spighe in controluce risultano decisamente più interessanti. Mi sembra uno di quei casi in cui la contestualizzazione non aiuta la foto.
Infatti ho riservato i due terzi al primo piano, non volevo comunque tagliare il sole che ho incluso nel terzo superiore.
Non capisco cosa intendi con "la contestualizzazione non aiuta la foto"
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Infatti ho riservato i due terzi al primo piano, non volevo comunque tagliare il sole che ho incluso nel terzo superiore.
Non capisco cosa intendi con "la contestualizzazione non aiuta la foto"
Che appunto contestualizzare il grano con il cielo, il sole per mostrare ilvpaesaggio secondo me ammoscia la foto. Avrei trovato più interessante forse un pattern di solo grano controluce. Nel tuo scatto, sebbene molto presente lo trovo "limitato" dal resto del paesaggio che non mi trasmette molto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Che appunto contestualizzare il grano con il cielo, il sole per mostrare ilvpaesaggio secondo me ammoscia la foto. Avrei trovato più interessante forse un pattern di solo grano controluce. Nel tuo scatto, sebbene molto presente lo trovo "limitato" dal resto del paesaggio che non mi trasmette molto.
Ma sarebbe una foto completamente diversa da quella che ho pensato, con un significato completamente diverso.
Capisco quello che intendi e posso anche condividerlo, ma apro una piccola polemica o riflessione, che mi sono fatto in primis.

Che senso ha commentare in questo modo? Quando ognuno di noi fa uno scatto è perché ha in mente qualcosa, vuole rappresentare un momento, una sensazione, un idea, sta poi nella bravura del fotografo riuscire a trasmettere quanto sopra.
Per rispetto di chi scatta e del lavoro che ha fatto come posso dire: "guarda io avrei fatto una foto diversa?"
La foto è quella, pensata in quel modo, ripresa in quel momento, con i suoi pregi e difetti.
Credo che sia quindi più corretto soffermarsi ad analizzare, anche criticando, quando proposto, inutile parlare di uno scatto che noi stessi avremmo fatto, in quando non è lo scatto che stiamo guardando.

Sia ben chiaro, vuole essere una riflessone e non una presa di posizione per la critica di Andrea che ringrazio (comunque sappi a me lo scatto piace così :giggle:).
La qualità di un forum si misura anche dalla qualità dei commenti, siamo quindi noi utenti che abbiamo questa responsabilità e se vogliamo che P2L prosperi.

Riflettiamo gente :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma sarebbe una foto completamente diversa da quella che ho pensato, con un significato completamente diverso.
Capisco quello che intendi e posso anche condividerlo, ma apro una piccola polemica o riflessione, che mi sono fatto in primis.

Che senso ha commentare in questo modo? Quando ognuno di noi fa uno scatto è perché ha in mente qualcosa, vuole rappresentare un momento, una sensazione, un idea, sta poi nella bravura del fotografo riuscire a trasmettere quanto sopra.
Per rispetto di chi scatta e del lavoro che ha fatto come posso dire: "guarda io avrei fatto una foto diversa?"
La foto è quella, pensata in quel modo, ripresa in quel momento, con i suoi pregi e difetti.
Credo che sia quindi più corretto soffermarsi ad analizzare, anche criticando, quando proposto, inutile parlare di uno scatto che noi stessi avremmo fatto, in quando non è lo scatto che stiamo guardando.

Sia ben chiaro, vuole essere una riflessone e non una presa di posizione per la critica di Andrea che ringrazio (comunque sappi a me lo scatto piace così :giggle:).
La qualità di un forum si misura anche dalla qualità dei commenti, siamo quindi noi utenti che abbiamo questa responsabilità e se vogliamo che P2L prosperi.

