Prima macchina, giorno 6- ritratti

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Primi ritratti. scatti in manuale.

Purtroppo non ho messo bene a fuoco nella prima foto.

La seconda l'ho fatta al volo mentre camminavo, è storta e secondo me avrei dovuto seguire di più le linee guida, non mi piace l'orizzonte ed ho lasciato troppo spazio al cielo

Cosa ne pensate? cos'ho sbagliato? come posso migliorare?

mh.. by Davide iannello, su Flickr

mh mare by Davide iannello, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Nei ritratti (particolarmente nei primissimi piani) la cosa più importante è proprio la messa a fuoco sull'occhio del soggetto, cosa che in entrambi gli scatti purtroppo non c'è.
Il problema dello "storto" in realtà è un "non problema" perché facilmente risolvibile in post produzione, a differenza della mancanza di messa a fuoco.
La seconda immagine per espressione ed inquadratura è decisamente migliore.

EDIT
riguardandola al PC in effetti la messa a fuoco nel secondo scatto è decisamente buona anche sugli occhi, ed essendo il cielo "poco interessante" (vista l'uniformità e la mancanza delle nuvole) si potrebbe pensare ad un taglio 1:1 (come suggerito anche da @Aries Mu poco sotto)
 
Ultima modifica:

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Nei ritratti (particolarmente nei primissimi piani) la cosa più importante è proprio la messa a fuoco sull'occhio del soggetto, cosa che in entrambi gli scatti purtroppo non c'è.
Il problema dello "storto" in realtà è un "non problema" perché facilmente risolvibile in post produzione, a differenza della mancanza di messa a fuoco.
La seconda immagine per espressione ed inquadratura è decisamente migliore.
Lì per lì non ci ho pensato, la prossima volta me lo ricorderò!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Poi sei a 400 ISO ed un tempo 1/4000
Con quelle condizioni di luce potevi stare tranquillamente a 100 ISO avendo così massima qualità dell'immagine mantenendo un tempo di scatto molto tranquillo

PS
Davide evita di quotare un messaggio che sta subito sopra la tua risposta e' inutile, tanto si capisce a chi stai rispondendo ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Poi sei a 400 ISO ed un tempo 1/4000
Con quelle condizioni di luce potevi stare tranquillamente a 100 ISO avendo così massima qualità dell'immagine mantenendo un tempo di scatto molto tranquillo
esatto! se la tua fotocamera ha gli ISO automatici, usali, sono pur sempre un aiuto in più che male non fa! nella prima foto il viso è in ombra e come avevi detto non è a fuoco, ma nella seconda gli occhi li vedo a fuoco e la scena è più gradevole... si potrebbe anche optare per un taglio quadrato, magari raddrizzando un po' la foto! ;)
 
Ultima modifica:

