Piccoli ingegneri crescono

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi ho bisogno di tutta la vostre fantasiose e obrobriose conoscenze ingegneristiche. Ora che è cominciata la bella stagione si prevede qualche uscita in mountainbike e con belle discese. Ho in mente di filmare le discese giù per i monti tra i boschi, ma purtroppo non possiedo una di quelle meravigliose telecamere mini che si attaccano al casco e non ho intensione di comprarla; ho solo la mia reflex e una telecamera mini DVD di dimensioni medie (comoda sul palmo di una mano insomma) che preferirei usare. Secondo voi come posso fare per attaccare la telecamera alla bici o addosso a me in modo sicuro ma che non mi impedisca nei movmenti???
Attaccarla direttamente alla bici io l'avrei scartato, in quanto con tutti gli scossoni, salti e qualche scivolone rischio di ritrovarmola per tella in duemila pezzi. Stavo pensando a qualcosa da attaccare alle cinghie anteriori dello zaino, altezza petto o pancia, così avrei anche un visuale perfetta. Considerate che non è leggerissima, cmq meno della reflex. Qualche idea?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io la metterei sul casco tramite la tracolla o puoi prendere una fascia e agganciarla alla reflex tramite lo sgancio rapido del treppiede(sempre se lo tieni) e poi legare il tutto al casco o al manubrio.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cosa ne dici di questo attacco? c'è per reflex e anche per videocamere. Quella per reflex costa leggermente meno

http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodotto.asp?idProdotto=477 http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodotto.asp?idProdotto=428
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 06 maggio 2011, 14:37
cosa ne dici di questo attacco? c'è per reflex e anche per videocamere. Quella per reflex costa leggermente meno

http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodotto.asp?idProdotto=477

http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodotto.asp?idProdotto=428
Cavoli mi sembra ottimo!!!! c'è solo da vedere quanto sia stabile il tutto sollecitato da un fuori strada...
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@fadderico: infatti è l'unico dubbio che ho anch'io.
Un mio amico appassionato di down-hill tempo fa ha provato un sacco di soluzioni per filmare la discesa...alla fine si è arreso ed ha fissato un vecchio Nokia N90 al caschetto, usando scotch da pacchi e elastici
se invece il tuo utilizzo sarà più sobrio, penso che la soluzione che ti ho postato potrebbe anche andare bene
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Invece sai io cosa farei ?!?!?!?!
Invece di attaccarla sul manubrio della bici io me l'attaccherei addosso !
Tracolla e con una corda larga (tipo quelle delle tapparella ) la legherei alla parte inferiore, non saprei , qualcosa tipo cinta o qualcosa del genere , per non farla pendere troppo e farla stare in tensione . Per renderla più stabile inoltre qualche giro di scotch e te pass la paura. Prendi poi una maglia "sacrificabile " e falle un buco largo quanto l'obiettivo per coprirla da eventuale polvere .
Troppo rudimentale e in puro "scaldabagno stile " ma per il momento questo mi viene in mente !!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Anche secondo me attaccarla al manubrio o al telaio non è la soluzione adatta. Attaccrla addosso si, ma come?? La telecamera non è piccollissima, e le mancano punti di appiglio, l'unica cosa che ha è la cinghia per la mano... Il top sarebbe legarla esternamente ad un braccio!!! Magari il filmato viene troppo mosso però mi sembra la soluzione più comoda...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
scusate ma a me verrebbe l'infarto solo al pensiero di fare questa cosa XD secondo me ti conviene utilizzare il cellulare :p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 07 maggio 2011, 09:03
scusate ma a me verrebbe l'infarto solo al pensiero di fare questa cosa XD secondo me ti conviene utilizzare il cellulare :p
no ma infatti non ci attacco la reflex, mica sono scemo, però la telecamera, che è molto più piccola e leggera, sarebbe perfetta.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 maggio 2011, 07:59
Anche secondo me attaccarla al manubrio o al telaio non è la soluzione adatta. Attaccrla addosso si, ma come?? La telecamera non è piccollissima, e le mancano punti di appiglio, l'unica cosa che ha è la cinghia per la mano... Il top sarebbe legarla esternamente ad un braccio!!! Magari il filmato viene troppo mosso però mi sembra la soluzione più comoda...
Scusa avevo capito male io !
Pensavo volessi attaccare la reflex !!!
Se mi viene in mente qualche altra stupidata la posto !
:p
 
Alto