Riflettiamo gente :ciao:
Perdonami Diego, ma non condivido affatto quello che dici. Mi sembra per prima cosa di aver commentato lo scatto così come presentato, dicendoti cosa non mi piaceva. Inoltre ben più di una volta il parere di un altro utente che mi ha proposto anche una visione ben diversa di un mio scatto che stravolgeva l'idea stessa di partenza, mi ha fatto cambiare idea su una mia foto e penso di esserne uscito arricchito senza assolutamente sentirmi mancato di rispetto. Ognuno vede coi propri occhi, e in un forum esprimere diverse visioni sulle fotografie proposte mi sembra sia il minimo per dare qualità e vita...poi se il mio punto di vista ti ha mancato di rispetto in qualche modo, ti assicuro che non era mia intenzione, credo che il rispetto sia reciproco, sia da parte di chi commenta nei confronti della foto presentata che da parte dell'autore della foto nei confronti dei commenti.
Detto questo il mio parere può anche essere una bestialità condivisibile o meno, volevo semplicemente condividerlo senza mancare di rispetto a nessuno
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non sono un pigr...ehm...un paesaggista quindi prendete con le pinze il mio commento.
A mio avviso qui l'interesse va sulle due diagonali che trasportano dall'ombra alla luce. hai fatto bene ad evidenziarle anche se a mio avviso hai ecceduto con la vignettatura.
Penso che il punto debole dello scatto sia l'albero che sbilancia e devia l'attenzione
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Detto questo il mio parere può anche essere una bestialità condivisibile o meno, volevo semplicemente condividerlo senza mancare di rispetto a nessuno
Non hai capito il senso di quanto ho detto.
Comunque tranquillo non hai mancato di rispetto a nessuno.

Penso che il punto debole dello scatto sia l'albero che sbilancia e devia l'attenzione
Compositivamente parlando l'albero è l'elemento che bilancia e che allo stesso tempo fa da quinta a dove volevo che l'occhio cadesse.
Senza l'albero saresti guidato dalle linee tracciate nel grano per poi poter spaziare su un orizzonte che non è molto interessante, così invece lo sguardo rimane "incastrato" li dove voglio che rimanga.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non hai capito il senso di quanto ho detto.
Non so se ho capito bene, nel caso rispiegamelo meglio.
Io ho capito che non trovi opportuno che io "stravolga" la tua foto perchè in fase di scatto l'avevi pensata diversamente, che non trovi sensato un commento del genere.
Se è così, allora non ho capito perchè...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non so se ho capito bene, nel caso rispiegamelo meglio.
Io ho capito che non trovi opportuno che io "stravolga" la tua foto perchè in fase di scatto l'avevi pensata diversamente, che non trovi sensato un commento del genere.
Se è così, allora non ho capito perchè...
Scusa Andrea, la foto è chiaramente una foto al tramonto, ti mi dici che "avresti preferito" un particolare sulle spighe.
E' come se facessi una foto macro e tu dicessi "avrei preferito uno still life"
Va bene dare consigli o criticare la quanto fatto, ma proporre proprio un'altra foto la vedo come un'assurdità che non ha senso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusa Andrea, la foto è chiaramente una foto al tramonto, ti mi dici che "avresti preferito" un particolare sulle spighe.
E' come se facessi una foto macro e tu dicessi "avrei preferito uno still life"
Va bene dare consigli o criticare la quanto fatto, ma proporre proprio un'altra foto la vedo come un'assurdità che non ha senso.
Perché un crop è un'assurditá? Non ho mica parlato di rifare la foto...ho detto di concentrarti solo sul grano. Certo eliminerebbe il tramonto, ma la foto è la stessa. Ora sono da Cell...dopo se ti interessa ti posto quello che avevo in mente.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Perché un crop è un'assurditá? Non ho mica parlato di rifare la foto...ho detto di concentrarti solo sul grano. Certo eliminerebbe il tramonto, ma la foto è la stessa. Ora sono da Cell...dopo se ti interessa ti posto quello che avevo in mente.
Ma come fai a dire "la foto è la stessa" se elimini il tramonto.
Io volevo fotografare il tramonto! :°(
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma come fai a dire "la foto è la stessa" se elimini il tramonto.
Io volevo fotografare il tramonto! :°(
La foto di partenza è la stessa (poi ovviamente il risultato è diversissimo)...e, almeno dal mio punto di vista, anche in partenza è una foto al grano...non al tramonto. Da qui le mie riflessioni.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
posso....:), la foto c'è o meglio ci sarebbe stata se non si fosse esagerato con alcuni interventi in post prima di tutto la vignettatura, come detto sopra è molto esagerata, al punto da sbilanciare l'immagine verso destra in quanto il molto nero presente aumenta considerevolmente per la presenza dell'albero sulla destra ripreso in silhouette. Il senso di profondità prospettica, ben evidenziato dai solchi nel grano, non la risalta con la stessa forza il cono di luce che porta al centro dell'immagine, questi sarebbero stati ben evidenziati anche senza esagerare col nero o con l'applicazione di una post sul dark. Diminuendo la vignettatura e (con color efex) applicando il filtro darken/lighten centre portando il punto di luminosità un po a sinistra del sole all'altezza dell'orizzonte, questo per controbilanciare la massa scura dell'albero si sarebbe ottenuto un'immagine più leggibile e più bilanciata.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace molto questa foto....si percepisce bene perchè lo hai voluto fare...
Disturba un pò l'alone sulla destra..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La foto di partenza è la stessa (poi ovviamente il risultato è diversissimo)...e, almeno dal mio punto di vista, anche in partenza è una foto al grano...non al tramonto.
Appunto, il risultato è diversissimo.....
E qui chiudo la discussione.

