Prendi la mira e....

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non so se questa è la sezione giusta, ma in fondo....è uno sport olimpico! :)

Eravamo in una fiera con degli amici, uno di loro stava giocando al tiro a segno per vincere un peluche, io mi sono messo dietro di lui e ho sperimentato il mio 50ino nuovo nuovo, cercando di cogliere l'attimo della "mira" con una pdc minima (volevo mettere a fuoco solo il cane e la tacca di mira).

Questo è il risultato, a me piace! ;) Ora....dite voi! :p

Ve ne propongo anche un'altra, a mio giudizio...carina!

Per la cronaca.....zero pp.
 

Allegati

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
La prima mi piace molto!! Anche se forse io personalmente avrei messo a fuoco anche la pistola... Ma lascio la parola agli esperti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma alla fine hanno vinto qualche pupazzetto?
Avrei messo sulla stessa prospettiva la pistola e il bersagio, con il fuoco puntato sulle lattine e la pisola fuori fuoco, per dare il senso della mira e della traiettoria, replicare cioè quello che vede l'occhio umano
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sì, il pupazzetto vinto! :)

Sì, la foto poteva rendere, ma la mia voglia di provare il 50mm nuovo nuovo, per mettere a fuoco con una pdc minima, ha vinto su tutto! :)

Solo una considerazione, visto che ho fatto tiro sportivo ad aria compressa (la disciplina olimpica, per intenderci), per prendere la mira, si mette a fuoco la pistola (o meglio si allineano la tacca di mira e il mirino), quindi l'occhio ha a fuoco il cane della pistola dove è posta la tacca di mira, in secondo piano, un po' sfocato il mirino e solo nel terzo piano, scofatissimo, il bersaglio! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sì, il pupazzetto vinto! :)

Sì, la foto poteva rendere, ma la mia voglia di provare il 50mm nuovo nuovo, per mettere a fuoco con una pdc minima, ha vinto su tutto! :)

Solo una considerazione, visto che ho fatto tiro sportivo ad aria compressa (la disciplina olimpica, per intenderci), per prendere la mira, si mette a fuoco la pistola (o meglio si allineano la tacca di mira e il mirino), quindi l'occhio ha a fuoco il cane della pistola dove è posta la tacca di mira, in secondo piano, un po' sfocato il mirino e solo nel terzo piano, scofatissimo, il bersaglio! ;)
Ecco perchè non vincevo mai i pupazzetti! :D
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ehehehehhehehhehe...vabbè, il prossimo pupazzetto che vinci alle giostre per la tua ragazza....chiamalo Jot! :D
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Preferisco la seconda anche se avrei messo a fuoco tutta la pistola e non la parte finale e basta ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sulla prima illuminerei un po' la pistola e poi è fantastica.

Mentre la seconda avrei preferito di gran lunga vedere tutta la pistola a fuoco, così è bella solo per i mille colori di sfondo.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sulla prima illuminerei un po' la pistola e poi è fantastica.

Mentre la seconda avrei preferito di gran lunga vedere tutta la pistola a fuoco, così è bella solo per i mille colori di sfondo.
Illuminarla?!? confesso che sto "studiando" pp solo ora! E mi annoia tantissimo, preferisco scattare che modificare. :(

La seconda (quello di profilo, per intenderci), hai ragione, la punta della pistola non è perfettamente a fuoco. Mentre scattavo mi sembrava una buona idea, ma una volta messa su monitor....sarei voluto toranre indietro e riscattarla! :p
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho iniziato solo oggi a vedere i video tutorial di travis sulla pp.....devo imparare....devo imparare...devo imparare! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Illuminarla?!? confesso che sto "studiando" pp solo ora! E mi annoia tantissimo, preferisco scattare che modificare. :(

La seconda (quello di profilo, per intenderci), hai ragione, la punta della pistola non è perfettamente a fuoco. Mentre scattavo mi sembrava una buona idea, ma una volta messa su monitor....sarei voluto toranre indietro e riscattarla! :p
NOn c'è bisogno di chissà qualche tecnica avanzata, in lightroom con il pennello ci vuole meno di 2sec.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Le foto non sono affatto male secondo me, quoto tutti sulla scelta della pdc però, avrei preferito in entrambi i casi avere la pistola più a fuoco. Bravo
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
:) Avete ragione tutti!

La prossima volta che esco con il 50ino, cercherò di allungare la pdc in base alla foto e non farmi prendere dall'entusiasmo di sperimentare.

Anche se, lo voglio dire, mentre sulla seconda (quella di profilo) sono completamente d'accordo con voi, la prima mi piace così com'è, a me perdonalmente dà proprio l'idea dell'ultimo momento prima di tirare il grilletto, per i motivi che ho spiegato prima.

Ciao e grazie! ;)
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
La prima mi piace ma anche io azzarderei un pò più di luce sulla stessa...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nella prima c'è quell'elemento in basso a destra sfocato in primo piano che disturba un po'. Nella seconda anch'io avrei cercato una maggiore pdc. Per il resto, solita grande nitidezza e ottimo sfocato del 50ino...ma esiste un obiettivo con un rapporto qualità prezzo migliore di questo? Non credo proprio...;)
P.S. mi ero dimenticato di dirti che le foto comunque mi piacciono!:)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nella prima c'è quell'elemento in basso a destra sfocato in primo piano che disturba un po'. Nella seconda anch'io avrei cercato una maggiore pdc. Per il resto, solita grande nitidezza e ottimo sfocato del 50ino...ma esiste un obiettivo con un rapporto qualità prezzo migliore di questo? Non credo proprio...;)
P.S. mi ero dimenticato di dirti che le foto comunque mi piacciono!:)
Lo sfocato in basso a dx è la spalla del mio amico! :)

Opinabile come scelta, ma l'ho inserita appositamente nella composizione della foto. :p
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sulla prima illuminerei un po' la pistola e poi è fantastica.

Mentre la seconda avrei preferito di gran lunga vedere tutta la pistola a fuoco, così è bella solo per i mille colori di sfondo.
La prima mi piace ma anche io azzarderei un pò più di luce sulla stessa...
Allora, visto che sto riprendendo le mie "vecchie" foto per imparare un po' di pp, vi ripropongo questa leggermente modificata. Ho illuminiato maggiormente il cane della pistola, per dare maggiore dettaglio.
Cosa ne pensate? Bene così o ancora più luce?
 

Allegati

Alto