Potenza luminosa 60 GN

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Cosa vuol dire avere un flash con un numero guida di 60 GN?
Ho voluto fare questa foto come test per il lampo a piena potenza. I dati di scatto ovviamente sono gli stessi, nel lato di destra però c'è il flash acceso a piena potenza con la parabola al massimo della direttività.

Dati di scatto per tutte e due i lati:

Esposizione 1
Aperture f/5.6
Lente 105 mm
ISO 800

Nella foto di destra il flash è acceso su piena potenza.

La distanza dal soggetto è 41,86 metri.


 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ammazza! Come hai fatto a misurare la distanza con tanta precisione?? Dall'immagine mi sembra di capire che potrebbe illuminare ad una distanza anche maggiore.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi ho usato il metro, ma quello presente in google earth, nel programma sarebbe lo strumento "righello". E' la distanza tra il mio balcone e questo che è il tetto di una scuola.

Vedremo, il problema grave, è che prima di scattare più lontano bisognerebbe mettere a fuoco, e l'automatico non ce la fa senza sparare l'iso alle stelle
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Allora non era un lampo ... eri tu che facevi le prove !!!!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la vedo dura come distanza...basta fare questa formula:

Diaframma = NG / distanza

In genere questa formula fa riferimento ad una sensibilità ISO di 400, nel caso (come nel nostro) la sensibilità utilizzata sia raddoppiata bisogna moltiplicare il NG di un fattore 1,4 se invece si dimezza, bisogna moltiplicarlo per 0,7.

quindi: 60 x 1,4 = 84 NG

Diaframma 5.6
Distanza "X"

applicando la formula inversa si ottiene una distanza pari a 15 m

è probabile che la distanza di google sia in piedi
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mmm mi sa che ho detto qualche cavolata...allora come tutti sappiamo in NG determina la potenza del flash e con la formula: Diaframma = NG / Distanza è possibile definire la distanza massima a cui è possibile utilizzare il flash, così come il diaframma da utilizzare al variare della distanza. si fa sempre riferimeto al ISO 100 e non a ISO 400 come avevo precedentemente scritto (mi ricordavo male scusate :( ).

Tornando al discorso, un flash con NG pari a 45 e con un diaframma a f/2.8, otterremo una distanza pari a 16m ad ISO 100.
Molto importante il fatto che la distanza aumenta proporzionalmente alla radice quadrata del rapporto tra le diverse sensibilità ISO.

 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe quello che ho scritto è il discorso teorico..chiaramente da quello si deduce che aumentando la sensibilità, la distanza aumenta ;-)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per forza varia con la lunghezza focale, perchè (ci dovrebbe essere nel manuale del fornitore del flash acquistato) aumentando o diminuendo la focale ci sarà da "spalmare" più o meno luce in funzione dell'angolo di campo. Infatti la massima potenza del flash (o Numero Guida) la si trova alla massima focale.

comunque sono tutte nozioni che ho appreso tempo addietro frequentando diversi forum..può essere benissimo che siano errate; anche perchè non sono un esperto dei flash XD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esatto! bhe dai allora non mi ricordavo male eheh
 
Alto