Prima macchina per iniziare e i dubbi mi assalgono

fabrifoto

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
20
Ciao a tutti,
ho letto diversi consigli già dati ad altri utenti ma non mi ritrovo con le mie esigenze, per questo chiedo un vostro aiuto.

- Prezzo per macchina nuova (ho un buono da spendere) 500/600 euro
- da usare nei viaggi in particolare trekking con lunghi percorsi
- foto paesaggi / natura in particolare, mi piacciono anche i ritratti
- versatile per adattarla a nuove esigenze future

Sto vedendo che un reflex la prenderei però ho paura del peso. Per una mirrorless è troppo poco il budget? Ci prendo la Sony a6000 ma è del 2014 anche se valida....

Spero mi possiate dare consigli.
Grazie e a presto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La a6000 per quanto valida é una fotocamera ormai vecchia, non la consiglierei più (avuta per anni e supersoddisfatto, ma ormai é superata).
Con quel budget potresti pensare a qualche Olympus/Panasonic, hanno sensori micro 4/3 e sono generalmente più compatte, quindi ideali anche per lunghi trekking. Anche gli obiettivi sono generalmente più piccoli. Oppure se non hai intenzione di comprare lenti, potresti pensare a una compatta pro, tipo sony RX100 o Panasonic LX100
 

fabrifoto

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
20
Dopo aver meditato sono arrivato a queste due macchine:
Canon m50
Canon 250d
Canon d2000

Diciamo che la m50 essendo mirrorless quindi facile da portare dietro mi ispira di più. Lato ottiche è vero che è limitata però con un adattatore si possono montare tutte quelle canon.

Potrei risparmiare con la 2000d però è grande e ho paura che nei trekking mi ci trovo male, no ho mai avuto una reflex quindi non so se rischiare.

Pensatecstia facendo una buona scelta?
 

dadep

Amatore
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
35
Località
Vercelli
Sito Web
davidedepaoli.wordpress.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Io opterei per una reflex leggera e compatta tipo la Canon 250D (io conosco solo Canon, non ho mai posseduto altre marche), con una lente tuttofare per i trekking, affiancando eventualmente un altro paio di lenti più nitide e luminose per le altre occasioni.

Io faccio abitualmente trekking in montagna con una 80D (prima era una 100D) e un tuttofare Sigma 18-300 per evitare di cambiare sempre la lente.
Ho anche un Sigma 10-20 e un 150-600 che porto solo alla bisogna (solo lui pesa 2,5 kg).
Per sopportare meglio il peso dell'attrezzatura mi sono autocostrito una tracolla da attaccare agli spallacci dello zaino.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fabrifoto

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
20
Alla fine ho optato proprio per la Canon 250d reflex "compatta" dalle buone prestazioni per iniziare ☺
Grazie a tutti per i consigli.
 
Alto