PP: perché?

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
420
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Olá grupo!!
Vorrei fare una domanda da totale neofita (e imbranata)..
Ho letto molti articoli su grandi maestri fotografi (inutile fare nomi, sono tanti) i quali riuscivano ad esprimere grandi emozioni "solo" attraverso una lente - sicuramente non di qualità come oggi- e solo grazie alle loro vere capacità senza ricorrere a trucchi tecnologici.
Oggigiorno invece, nonostante le macchine fotografiche siano di eccellente precisione, la manipolazione (post produzione) si rende quasi necessaria...Perchè si dà tanta importanza alla PP?
:ciao: ciao a tutti
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Diciamo che a storia della fotografia, ma anche a vederla concettualmente, non sono chissà chi, ma provo.
Secondo me uno scatto che comunica, uno scatto significativo, lo vedi subito, anche senza post (ho visto ieri un documentario su Salgado, molte foto pazzesche e con significato, alcune più recenti, post prodotte, e altre più vecchie, meno modificate)
Trovo che la post migliori lo scatto, lo rende esteticamente migliore se ben fatta, e può anche aggiungere.
Attualmente non capirei il senso di non elaborare se puoi migliorare una foto, leggevo poi che anche prima, seppur meno, si elaboravano un minimo le foto.
In conclusione, attualmente, almeno per come la vedo io, vedo la post come un processo integrato allo scatto, il continuo dello scatto sul momento e, sempre secondo me, la post può aggiungere, ma un bello scatto lo vedi da subito nella maggior parte dei casi.
Per riprendere l'esempio di Salgado, ho visto delle foto che ho adorato a dei gorilla, se non sbaglio erano di inizi 2000, credo che un minimo erano un pò aggiustate in post, anche perché digitali, ma solo l'espressione del gorilla, anche se non fosse stata ben esposta, era un qualcosa di pazzesco per me, il momento di suo, era incredibile.
Chiudo qui, lse sbaglio qualcosa o ho detto cavolate dite tranquillamente :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma veramente la post produzione c'è sempre stata ed è da sempre parte integrante della fotografia...anche quando c'era l'analogico!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Post produzione e. Foto manipolazione sono 2 cose differenti.

La p. p. Si è sempre fatta dall'inizio dei tempi,
Alcuni in passato hanno anche fatto la foto manipolazione.

La post produzione consiste in regolazioni come;
Luminosità
Contrasto
Saturazione
Ombre-luci
Ecc ecc

La foto manipolazione invece consiste
In;
Sostituzione oggetti o elementi
Tipo, cambiare cielo, inserire oggetti o personaggi che non erano presenti al momento dello scatto,
Sui ritratti il problema della manipolazione e molto usato, tipo;
Ritocco pelle, rimuovere rughe, foruncoli, cambiare colore occhi, snellire viso, ecc ecc.

Come vedi le 2 cose sono molto differenti,
Comunque io non sono contrario a nessuna delle 2, l'importante è trasmettere qualcosa.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
I programmi come lightroom e photoshop hanno semplicemente reso la post produzione accessibile a tutti, ma non è che prima venisse fatta meno post produzione sugli scatti...semplicemente quando anche la post era analogica, erano meno quelli che la facevano, ma vi assicuro che poteva essere fatto quasi tutto quello che facciamo ora.
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
I programmi come lightroom e photoshop hanno semplicemente reso la post produzione accessibile a tutti, ma non è che prima venisse fatta meno post produzione sugli scatti...semplicemente quando anche la post era analogica, erano meno quelli che la facevano, ma vi assicuro che poteva essere fatto quasi tutto quello che facciamo ora.
esatto, io ero uno di quelli che aborrivano:) la post, lo scatto doveva essere già perfetto di suo quando veniva sfornato dalla fotocamera. Poi (non ricordo chi) qualcuno mi disse che la foto uscita pari pari dalla fotocamera non era roba mia ma bensì "arte" se così si può dire elaborata dagli ingegneri che hanno sviluppato il software e l'hardware della macchina. Mi resi conto che il discorso non faceva una grinza, cominciai a sviluppare i miei scatti (dapprima in maniera maccheronica:D) poi col tempo presi sempre più confidenza con i software di sviluppo. A distanza di anni mi sono reso conto che sbagliavo in pieno la post è equiparabile allo stile pittorico, ogni uno ha la sua maniera di "vedere" solo che i pittori utilizzano tele, pennelli e colori siano essi acrilici o ad olio ecc. comunque ogni artista avrà un suo stile, lo stesso con la fotografia anche se il software è lo stesso comunque ogn'uno avrà la sua personalissima visione di sviluppo fotografico.:ciao:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
420
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
esatto, io ero uno di quelli che aborrivano:) la post, lo scatto doveva essere già perfetto di suo quando veniva sfornato dalla fotocamera. Poi (non ricordo chi) qualcuno mi disse che la foto uscita pari pari dalla fotocamera non era roba mia ma bensì "arte" se così si può dire elaborata dagli ingegneri che hanno sviluppato il software e l'hardware della macchina. Mi resi conto che il discorso non faceva una grinza, cominciai a sviluppare i miei scatti (dapprima in maniera maccheronica:D) poi col tempo presi sempre più confidenza con i software di sviluppo. A distanza di anni mi sono reso conto che sbagliavo in pieno la post è equiparabile allo stile pittorico, ogni uno ha la sua maniera di "vedere" solo che i pittori utilizzano tele, pennelli e colori siano essi acrilici o ad olio ecc. comunque ogni artista avrà un suo stile, lo stesso con la fotografia anche se il software è lo stesso comunque ogn'uno avrà la sua personalissima visione di sviluppo fotografico.:ciao:
Mi hai dato un esempio chiarissimo con la mia foto dei fiori
 
Alto