Ponte dell'Accademia

Benedetto

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amo la saturazione un po meno il contrasto però mi sembra che qui hai un po esagerato, parlando di composizione avrei evitato il cartello gondole che si vede in basso e se volevi le scie di luce avrei allungato ulteriormente i tempi in modo da non vederla interrotta bruscamente.
 

Andrea85

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Non c'è male...come ti hanno detto troppo contrasto e saturazione, molto bello anche il cielo con quelle nuvole che si colorano del tramonto
 

Olden

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L'eccesso di saturazione ed apparentemente di contrasto sono stati prodotti da una marcata sottoesposizione.

La chiusura dei neri finiti abbondantemente fuori scala ha prodotto dei colori saturi e innaturali
proprio perchè pervasi da troppo nero. Allo stesso modo tutte le parti poco in luce risultano illeggibili.

Una corretta esposizione avrebbe prodotto una immagine più morbida, leggibile e piacevole da osservare.

:ciao:







 

bobol

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L'istogramma però non nasconde nulla
 

Davide Iannello

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Un altro poco e riempivi l'intera foto con tutta la gamma dei contrasti di itten xD

A parte gli scherzi, bella!

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hauk

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[/QUOTE]

Probabilmente a @Lukibuster00 piaceva l'idea dell'immagine serale che senza sottoesporre non riusciva ad ottenere. Chissà se magari lavorando localmente con le maschere riesce ad ottenere qualcosa di simile senza tutti questi neri.
Bisognerebbe provare con il RAW originale, magari c'è la ancora...
 

Lukibuster00

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Dunque, seguendo i vostri consigli, ho aggiustato la post anche se non sono riuscito ad ottenere l'atmosfera "tramonto" di cui si parlava.

Rivisita by Luca Menegaldo, su Flickr

L'istogramma però non nasconde nulla
Il problema è imparare a guardarlo, costa che ora ho fatto, si spera meglio.

:ciao:
 

hauk

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Per me così è più piacevole da osservare, anche se i dettagli nelle ombre non potrai più recuperarli....

Leggevo..... che le fotografie di paesaggio, urbano o no, andrebbero sempre scattare in bracketing di esposizione, al massimo se le foto non servono le cancelli.

Chissà se altri sul forum la pensano così? :???:
 

Olden

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Qualcosa è cambiato ma non è sufficiente, i neri continuano ad essere abbondantemente
fuori scala.
Evidentemente la sottoesposizione che si è verificata al momento dello scatto è importante
e non riesce ad essere recuperata, cosa che eventualmente si potrebbe fare totalmente
o in parte solo lavorando sul raw naturalmente, perchè se hai scattato direttamente in jpg
e stai lavorando su quello è praticamente inutile.







 

Davide Iannello

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Non ho aperto il file, ma a giudicare dall'anteprima il nero sembra proprio bruciato.
In queste condizioni ti consiglio 3 scatti con esposizione - 1 e - 2

Essendo un bello scatto, puoi rimediare da Photoshop prendendo qualche immagine e/o texture mascherando il nero

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Davide Iannello

Amatore
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@Davide Iannello a me su LR non risultano bruciati escluce delle piccole porzioni

Vedi l'allegato 48193



Come? Ha un nome questa tecnica?

:ciao:
In questo caso no, dopo la rivisitazione di olden ho visto i neri salvabili. Non so il nome della tecnica, comunque vedi i tutorial di come fare l'effetto "viso mezzo animale/altri effetti", "modificare paesaggio e riflessi", e "illuminare e modificare auto notte".

Non ti so dire i video in particolare, ma questi tre gruppi contengono molte delle funzioni che ti torneranno sempre utili, a prescindere da quello che ti serve

Ti consiglio i video dei disegnatori realistici su Photoshop, iniziano da zero e finiscono come se fosse una fotografia modificata. Se impari i loro metodi di modifica, sei a cavallo!

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