Pellicola Polignano infuocata

gioffry

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Incredibili i colori di questo luogo prima del tramonto ... sembra di stare all'inferno ...


Golden Hour @ Polignano
by Francesco Goffredo, su Flickr​

Sotto l'ingranditore ho faticato ma alla fine ho ritrovato esattamente i colori impressi nella mia memoria
Prima stampa a colori della mia esperienza analogica...
...sono senza parole...

Corpo: Hasselblad 500cm
Lente: Carl Zeiss Distagon 50mm
Pellicola: Kodak Portra 160
Sviluppo: Bellini C41
Carta: Kodak Endura RA4
Scanner: HPG4010
 

mangi

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Capendo il mondo che c'è dietro al colore analogico non posso che inchinarmi!
:adora::adora::adora::adora::applauso::applauso::applauso::applauso:
In questo caso passa tutto in secondo piano, soggetto, pdr, compo.....^_^
 

bobol

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concordo tutto quanto sopra ad eccezione di "...Capendo il mondo che c'è dietro al colore analogico..." perchè io non ci capisco na mazza :)
Un ottimo risultato
 

gioffry

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Capendo il mondo che c'è dietro al colore analogico non posso che inchinarmi!
:adora::adora::adora::adora::applauso::applauso::applauso::applauso:
In questo caso passa tutto in secondo piano, soggetto, pdr, compo.....^_^
Grazie Max!

Hai ragione sulla compo, l'ho scelta con poca attenzione sotto l'ingranditore. Considera però che il neg è un 6x6 quindi ho ancora tantissimo margine per scegliere una compo diversa.

concordo tutto quanto sopra ad eccezione di "...Capendo il mondo che c'è dietro al colore analogico..." perchè io non ci capisco na mazza :)
Un ottimo risultato
Grazie Roberto!




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Benedetto

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no comment..... nel senso che se già pensavo o intuivo la difficoltà dello sviluppo in B/N, non oso pensarlo col colore. Lo scatto trasmette effettivamente quello che volevi, complimenti.
 

Abraxas

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Francesco ti faccio i miei complimenti
in passato ho provato piu' volte a stampare il colore
pero' ho trovato molte difficolta' nelle dominanti
tu invece ci hai messo spirito e sacrificio e questo e importante
se uno vuole avere dei risultati.

Bravo:yes:
 

gioffry

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no comment..... nel senso che se già pensavo o intuivo la difficoltà dello sviluppo in B/N, non oso pensarlo col colore. Lo scatto trasmette effettivamente quello che volevi, complimenti.
Francesco ti faccio i miei complimenti
in passato ho provato piu' volte a stampare il colore
pero' ho trovato molte difficolta' nelle dominanti
tu invece ci hai messo spirito e sacrificio e questo e importante
se uno vuole avere dei risultati.

Bravo:yes:
Intanto grazie.

Posso dirvi una cosa in tutta sincerità?
Il lavoro impossibile è dato dal fatto che la pellicola, purtroppo oggi, è una nicchia e di conseguenza ci sono poche informazioni online ma soprattutto i pochi reduci dell'industria fotografica fanno le cose a metà.

Mi spiego meglio: cosa ci vuole a mettere i valori di partenza di CMY per la combinazione pellicola/carta/ingranditore? Niente. Kodak potrebbe riportarlo sulla confezione della carta. E io mi sarei evitato 3 giorni di lavoro.

Cosa voglio dire? Che stampare una foto a colori è semplice quanto stamaparne una in bianco e nero.

1) lo sviluppo del negativo a colori è più veloce, più standard e meno difficoltosa è l'asciugatura. Quello in BW ti consente, dalla sua, di correggere gli errori di scatto.

2) la stampa a colori, se hai un quaderno dove ti segni i valori di partenza CMY dei lavori precedenti, è semplice e veloce. Devi solo correggere le dominanti di fino che dipendono dalle condizioni di scatto. Nel BW questo tempo lo perdi lo stesso per la correzione del contrasto.

Ovviamente parlo di sviluppo e stampa colori con strumenti che portino a temperatura i chimici. Senza Jobo, probabilmente non sarei mai riuscito e avrei mollato anzitempo. Ma una Jobo usata costa la metà di un Nikon 85mm f/1.8. Spendiamo tanti soldi in acquisti compulsivi, a volte inutili, che potremmo utilizzare in maniera più ponderata.

Ah dimenticavo: un problema vero c'è.
Dove le appendo? Mia moglie mi caccerà di casa se le chiedo di riempire una terza parete :)



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mangi

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Pinku

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Bravo Fra, non sono in grado di commentare il risultato della stampa ma tanto di cappello solo per averlo fatto.
Per quanto riguarda la foto mi piacciono molto le cromie e la composizione che hai scelto.
Prima o poi ci devo venire in questo posto...:ciao:
 

Andrea85

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:adora:......oh...se la Nikon FF digitale dovesse stare lì a prendere la polvere, te la ritiro volentieri io...e aggratis!!!!!

Capisco quello che dicevi quando si parlava di colori in analogico...probabilmente anche col digitale non avrei fatto diversamente....forse avrei aperto un po' di più le ombre, ma da come hai scritto sopra, credo sia stata una precisa scelta.:applauso: Il risultato è superlativo!!
 

gioffry

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:adora:......oh...se la Nikon FF digitale dovesse stare lì a prendere la polvere, te la ritiro volentieri io...e aggratis!!!!!

Capisco quello che dicevi quando si parlava di colori in analogico...probabilmente anche col digitale non avrei fatto diversamente....forse avrei aperto un po' di più le ombre, ma da come hai scritto sopra, credo sia stata una precisa scelta.:applauso: Il risultato è superlativo!!
Ripeto: te ne spedisco una copia, se mi dai indirizzo, così vedi la differenza :rotfl:

La D750 penso di non venderla (non si sa mai :eheh:) però penso di sfoltire il parco ottiche G (senza ghiera dei diaframmi). Ho lenti intonse che costano uno sproposito, ferme a prender polvere!
 
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