piccolo dilemma.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao ragà, dopo l'acquisto del sigma 17-70 oramai inchiodato al corpo macchina:giggle:, stavo pensando ad un grandangolo e dopo varie letture la scelta sarebbe caduta sempre sul sigma 10-20 3.5, ma la mia domanda non è (è una buona ottica?) anche perchè so che come prezzo/qualità è decente, quello che mi mette in dubbio è..... staccherò mai il 17-70 per il 10-20?, cioè non vorrei acquistare un'ottica per utilizzarla poco, so che il quesito è un po incasinato ma da paesaggista alcune volte trovo il 17-70 un po lungo e vorrei completare il parco ottiche con un grandangolo. a voi l'ardua sentenza:ciao:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Carissimo Benedetto tanti anni fa ebbi il tuo stesso dubbio e dopo molti ripensamenti acquistai il 12/24 tokina
ebbene dopo aver acquistato la lente in oggetto divenne l'ottica fissa attaccata con attack al corpo macchina
poi un giorno di tre anni fa trovai un occasione l'8/16 sigma
ero indeciso di prenderlo perche troppo estremo
invece lo trovato molto interessante, mi permette di esplorare il mondo da un altra prospettiva.

Io ti dico di comprarlo se il prezzo e decente tipo 180/200€
di quest'ottica ci sono 2 versioni

Molti preferiscono quella meno luminosa f4/5,6

Decidi tu quale vuoi comprare.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ti ringrazio Abraxas, diciamo che ero orientato su quello più recente (400 euri) mi sa che mi faccio il regalo, ho letto anch'io che il modello meno recente va molto bene ma introduce più facilmente flare...... vedremo comunque mi sto convicendo anche grazie al tuo passaggio
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
due considerazioni:
1) Tra 17mm a 10mm c'è il mondo, questo significa che cambia completamente il modo di vedere e di inquadrare le scene attraverso l'obiettivo. Ti si apre tutta una serie di possibilità che a 17mm non hai
2) Io con i grandangoli sigma ho avuto brutte esperienze, avevo il 10-20 e l'ho venduto in quanto pessimo per la resistenza ai flare

Io ora lavoro con il Sigma 18-35 f1.8 Art, che è diventata una delle mie lenti preferite, ma se devo spingermi oltre ho sempre il Canon 10-22 appresso, quindi in sostanza il mio consiglio è di valutare seriamente l'acquisto di un grandangolo più spinto, considera anche l'opzione lenti fisse, samyang o irix per esempio
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Pinku
Vedendo i prezzi delle 2 marche citate
Meglio il sigma

Se poi vuole qualcosa di più professionale
Ci sarebbe il nikon 12 24
Che sull'usato si trova tra i 300/500€
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La risposta é assolutamente no!!!! Anzi, come ha detto Alberto, il rischio é l'opposto, cioè di non staccare più il grandangolo dalla fotocamera. Da quello che sento dire anche da alcuni possessori il sigma 10-20 é una buona lente che rispetto ad altre soffre un po' più facilmente di flare...Pinku ha avuto una brutta esperienza, conosco altri che lo hanno e anche loro riportano il problema di flare, ma non eccessivo.
Comunque.......comprati sto grandangolo e ti si aprirà un mondo!!
 
Alto