Pini e cipressi

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per non perdere l'abitudine...

Buon 2021 dai cipressi e dai pini della Maremma dietro casa mia!! In questo periodo di zone rosse/arancio/gialle non ci si capisce più niente. Stamani ho deciso di prendere la fotocamera, soffiare via le ragnatele e uscire a piedi nella campagna vicino casa...questo è il risultato.

Sole di Maremma by Andrea Serafini, su Flickr

Il pino e i cipressi by Andrea Serafini, su Flickr

Dopo 10 minuti di sole ha cominciato subito a piovere...ancora...piove sul bagnato, ma qualche foto in più me la sono portata a casa:

Campagna by Andrea Serafini, su Flickr

Road by Andrea Serafini, su Flickr

Spero siano di vostro gradimento, ogni parere è ben accetto :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi piace molto la prima,
Il taglio della seconda proverei a farlo quadrato con il pino al centro, rendendolo protagonista, così come la proponi i cipressi sono esagerati nella percentuale coperta
Nell'ultima foto potevi impegnarti un pelino di più.... già che lo hai messo nell'inquadratura, l'ombrello, potevi almeno centrarlo :)
Le mie di ragnatele cominciano ad essere piccole funi :fischietta:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piace molto la prima,
Il taglio della seconda proverei a farlo quadrato con il pino al centro, rendendolo protagonista, così come la proponi i cipressi sono esagerati nella percentuale coperta
Nell'ultima foto potevi impegnarti un pelino di più.... già che lo hai messo nell'inquadratura, l'ombrello, potevi almeno centrarlo :)
Le mie di ragnatele cominciano ad essere piccole funi :fischietta:
La buona notizia e che sei uscito a fotografare, bravo.

Prima e ultima ok
Grazie mille a entrambi...le foto sono senza pretese, stamani mi sono svegliato (primo giorno di ferie del periodo "natalizio") con la voglia matta di andare a fare foto e sono uscito anche col cielo a pioggia (infatti dopo 10 minuti di sole ha cominciato a piovere).
Bobol, hai straragio e sul taglio quadrato e sull'ultima...a essere sincero oltre che più centrato dovevo metterci anche un po'più ombrello, solo che ancora col 9 mm devo prenderci confidenza...é una lente micidiale, ma come tutti i grandangoli estremi, devi prestare bene attenzione a ciò che metti e come lo metti nel frame...sennò finisce che ci metti di tutto senza metterci veramente niente.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
II e IV:yes:
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
L'ultima secondo me ha un ottimo potenziale.
Se dai un crop 16:9 con la linea dell'orizzonte non centrale ma di qualche px spostata verso l'alto dai un bel senso di movimento alla foto, con le leading lines laterali che ti guidano verso la fine della strada. Credo sia la mia foto preferita fra quelle postate.
Della prima mi piace il dettaglio dei vari ciuffi d'erba, sono di una nitidezza spettacolare. Quella luce poi crea un contrasto di colori molto bello.
Le altre due invece sono un po' anonime per me, ma come é stato giá detto, certe volte l'importante é ripulire la macchina dalle ragnatele e scattare!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'ultima secondo me ha un ottimo potenziale.
Se dai un crop 16:9 con la linea dell'orizzonte non centrale ma di qualche px spostata verso l'alto dai un bel senso di movimento alla foto, con le leading lines laterali che ti guidano verso la fine della strada. Credo sia la mia foto preferita fra quelle postate.
Della prima mi piace il dettaglio dei vari ciuffi d'erba, sono di una nitidezza spettacolare. Quella luce poi crea un contrasto di colori molto bello.
Le altre due invece sono un po' anonime per me, ma come é stato giá detto, certe volte l'importante é ripulire la macchina dalle ragnatele e scattare!
Grazie mille,
Gianni, più riguardo la II e più penso che oltre al formato quadrato debba rivedere quasi da zero la post...penso di aver esagerato e creato alcuni artefatti.

Riguardo alla foto sul cavalcavia ho intenzione di rifarla, come ho già detto ponendo maggiore attenzione alla composizione e allo spazio dei vari oggetti nel frame.
Grazie per i passaggi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie mille,
Gianni, più riguardo la II e più penso che oltre al formato quadrato debba rivedere quasi da zero la post...penso di aver esagerato e creato alcuni artefatti.
sicuramente ti è scappata un la mano con la post, sarebbe meglio un po' più sobria; per il taglio prova anche il quadrato, ma secondo me lo sviluppo verticale è quello più adatto; forse potresti tagliare i cespugli in basso e lasciare solo il prato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
sicuramente ti è scappata un la mano con la post, sarebbe meglio un po' più sobria; per il taglio prova anche il quadrato, ma secondo me lo sviluppo verticale è quello più adatto; forse potresti tagliare i cespugli in basso e lasciare solo il prato.
Grazie dei suggerimenti, proverò entrambe le soluzioni...magari un 4:3 verticale...
 
Alto