La prossima volta che fotografi tuo figlio commenterò: "ma perchè non hai fotografato tua moglie?"
Alla fine è sempre una persona.....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Appunto, il risultato è diversissimo.....
E qui chiudo la discussione.

La prossima volta che fotografi tuo figlio commenterò: "ma perchè non hai fotografato tua moglie?"
Alla fine è sempre una persona.....
Diego...ma che discorsi fai? Io parlo di un crop fatto sulla stessa foto. Perchè, anche se il risultato è completamente diverso, non dovresti ritenere pertinente il mio commento? Io più di una volta ho ricevuto commenti su tagli diversi alle mie foto che cambiavano totalmente soggetto e composizione, ma non li ho mai trovati nè inopportuni, nè offensivi, anche se poi non sempre li ho applicati...altre volte è capitato anche di fotografare una cosa, ma poi a casa, riguardando la foto, scoprire che mi piaceva di più tagliando nettamente su un particolare. Quindi ho semplicemente applicato lo stesso metro che mi aspetterei per le mie foto alla tua, se non ti va bene mi spiace, ma di certo non credo di averti mancato di rispetto. Un crop, così come un intervento sull'esposizione, sulla vignettatura, ecc... può spostare drammaticamente l'attenzione da un soggetto ad un altro stravolgendo totalmente la foto, non capisco perchè, nel momento in cui pubblichi una foto su un forum di fotografia, dovrei limitarmi a commenti che alterino la foto in maniera minimale.
La tua foto è una foto di paesaggio (per me chiaramente una foto di un campo...non certo di un tramonto), composta (a mio parere, condivisibile o meno) da una parte per nulla interessante e da una parte molto interessante. L'unico commento che naturalmente mi viene da fare è esattamente quello che ho scritto. Io non sono nella tua testa mentre scatti, ti giuro che il tramonto a mala pena l'ho visto e sono andato subito a vedere il bel gioco di luce sulle spighe, il mio occhio sarà sbagliato e fatto male, ma per me un crop non stravolge la foto, concentra l'attenzione sull'elemento di interesse, che evidentemente è diverso per i nostri occhi, quindi prima di leggere i tuoi commenti successivi non sapevo nemmeno di andare a cambiare il punto di interesse della foto. Per me quello che volevi rappresentare era prima di tutto il campo!! L'unico stravolgimento era l'eliminazione del contorno...è come se in una foto di ritratto ambientato ti dicessi che mi piacerebbe un close up solo sul volto perchè per me è la parte più significativa della foto, a patto di perdere il contesto. Se tu ritenessi inopportuno un simile commento, allora mi spiace, non condividiamo il significato di inopportuno...
 
Alto