Playerdue Lighting al Lucca Comics & Games 2013

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Rispettando la tradizione che si è ormai affermata, anche quest'anno Playerdue Lighting sarà presente al Lucca Comics & Games 2013! Il festival è di grande interesse per gli appassionati di fumetti, videogiochi e giochi da tavolo ma offre un'occasione imperdibile anche per i fotografi amanti della ritrattistica grazie alla presenza di centinaia di appassionati di cosplay nei panni dei loro personaggi preferiti.

Il Lucca Comics & Games 2013 inizierà giovedì 31 ottobre durerà quattro giorni, fino a domenica 3 novembre. Il Workshop/Raduno di Playerdue Lighting sarà concentrato in una giornata e sarà un'occasione sia per conoscere di persona altri fotografi legati alla comunità di P2L che per sperimentare nella pratica come realizzare ritratti durante un evento di questo genere, utilizzando flash, modificatori o luce naturale con pannelli riflettenti.

Per avere un'idea sulla tipologia di scatti che è possibile fare e sullo svolgimento del workshop, potete leggere l'articolo del workshop svoltosi l'anno scorso o quello dell'edizione 2011.



Dove e quando
L'incontro è sabato 2 novembre alle 11.00 del mattino, al Baluardo San Colombano (vicino la caffetteria omonima). E' il punto dove l'anno scorso abbiamo allestito il primo set. Dalla piazza della Porta S.Pietro (l'entrata principale del Lucca Comics), basta seguire la passeggiata sulle mura in direzione della stazione e il primo baluardo sulla destra è quello giusto!

Ci sarà sicuramente moltissima gente ma vi basterà cercare la bandiera raffigurante il logo di Playerdue Lighting, ci incontreremo sotto di essa!

Non abbiamo un limite di tempo, staremo in giro fino alla sera. Se non fate in tempo al punto di incontro non preoccupatevi, mi troverete in giro lungo la passeggiata delle mura. Potrete tenere traccia degli spostamenti del gruppo di P2L sull'account @playerdue di twitter.

Se sapete di venire, segnalatelo in questa discussione, così aggiorneremo la lista dei presenti.

Qui sotto trovate il punto di incontro segnato sulla cartina di quest'anno del Lucca Comics & Games. Saremo vicini alla nuova biglietteria che hanno posizionato davanti alla stazione.



Di seguito ho segnato anche su Google Maps il punto d'incontro, così potete navigare l'aerea intorno e trovare il percorso per raggiungerci.

[gmap=202370521525717931796.0004e746d1b3f72df8db9, 43.839526, 10.50603, 0.007313, 0.016512][/gmap]​
Cosa portare
Per prima cosa portate voi stessi e i vostri amici, è un evento ottimo per i fotografi ma è divertente per chiunque, una versione più colorata, gioiosa e rifinita di qualsiasi carnevale a cui abbiate mai partecipato. Come attrezzatura tendenzialmente vi consiglio di venire il più leggeri possibile (sopratutto se avete intenzione di visitare anche i padiglioni), l'evento diventa molto affollato e si deve camminare tanto.

Qui sotto trovate una lista di consigli sull'attrezzatura da portare:

  • -> Non dimenticate di portare la vostra reflex, o qualsiasi fotocamera possediate!
  • -> Come obiettivi sconsiglio quelli ingombranti. Tendenzialmente scatterete foto di persone che si metteranno in posa a cui potete avvicinarvi o allontanarvi, quindi non ci sarà bisogno di teleobiettivi.
  • -> Cambio batteria o battery grip e schede di memoria aggiuntive.
  • -> Un pannello riflettente, sopratutto se volete imparare a utilizzarlo in questo genere di situazioni.
  • -> Un flash, anche se non avete i trasmettitori radio vi mostrerò come azionarlo in modalità slave per la tecnica lampista.
  • -> Un ombrello riflettente o traslucido, purché non sia troppo grande.
  • -> Uno stativo compatto come il LumoPro LP605, se avete stativi troppo pesanti lasciateli a casa, vi faranno soltanto stancare.
  • -> In alternativa allo stativo compatto, se possedete un monopiede e avete il modo di agganciare il vostro flash con l'ombrello, allora è un'ottima variante.
  • -> Dei biglietti da visita o almeno dei foglietti dove c'è scritta la vostra mail, così i cosplayer potranno contattarvi e potrete mandar loro le fotografie.
Intervenite nella discussione ufficiale sul forum per scrivere quale attrezzatura avete intenzione di portare, in questo modo potremo farci un'idea su come organizzarci al meglio.

