Piccolo softbox portatile

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao,
Dopo aver acquistato i trigger per il mio flash, sto adesso contemplando l'idea di prendere anche un piccolo softbox portatile completo di adattatore per il flash col trigger wifi ovviamente.
Dovrebbe essere adatto ad aggiungervi uno stativo di quelli che possono sia essere tenuto da un assistente in giro o fissati all'occorrenza a terra in studio.
Potete aiutarmi ad orientarmi e ad individuare i prodotti più adatti alle mie esigenza spendendo poco?
Grazie.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao! Più o meno che dimensioni hai in mente?

Una soluzione molto portatile è quella del Rogue Flashbender, esiste un nuovo modello che è ancora più grande ed è compreso di telo diffusore e griglia:
http://www.rogueflash.com/collections/rogue-flashbenders/products/factory-second-rogue-flashbender-2-xl-pro-lighting-system
Carina la soluzione del Rogue, ma lo trovo un po' caro. Con più o meno la stessa cifra avrei individuato questa altra soluzione:

https://www.amazon.it/Delamax-Folder-Softbox-supporto-Flash-compatti/dp/B002ZG1754?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002ZG1754&linkCode=as2&redirect=true&ref_=as_li_ss_tl&tag=stefatealdpho-21

Sto pensando se prendere tutto il pacchetto con lo stativo (vedi proposte sotto dove c'è anche l'ombrello) oppure comprare questo pezzo ed abbinarlo a quest'altro:

https://www.amazon.it/DynaSun-W968S-Professionale-Cavalletto-Adattatore/dp/B002OHVSTO/254-2964130-4440111?ie=UTF8&dpID=418G2PEMfgL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160,160_&refRID=05AP3RFD5FFNQZKYAWBS&ref_=pd_sim_23_6

Quello che mi preme sapere è se i due stativi con il supporto (soprattutto!) sono compatibili. Quello della prima soluzione non so se poi va bene anche con diversi stativi e supporti. Volendo poi ci sarebbe la possibilità di inserire due flash nel softbox per avere più luce, se necessario? Non ho alcuna esperienza con questi prodotti e non vorrei poi ritrovarmi con pezzi che non sono compatibili. Insomma, come sempre mi serve un tuo consiglio Carlo.

Grazie.

ps: chissà se questo supporto economico è compatibile con lo stativo visto nei link sopra:
http://www.banggood.com/Flash-Bracket-B-Shoe-Umbrella-Holder-Swivel-Light-Stand-p-953107.html
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Gli stativi utilizzano tutti quanti lo stesso standard, che ha questa forma:



Quindi i vari adattatori, che siano per ombrelli o softbox, si infilano lì e si stringono con la vite nella parte che ha una rientranza.

Quindi l'adattatore per la softbox potrà andare sullo stativo che compri insieme all'ombrello senza problemi. Ovviamente l'ombrello lo puoi usare solo con l'adattatore che ha il buco per l'asta, così come la softbox necessita di quell'adattatore con il cerchietto.

Riguardo la softbox 60x60 secondo me a vole può starti un po' stretta (almeno dalla mia esperienza), è più poliedrica una softbox da 60x90 come questa: http://amzn.to/2adqCYD

Si richiude come un ombrello ed è più comoda da montare delle softbox classiche. :p
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Interessante anche la combinazione suggerita. Con 63 euro porterei a casa tutto quello che mi serve o quasi.
Giusto qualche domanda (lo so banali, ma giusto per essere sicuri):

1) l'asta dello stativo può essere smontata per essere tenuta a mano senza la base?
2) nel caso, Se volessi inserire 2 flash invece di uno, dovrei cambiare l'adattatore. Giusto?
3) non ho capito se il softbox da te suggerito fornisce nella stessa confezione anche il panno traslucente bianco.
4) Ho comprato i trigger Yongnuo YN-622C II; si incastrano in quell'adattatore? Lo chiedo perché ne stavo rompendo uno con il supporto a forchetta fornito dal flash stesso; si era incastrato :)

Grazie ancora Carlo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
1) l'asta dello stativo può essere smontata per essere tenuta a mano senza la base?
No, ma sono stativi piuttosto leggeri, quindi se hai un assistente non dovrebbe fargli molta differenza.

