Piccolo manualetto per fotografi che vorrebbero passare al professionismo

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Visto che nel forum ci sono fotografi che si "vorrebbero dare" al professionismo, ho steso un piccolo manualetto con alcuni consigli che la mia esperienza mi ha suggerito, per il momento do solo delle indicazioni generiche, piccoli suggerimenti per chi si sta dirigendo verso il "matrimonialismo", termine improprio per definire chi pensa che sia una professione facile e futuristica, ma per arrivare ad essere un vero "matrimonialista" c'è moltissima strada da percorrere e non basta scattare a qualche amico che si sposa ma bisogna lottare a pugni stretti con tanti eserciti di concorrenti, primi fra tutti i fotografi invitati e muniti di supercellulariultimobrad e fotocamere ultrasofisticate che, molti invitati, hanno appena acquistato e che vogliono sfoggiare proprio mettendosi fra il fotografo e gli sposi.
leggetevi il manualetto e poi contestatemi tranquillamente.

:???: :doh: :leggi: ;)
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
No!!!! la partita IVA la apri dopo la seconda lettura, la prima la puoi leggere intanto che prepari i documenti, visto che non posso uscire per fare fotografie almeno trovo il tempo di suggerire come scattare in qualche occasione, e presto metterò a disposizione come crearsi un piccolo spazio per fare dello still-life in economia.
Salutami la truppa che sta crescendo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Intanto ho letto tutto con molta curiosità, senza la minima intenzione di imbarcarmi in queste imprese
e presto metterò a disposizione come crearsi un piccolo spazio per fare dello still-life in economia.
:corna: per il resto attendo entusiasta :ciao:
Grazie Luciano
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
l'ho letto ho trovato tanta esperienza e tanto mestiere in quelle pagine. Se ce ne fosse bisogno, mi ha ancora di più convito a NON diventare un "cerimonialista":rotfl:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
me lo avessi dato prima del matrimonio di mio nipote che ha voluto che lo immortalassi, sarebbe stato moooooolto meglio, grazie Luciano di queste perle di saggezza.;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
me lo avessi dato prima del matrimonio di mio nipote che ha voluto che lo immortalassi, sarebbe stato moooooolto meglio, grazie Luciano di queste perle di saggezza.;)
A volte ci si ferma davanti a ostacoli inesistenti, prendere la fotocamera e andare a fotografare una gara motociclistica, una festa di paese, una gara di ballo o semplicemente scattare foto di paesaggio è la stessa cosa che fare fotografie ad un matrimonio, unico inconveniente è perdere "l'attimo", ma oggi, con la tecnologia, scatti multipli e due corpi macchina, è difficile non avere tutte le sequenze che servono per fare un buon servizio, purtroppo nel professionismo ci sono molti personaggi che, basta avere un buon apparecchio e si "definiscono" professionisti, ma qui sul forum, vedo che molti "amatori", hanno qualità che la maggior parte dei professionisti odierni si sognano, ma questo sarebbe un discorso da approfondire a parte, e sottolineo che le mie non le ritengo perle di saggezza, ma il risultato che anni di gavetta (portaborse ai veri fotografi di una volta....) e dei calci in c**o (metaforici) che i miei "maestri" mi hanno inculcato e che io, oggi, cerco di far entrare nella testa dei miei "allievi".
Ciao.
:cheers:
 
Alto