Il Tesserino
Per riconoscerci, più facilmente, chi vuole può stampare il tesserino di Playerdue Lighting e aggiungere avatar/foto, nickname e nome.



Potete salvare e modificare l'immagine che raggiungete cliccando sull'anteprima qui sopra (è una png trasparente per facilitare l'inserimento della foto) oppure utilizzare l'apposito file PSD.

Conservate il tesserino, vi tornerà utile anche per i prossimi eventi!

Una puntata speciale?
Sono due anni che ci proviamo, ma la frenesia dell'evento e la folla finora ci hanno impedito di realizzare una puntata speciale. Non ci arrendiamo così facilmente e anche quest'anno avrò con me il necessario per girare un episodio, sono molto fiducioso sopratutto grazie al nuovo microfono da giacca, che mi permette di essere operativo in pochi attimi, senza la preoccupazione delle batterie che si scaricano.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Spero vivamente di riuscire a venire questa volta :)dici di portarne anche 2 flash/stativi se li ho? se vengo faccio venerdi sabato e domenica
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ok va bene... tanto porto 1 cavalletto e uno stativo :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
io Sab - Dom ci sono, per il venerdì non saprei.

Io porto lo studio portabile, tanto ho fabietto a darmi una mano :angelic: :p
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Si tanto sto facendo palestra apposta no?
Dai and giù anche venerdì cosi giriamo per lucca
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No è che nell'articolo ha scritto di segnare la nostra presenza nella discussione ufficiale come se la discussione ufficiale fosse un'altra.. :p
E' un trucco tipo Inception, anzi devo attivare anche qui il link che porta alla stessa pagina! :D

Quella parte perché viene dal sito, che so che nessuno del forum visita, ma mi serve per condividere la roba in giro.

Si chiama Andrea..
Roger that! :yes:
 
S

SarHaki

Ospite
Ma che bella iniziativaaaaaaaaaa :D

Dunque ragioniamo..io parto il 31 per Lucca (ho già preso le ferie e i soldini) e ora dovrò inserire nel mio programma la giornata con voi :p la mia ragazza ne sarà felicissima (di passare la giornata in una SPA visto che del comics non le importa niente!) :D

Posso darvi conferma in un paio di giorni? :) mi organizzo x bene!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma che bella iniziativaaaaaaaaaa :D

Dunque ragioniamo..io parto il 31 per Lucca (ho già preso le ferie e i soldini) e ora dovrò inserire nel mio programma la giornata con voi :p la mia ragazza ne sarà felicissima (di passare la giornata in una SPA visto che del comics non le importa niente!) :D

Posso darvi conferma in un paio di giorni? :) mi organizzo x bene!!!
Certo, non c'è fretta! :p
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Anche io penso di essere dei vostri sabato :) e avrei anche una richiesta.. Ci sono il fratello del mio ragazzo con la sua ragazza e vorrei che gli si facessero due fotine :) grazie in anticipo :)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Anche io penso di essere dei vostri sabato :) e avrei anche una richiesta.. Ci sono il fratello del mio ragazzo con la sua ragazza e vorrei che gli si facessero due fotine :) grazie in anticipo :)
Chi interpreteranno?

Inviato dal mio GT-N7000 con scappellamento a destra come fosse Antani anche per due..
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Chi interpreteranno?

Inviato dal mio GT-N7000 con scappellamento a destra come fosse Antani anche per due..
Faranno la vedova nera e occhi di falco degli avengers..

Siamo pochi pochi.. Si può taggare qualcuno che c'era l'anno scorso?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
In linea di massima io e StrongAle presenti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto