Playerdue Lighting al Lucca Comics & Games 2011

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il 28 ottobre avrà inizio il Lucca Comics & Games 2011. E' un evento di grande interesse per gli appassionati di videogiochi e fumetti, ma è un'occasione unica anche per i fotografi. Le vie del centro storico si riempiono ogni anno di centinaia di bravissimi cosplayer, tutti più che contenti di mostrare i loro costumi negli scatti fotografici.

Quest'anno anche Playerdue Lighting è presente al festival! Il 29 ottobre ci potremo incontrare di persona e scattare insieme fotografie. Sarà a metà tra un raduno e un workshop, metterò a completa disposizione le tecniche che conosco da utilizzare in questi casi e lavoreremo assieme per fare i ritratti ai cosplayer. Quindi saremo tutti fotografi e assistenti e impareremo a vicenda da questa esperienza.

Potete leggere l'articolo che scrissi l'anno scorso per vedere le fotografie che ho scattato alla precedente edizione del Lucca Comics & Games.

Dove e quando

Il punto di incontro è sabato 29 ottobre alle 11.00 del mattino, all'inizio della passeggiata delle mura, punto in cui tutti i cosplayer sfilano per la durata del festival. Dalla porta San Pietro, girando a sinistra trovate il viale alberato, sarò lì ad aspettarvi. O se avete la cartina ufficiale dell'evento, l'incontro è vicino al luogo numero 10, lo stand di The Citadel.

Non abbiamo un limite di tempo, staremo in giro fino alla sera. Se non fate in tempo al punto di incontro non preoccupatevi, mi troverete in giro lungo la passeggiata delle mura. Potrete tenere traccia degli spostamenti del gruppo di P2L sull'account @playerdue di twitter.

Se pensate di partecipare, scrivete nella discussione ufficiale, così aggiorneremo la lista dei presenti.


Cosa portare

Per prima cosa portate voi stessi e i vostri amici, è un evento ottimo per i fotografi ma è divertente per chiunque, una versione più colorata, gioiosa e rifinita di qualsiasi carnevale a cui abbiate mai partecipato. Come attrezzatura tendenzialmente vi consiglio di venire il più leggeri possibile (sopratutto se avete intenzione di visitare anche i padiglioni), l'evento diventa molto affollato e si deve camminare tanto.

Qui sotto trovate una lista di consigli sull'attrezzatura da portare:

-> Non dimenticate di portare la vostra reflex, o qualsiasi fotocamera possediate!
-> Come obiettivi sconsiglio quelli ingombranti. Tendenzialmente scatterete foto di persone che si metteranno in posa a cui potete avvicinarvi o allontanarvi, quindi non ci sarà bisogno di teleobiettivi.
-> Cambio batteria o battery grip e schede di memoria aggiuntive.
-> Un pannello riflettente, sopratutto se volete imparare a utilizzarlo in questo genere di situazioni.
-> Un flash, anche se non avete i trasmettitori radio vi mostrerò come azionarlo in modalità slave per la tecnica lampista.
-> Un ombrello riflettente o traslucido, purché non sia troppo grande.
-> Uno stativo compatto come il LumoPro LP605, se avete stativi normali lasciateli a casa, vi peseranno soltanto.
-> In alternativa allo stativo compatto, se possedete un monopiede e avete il modo di agganciare il vostro flash con l'ombrello, allora è un'ottima variante.
-> Dei biglietti da visita o almeno dei foglietti dove c'è scritta la vostra mail, così i cosplayer potranno contattarvi e potrete mandar loro le fotografie.
Intervenite nella discussione ufficiale sul forum per scrivere quale attrezzatura avete intenzione di portare, in questo modo potremo farci un'idea su come organizzarci al meglio.

Una puntata speciale?

Se riusciremo a fermarci un attimo dal fotografare i cosplayer potremo organizzare una puntata speciale di P2L, nella quale raccoglieremo i consigli che troveremo utili per eventi di questo tipo. Se avete una piccola telecamera e non vi ingombra troppo con la vostra attrezzatura, portate anche lei. Grazie al microfono da giacca e al registratore portatile che utilizzo per gli episodi di Playerdue Lighting, potrò montare insieme le riprese fatte da più videocamere, senza avere interruzione di audio.

Lista dei partecipanti
- Nomed (550D, 50mm, 28mm, 17-85mm, riflettore, flash, mini ombrello e mini stativo)
- isio (7D, 50mm e 10-24mm; forse anche un flash)
- zallan
- GiulioM (D3100, Flash)
- demasque (1000D, 50mm f/1.8, 18-55mm)
- nemesidj (D3000, Nikkor 18-55m, Metz 44 AF-1)

In forse
- face(the)fact
- Amphybious
- gead75
- Bughere III
- Blink
- ciaba
- Tattauga

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Carlo, ma tu in pratica ti porti un mini studio?
C'è così tanto tempo da poter utilizzare flash, stativo e ombrello?

Io comunque non sarò a Lucca, ma partecipo comunque al cavacon a gennaio :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ahimè io il sabato lavoro, cercherò di andarci domenica 30...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo, ma tu in pratica ti porti un mini studio?
C'è così tanto tempo da poter utilizzare flash, stativo e ombrello?
Il bello della tecnica lampista è proprio quello di essere molto veloce. L'anno scorso Pietro teneva ombrello e flash in mano con l'adattatore e quando fotografavamo qualcuno, apriva l'ombrello, lo metteva alla distanza giusta e scattavamo. :D

ahimè io il sabato lavoro, cercherò di andarci domenica 30...
Il 30 puoi seguire i miei spostamenti da twitter, così ci possiamo incontrare. :p
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Intanto mi aggiungo alla discussione, poi non si sa mai che riesca a venire, ma di solito il sabato lavoro.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il bello della tecnica lampista è proprio quello di essere molto veloce. L'anno scorso Pietro teneva ombrello e flash in mano con l'adattatore e quando fotografavamo qualcuno, apriva l'ombrello, lo metteva alla distanza giusta e scattavamo. :D

Il 30 puoi seguire i miei spostamenti da twitter, così ci possiamo incontrare. :p
ok, se riuscirò a venire, molto volentieri!:)
 
C

ciaba

Ospite
io ragazzi sono a lucca sabato e domenica con i miei amici! comunque vada sabato vi vengo a fare un saluto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il bello della tecnica lampista è proprio quello di essere molto veloce. L'anno scorso Pietro teneva ombrello e flash in mano con l'adattatore e quando fotografavamo qualcuno, apriva l'ombrello, lo metteva alla distanza giusta e scattavamo. :D
Mi che devo trovare qualche assistente:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Carissimi, l'occasione è ghiotta e vorrei tanto approfittarne per conoscervi e poter scattare foto certamente non comuni: purtroppo in quei giorni sarò a Venezia da un'amica che non vedo da un po', dunque per l'incontro passo ma sugli scatti prometto comunque qualcosa di decente, visto il luogo :p
Divertitevi!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io ci voglio venire!!!! spero di potere, cmq io porterò solo la reflex e l'obiettivo 18-55 perchè nn ho atro xD
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
io ci voglio venire!!!! spero di potere, cmq io porterò solo la reflex e l'obiettivo 18-55 perchè nn ho atro xD
Ottimo! :D La lista che ho pubblicato è solo per dare a un'idea a chi magari si vorrebbe portare tutto quello che ha, secondo me oltre le cose che ho scritto il resto dell'attrezzatura è superfluo. :p
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Mi sarebbe piaciuto venire anche perchè da Firenze a Lucca non impiegherei molto..."purtroppo" sarò in Norvegia...magari vi mostrerò qualche scatto!
 
Alto