Io per alcuni eventi uso un monopiede su cui aggancio lo snodo per l'ombrello e il flash usando questo adattatore:



2) nel caso, Se volessi inserire 2 flash invece di uno, dovrei cambiare l'adattatore. Giusto?
Sì, ci sono varie soluzioni, per esempio di questo tipo:



3) non ho capito se il softbox da te suggerito fornisce nella stessa confezione anche il panno traslucente bianco.
Sì, contiene sia il tessuto traslucido che la griglia. :D

4) Ho comprato i trigger Yongnuo YN-622C II; si incastrano in quell'adattatore? Lo chiedo perché ne stavo rompendo uno con il supporto a forchetta fornito dal flash stesso; si era incastrato :)
Lo standard è sempre lo stesso come quello sopra la reflex, alcuni snodi possono essere un po' stretti giusto per come sono costruiti.

Il mio consiglio comunque per quanto riguardi i trigger è di non attaccarli tra flash e snodo. C'è il rischio (e succede molto spesso) che il flash si sfili dal trasmettitore, mandando per terra parte della tua attrezzatura. :p Collega i trigger ai flash con il cavetto e utilizza qualche laccio o elastico per legare il trigger vicino al flash.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ah, peccato che non lo includono con i trigger Yongnuo! Il cavetto che ti serve è il "pc sync":
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Pc-Sync-Jack-2-50-mm-Maschio-30-cm-CABLE-cable-cabo-kabel-NUOVO-ITALIA-/110974983254?hash=item19d69fdc56:g:VDQAAOxy4fBTkwrt

Controlla unicamente il diametro del jack che devi infilare sul flash, può cambiare a volte. :)
Ho il flash ,sempre della Yongnuo, YN568EX II.
Ho dato un'occhiata al manuale, non c'è scritto il diametro. Allego una foto
Dici che va bene? Graziejack_cavo.jpg
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì è questa, quella da 2,5mm, vedi anche sul trigger se hai l'attacco dell'altra parte del cavo per sicurezza. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Un'ultima cosa. Hai parlato di un monopiede e di un adattatore (i due cilindri in foto sopra). Hai i link sottomano per caso?
Io ne ho comprati proprio recentemente una manciata da AliExpress, ma anche su ebay o amazon immagino si trovano:
http://www.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20160728141615&SearchText=1/4+Female+to+3/8+Male++++

Puoi usare qualsiasi monopiede, al posto della macchina fotografica avviti l'adattatore a cui agganci poi lo snodo per l'ombrello e flash. :)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me la softbox rettangolare con anche la possibilità della griglia rimane un po' più versatile. E' vero che il riflesso negli occhi di un octabox è più tondo, però allora a questo punto andiamo di beauty dish! :D
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Secondo me la softbox rettangolare con anche la possibilità della griglia rimane un po' più versatile. E' vero che il riflesso negli occhi di un octabox è più tondo, però allora a questo punto andiamo di beauty dish! :D
Versatile in che senso? Utile anche ad altri tipi di foto? Tipo che so, prodotti?
Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Versatile in che senso? Utile anche ad altri tipi di foto? Tipo che so, prodotti?
Grazie
Sì sia per oggetti che ritratti con il fatto che è quadrata puoi utilizzarla in diversi modi, se copri la parte sotto diventa una softbox quadrata, se copri ai lati diventa una strip box, con la griglia controlli molto di più l'area che la luce colpisce ed essendo un po' più piccola anche come posizionamento hai un po' più di libertà. L'octabox può fare tutto ciò però è un po' più difficile vista la forma.

Come modificatore un octabox grande è comunque molto bello da utilizzare, io ho l'apollo orb che mi hanno regalato per il compleanno proprio gli utenti di p2l e lo uso in continuazione! :D
 
Ultima modifica:
Alto