pontile in inverno

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

scatto che non mi convince fino in fondo e mi piacerebbe avere dei pareri a riguardo....

lungomare di ostia...

conversione in BN per provare ad enfatizzare la scena i cui colori erano un po' piatti....a livello di pdr ho dubbi se possa essere un problema la sovrapposizione tra il pontile e lo sfondo...in generale non c'è un'altissima definizione o estrema nitidezza...in questo caso quanto è penalizzante?

grazie in anticipo a chi volesse intervenire...

ps la inserisco in paesaggi ma non sono sicurissimo che vada bene...

70/200 yashica f8 iso100 1/1600s

pontile in inverno by Marco Attardo, su Flickr
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Che tipo di lavorazione hai fatto sulla foto?
Sembra uno scatto a bassa risoluzione, l'immagine è impastata e poco definita. Magari è un effetto voluto, fammi sapere.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a mio personalissimo parere, trovo lo scatto abbastanza "anonimo", nel senso che c'è un po' di tutto, oltre al soggetto che dovrebbe essere il pontile... noto inoltre molti artefatti dovuti alla postproduzione forse un po' esagerata! :rolleyes:

p.s.: sei sicuro di aver convertito in b/n? il pontile mi sembra avere ancora della colorazione residua...! :dubbio:
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Che tipo di lavorazione hai fatto sulla foto?
Sembra uno scatto a bassa risoluzione, l'immagine è impastata e poco definita. Magari è un effetto voluto, fammi sapere.
a mio personalissimo parere, trovo lo scatto abbastanza "anonimo", nel senso che c'è un po' di tutto, oltre al soggetto che dovrebbe essere il pontile... noto inoltre molti artefatti dovuti alla postproduzione forse un po' esagerata! :rolleyes:

p.s.: sei sicuro di aver convertito in b/n? il pontile mi sembra avere ancora della colorazione residua...! :dubbio:
grazie per il passaggio....mah effetto voluto con i rozzi metodi che uso non direi!!!!.....forse puo' essere di aiuto chiarire che scatto con una datata canon 1000d che se non fai tutto ottimamente non rilascia grandi performance!!!! In piu' la lente è adattata con messa a fuoco solo manuale....mi sa che è proprio su questo punto che manca qualcosa....
in ultimo il residuo di colore effettivamente c'è.....ho fatto la post tutta in camera raw e per aprire un po' le ombre sul pontile ho usato un pennello dimenticandomi di desaturarlo.....

in sostanza...mi pare di capire che lo scatto cosi' non è accettabile.....e aggiungo che mi è molto utile fissare dei parametri su questo visto che sono nella fase in cui sto uscendo dal "tutto nitido e tutto a fuoco"....per carità non mi aspetto di ragiungere lo stato dell'arte a breve...ma vorrei iniziare ad andare un po' fuori dell'ordinario...e per questo bisogna sbagliare....

di nuovo grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, anche a me la foto non dice molto, oltre ai difetti di post (non credo siano problemi dovuti all'attrezzatura, questo è uno scatto facile, anche la 1000d può farcela tranquillamente), non mi piace la composizione, vorrei vedere più spazio a sinistra altrimenti sembra quasi che il pontile si schianti contro il bordo del fotogramma. Con che lente hai scattato e a che diaframma?
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao, anche a me la foto non dice molto, oltre ai difetti di post (non credo siano problemi dovuti all'attrezzatura, questo è uno scatto facile, anche la 1000d può farcela tranquillamente), non mi piace la composizione, vorrei vedere più spazio a sinistra altrimenti sembra quasi che il pontile si schianti contro il bordo del fotogramma. Con che lente hai scattato e a che diaframma?
ciao...si si su queste cose la 1000d va bene lo so....credo pero' che possa essere l'abbinamento con la lente...che specialemente a focali prossime a 200mm rende la messa a fuoco (manuale) difficilissima e spesso mi vengono fuori file cosi'...diciamo rovinati o facilmente rovinabili in post...

grazie
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ma vorrei iniziare ad andare un po' fuori dell'ordinario...e per questo bisogna sbagliare....

di nuovo grazie
Mi piace questa filosofia ;)..
A me questo scatto molto ruvido mi piace,l'unica cosa che non mi piace è la sovrapposizione,forse se ti eri abbassato avresti potuto eliminare il paesaggio in lontananza..
 
Alto