Podcast #6 – Viaggio a 360° nei Rodopi

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La scorsa settimana ho fatto un'escursione fotografica in gruppo nei Rodopi, a sud della Bulgaria vicino al confine con la Grecia. Ho portato con me la Ricoh Theta S per fare video a 360° e poter condividere alcuni momenti della mia escursione. In questo video non ci sono parti in cui parlo ma potete guardarvi intorno con il mouse se siete su computer o spostando fisicamente il telefono in giro se state utilizzando l'app di Youtube.



In questi giorni sto selezionando anche le fotografie e i video normali che ho scattato e registrato durante il viaggio. I ritmi di lavoro (vicino a una consegna) mi lasciano poco tempo libero, ma sera dopo sera vado avanti e se il materiale sarà abbastanza potrei preparare un altro podcast per descrivere più nel dettaglio le mete che ho visitato. Ci sono luoghi qui in Bulgaria che sono incantevoli, ancora di più per chi ha la passione per la fotografia!

 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Bellissimi luoghi Carlo! Complimenti ai tuoi colleghi per il regalo che ti hanno fatto :yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
una figata pazzesca sta ricoh :applauso: sembra di stare lì sul posto con questa possibilità di guardarti intorno. Una curiosità: ma quanto occupano in spazio digitale queste riprese a 360°?
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissimi luoghi Carlo! Complimenti ai tuoi colleghi per il regalo che ti hanno fatto :yes:
E' stato veramente un bellissimo regalo infatti! :D

una figata pazzesca sta ricoh :applauso: sembra di stare lì sul posto con questa possibilità di guardarti intorno. Una curiosità: ma quanto occupano in spazio digitale queste riprese a 360°?
Non tantissimo nel caso della Theta S. Le riprese una volta convertite sono di 1920x960 pixel. Questo filmato qui pesava quasi 2 gb, che non è anormale come dimensione.

Il mio cruccio con la Theta S anzi è proprio su questo aspetto, visto che registra in HD, quando poi l'immagine viene messa su una sfera e guardi solo una piccola porzione, la qualità d'immagine è molto bassa.

Spero di riuscire a mettere le mani sul Samsung Gear 360, che registra video a 4k, che porta ad avere una qualità più accettabile quando guardi a 360°.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
ciao Carlo, ti segnalo che io sto vedendo il filmato senza la possibilità di navigazione a 360... in pratica vedo tutta la ripresa dei 360 gradi in un'unico frame, non so se mi son spiegato...
Forse c'è qualche problema nell'embedding di youtube perchè sul sito invece si vede bene.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ciao Carlo, ti segnalo che io sto vedendo il filmato senza la possibilità di navigazione a 360... in pratica vedo tutta la ripresa dei 360 gradi in un'unico frame, non so se mi son spiegato...
Forse c'è qualche problema nell'embedding di youtube perchè sul sito invece si vede bene.
Sì è vero, anche a me qui dall'ufficio non si vede interattivo se lo guardo attraverso il forum. Stasera controllo se anche a casa fa la stessa cosa, grazie della segnalazione!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io invece:
- nel link del post non lo apre proprio.
- direttamente da YouTube perfetto.
- se lo apro con vlc lo vedo come dite voi 360° aperti in unico frame :D
Non mi faccio mancare nulla.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io invece:
- nel link del post non lo apre proprio.
- direttamente da YouTube perfetto.
- se lo apro con vlc lo vedo come dite voi 360° aperti in unico frame :D
Non mi faccio mancare nulla.
Sì, per ora il supporto a 360° funziona al meglio sull'applicazione di Youtube e poi sulla pagina di Youtube proprio quando sei da computer.
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
Spero di riuscire a mettere le mani sul Samsung Gear 360, che registra video a 4k, che porta ad avere una qualità più accettabile quando guardi a 360°.
il problema del samsung gear è che funziona al momento solo con gli smartphone samsung di ultima generazione e dicono che abbia dei problemi nell'unire le due parti
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
il problema del samsung gear è che funziona al momento solo con gli smartphone samsung di ultima generazione e dicono che abbia dei problemi nell'unire le due parti
Ah vedi, ancora non mi ero informato nel dettaglio, brutto se non funziona con tutti i telefoni. Sull'unione delle due riprese devo dire che tra tutte le telecamere che ho visto la Theta S è tra le migliori, proprio perché le due lenti sono vicinissime tra di loro.
 
Alto