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
esatto! se la tua fotocamera ha gli ISO automatici, usali, sono pur sempre un aiuto in più che male non fa! nella prima foto il viso è in ombra e come avevi detto non è a fuoco, ma nella seconda gli occhi li vedo a fuoco e la scena è più gradevole... si potrebbe anche optare per un taglio quadrato, magari raddrizzando un po' la foto! ;)
@Davide Iannello che tipo di messa a fuoco hai usato?
tutto manuale, sempre per il fatto di ricordarmi dell'esistenza dei valori. Essendo all'inizio certe volte mi dimentico, come nel caso di 1/4000 e iso 400 nella prima fotografia. Usando l'automatico penso sarebbe peggio, non dovendomi "ricordare" tutto, dopo un po di tempo credo sarebbe peggio. Vorrei iniziare ad utilizzare l'automatico una volta imparato il manuale
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Guarda, non so quanto sia giusto ma la penso come te Davide. Secondo me all'inizio è meglio manuale, così le cose le impari è le ricordi. Poi io quando metto l'automatico spesso nemmeno mi piacciono i colori:rotfl:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
tutto manuale, sempre per il fatto di ricordarmi dell'esistenza dei valori. Essendo all'inizio certe volte mi dimentico, come nel caso di 1/4000 e iso 400 nella prima fotografia. Usando l'automatico penso sarebbe peggio, non dovendomi "ricordare" tutto, dopo un po di tempo credo sarebbe peggio. Vorrei iniziare ad utilizzare l'automatico una volta imparato il manuale
È giusto fare tutte le prove del caso però secondo mè per fare ritratti a persone o animali conviene scattare in priorità di diaframma, che poi è sempre in manuale... Anche la messa a fuoco deve essere in automatico.
Adesso ti spiego il motivo:
Se stai scattando foto ad amici ad una festa o ad una cerimonia, questi si muovono e se cerchi di metterli a fuoco in manuale gli fai venire il latte alle ginocchia e perdi tutte le espressioni migliori. E se addirittura devi pure regolare l'esposizione rischi di sbagliarle tutte.
Per portare a casa più ritratti possibile scatta in priorità di diaframma al max scegli tu il livello degli ISO e usa l'autofocus sempre in AF su punto singolo.
Il punto singolo lo metti a fuoco sulla pupilla col mezzo scatto, poi senza rilasciare il pulsante e senza muoverti in avanti o indietro, ricomponi e scatti. In questo modo sei sicuro di aver messo a fuoco la pupilla. Ovviamente se il soggetto si muove di un passo devi metterlo di nuovo a fuoco...
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Se stai scattando foto ad amici ad una festa o ad una cerimonia, questi si muovono e se cerchi di metterli a fuoco in manuale gli fai venire il latte alle ginocchia e perdi tutte le espressioni migliori. E se addirittura devi pure regolare l'esposizione rischi di sbagliarle tutte.
Per portare a casa più ritratti possibile scatta in priorità di diaframma al max scegli tu il livello degli ISO e usa l'autofocus sempre in AF su punto singolo.
Per fortuna la mia ragazza è molto paziente e mi aiuta ad imparare facendomi da modella, ovviamente in casi del genere(matrimoni,serate, e simil) userò una modalità semiautomatica e certi valori automatici, per ora sto solo sperimentando divertendomi calcolando che due settimane fa non sapevo neanche cos'era ne il diaframma ne l'otturatore ahah
l'a6000 ha anche la messa a fuoco automatica sull'occhio, ma non ho ancora sperimentato
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
tutto manuale, sempre per il fatto di ricordarmi dell'esistenza dei valori. Essendo all'inizio certe volte mi dimentico, come nel caso di 1/4000 e iso 400 nella prima fotografia. Usando l'automatico penso sarebbe peggio, non dovendomi "ricordare" tutto, dopo un po di tempo credo sarebbe peggio. Vorrei iniziare ad utilizzare l'automatico una volta imparato il manuale
in teoria dovrebbe essere l'esatto contrario, come ho già scritto in un altro post, la modalità M va usata cum grano salis, ovvero sapendo bene quello che si fa e non "dimenticando" i vari parametri, cosi non è imparare, cosi è scattare più o meno a caso... ovviamente è solo un mio parere, del tutto opinabile! :rolleyes:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Aries secondo me inizialmente è come dici te, ma dopo un pò bisogna iniziare ad imparare a regolare una macchinetta è, a quel punto, credo sia meglio usare spesso manuale per imparare sul campo. Poi vabè, dipende dalle situazioni, una cosa veloce che si muove e hai poco tempo per impostare automatico. Un paesaggio o cose così manuale
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
in teoria dovrebbe essere l'esatto contrario, come ho già scritto in un altro post, la modalità M va usata cum grano salis, ovvero sapendo bene quello che si fa e non "dimenticando" i vari parametri, cosi non è imparare, cosi è scattare più o meno a caso... ovviamente è solo un mio parere, del tutto opinabile! :rolleyes:
Come disse Confucius “Studiare senza riflettere è inutile, riflettere senza studiare è pericoloso”.
Il tuo ragionamento è giustissimo, purtroppo con me non funziona ahhaha
Tralasciando l'epoca di confucis, ogni persona ha un metodo di studio diverso e (fortunatamente) ci sono persone che imparano con metodi decisamente più semplici del mio, fortunati loro :D
Io sono l'opposto, per esperienza personale posso dire che questo è il mio e mi fa imparare velocemente, ed il mio è appunto continuare a sbagliare per ricordarmi la volta dopo. Ho vent'anni ed ho fatto broker, venditore, banconista, muratore, idraulico e aiuto cuoco; Per quanto riguarda lo sport : judo, calcio, softair (anche se è un attività ludicoricreativa), judo e kickboxing ed in tutti i casi prima di imparare ho sempre sbagliato, perché non mi ricordavo effettivamente cosa dovevo fare. La volta dopo ero leggermente migliorato
Un discorso simile alla fotografia potrei farlo quando feci il disk jokey, grazie agli insegnamenti di mio fratello che mi ha fatto imparare tutto manualmente senza computer, e ho fatto un periodo in cui sapevo usare entrambi (poi ho lasciato visto che non mi regalava emozioni) a differenza dei classici dj che se si spegne il pc durante una serata gli viene un attacco cardiaco

comunque la seconda foto ha un tempo 1/2000 perché stavo cercando di fotografare dei gabbiani:rotfl: e ne ho approfittato per fare questo scatto al volo
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'avrà fatto due volte....come si dice " Due is megl che uan" :rotfl::rotfl:
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Magari mi sono spiegato male, il discorso l'ho fatto per farvi capire che ho veramente la testa dura, dato che pure i datori di lavoro e i vari allenatori hanno capito che bisognava darmi una legnata in testa dopo avermi fatto sbagliare apposta per farmi capire le cose.
Se avessi scritto solamente "mi conosco, so come imparare" sarebbe stato leggermente da spavaldo, ho preferito spiegarvi il motivo
Mi spiace se ho dato l'impressione di "elevarmi"
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma no figurati hai trasmesso esattamente quello che volevi :yes: buona serata
 
Alto