Prima macchina "seria"

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
ciao a tutti, entro Natale dovrei prendere la mia prima macchinetta "seria" e come ogni neofita, credo, non so che pesci prendere.
Per ora ho usato una compatta Canon, ci riesco a tirare fuori scatti buoni però vorrei fare un salto dato che spesso incontro problemi date le prestazioni non proprio ottime.
Come budget non vorrei salire troppo essendo la prima e non sapendo se magari tra qualche mese la poso, cosa che non spero.
Per i generi cerco una macchinetta buona per le macro, genere che con quella attuale non viene gran che e la paesaggistica, poi vabè, anche lo still-life mi piace ma non credo ci siano particolari requisiti per quello.
Un altro quesito è questo: cosa cambia tra mirrorless e reflex oltre la maneggevolezza e la grandezza? Ci sono grandi differenze?
Per la marca invece non ho particolari requisiti, basta sia buona :D
Dato che vi muovete da molto più fi me nell'ambiente che mi consigliate? Troppi requisiti?
Grazie per l'attenzione
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Come budget non vorrei salire troppo
questa non è che sia proprio una buona indicazione, visto che la percezione del "troppo" potrebbe differire da una persona ad un'altra.
Per i generi che hai indicato credo che cadresti in piedi con qualsiasi brand e senza nemmeno scegliere chissà quale macchina portentosa.
Scegliere un buon usato (presso un rivenditore che può anche offrire un minimo di garanzia) potrebbe essere una scelta sensata, avendo accesso ad una fascia migliore rispetto alle entry level nuove visto che hai già fatto i tuoi "primi passi".
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta bobol, qui però entra in gioco un altro fattore: come capire che non ri stanno truffando? Con l'usato c'è il rischio ti dicano una cosa per un altra, hai mai acquistato usato non da persone conosciute?
Cosa potrei cercare usato?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
da nikonista posso solo indicarti alcuni modelli che secondo me potrebbero fare al caso tuo, come usato senza spendere troppo e facendo un passettino in più ti consiglierei la D5100 l'ho avuta e non mi ha mai deluso, sostituita solo andare un po più sù (ora ho la D7200); mentre per un tuo passettino in più la serie 7000 entri in un mondo semipro. Nuovo D5600 (ma anche quelle leggermente datate sono ottime fotocamere e le trovi nuove con prezzi abbordabili) poi sempre della serie 7000 la D7200 datata ma costicchia ancora (che personalmente la preferisco alla D7500). Buona scelta
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Secondo me per iniziare a filtrare devi scegliere se stare su Mirrorless o Reflex.
Entrambe hanno lenti intercambiabili anche di ottima qualità, ovviamente in base al tuo budget, entrambe hanno funzioni simili e stessi sensori ed entrambe fanno fotografie ottime e in RAW. La differenza è nell'ingombro e nel peso.
Se le tue uscite fotografiche sono mirate a tale scopo e l'ingombro e il peso per te non sono un problema puoi stare su reflex, se invece pensi di fare lunghe camminate o mimetizzarti in street photography ed essere più anonimo allora le mirrorless fanno per te.
Una volta deciso questo primo step, puoi iniziare a filtrare le marche e poi i modelli.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
per acquisto usato infatti ho indicato dei rivenditori "assoluamente NON sconosciuti" che possano garantire il prodotto (ovviamente questo porta il prezzo un pò più su rispetto all'acquisto da privati ma con un indice di rischio decisamente più basso)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Capito hauk, da ciò che hai detto sarei più per le mirrorless dato che spesso porto nelle camminate, però diciamo che pesi maggiori non mi preoccupano. Quindi diciamo forse più su reflex.
Poi un altra domanda, prendiamo una reflex, la vendono senza obbiettivi e non può scattare o da sola può comumque?
Bobol ma non sconosciuti dove li trovo in caso? :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ovviamente ne la reflex ne la mirrorless possono scattare senza ottica :D
Per non sconosciuti intendo negozi fisici e non privati
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea posso solo dirti che hai perso un occasione
Avevo messo in vendita una d7100 ad un prezzo super conveniente
Purtroppo ora l'ho venduta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per scegliere tra mirrorless e reflex ti ha già detto tutto hauk, per quanto riguarda l'usato, scegli negozi di usato garantito, così non hai problemi di truffe visto che sei alle prime armi. Posso consigliarti RCE FOTO, oppure IL FOTOAMATORE. Generalmente hanno prezzi più alti rispetto ai privati, ma hanno garanzia fino a 12 mesi e sicuramente non sono truffe
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....logicamente per qualsiasi marca che vuoi scegliere è molto importante la ottica che ci innesti (visto che hai chiesto se serve anche l'obiettivo forse ti confondevi con le fotocamere bridge che sono ottimi prodotti ma con ottica fissa per cui la bridge è già corredata con l'ottica ;) ) mentre le reflex o mirrorless no, devi comperarla a parte, (una differenza sostanziale tra le due è che la mirror non ha il mirino ottico (ma potrei sbagliare magari qualcuno potrebbe correggere) per cui devi utilizzare per forza il monitor della fotocamera con notevole dispendio di energia per cui la batteria dura meno e ciò si riduce in un minor numero di scatti. Come dicevo l'ottica è molto importante e più è performante e più costa, qui puoi tranquillamente rivolgerti sull'usato e confermo Andrea su RCE come serietà e garanzie.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
.....logicamente per qualsiasi marca che vuoi scegliere è molto importante la ottica che ci innesti (visto che hai chiesto se serve anche l'obiettivo forse ti confondevi con le fotocamere bridge che sono ottimi prodotti ma con ottica fissa per cui la bridge è già corredata con l'ottica ;) ) mentre le reflex o mirrorless no, devi comperarla a parte, (una differenza sostanziale tra le due è che la mirror non ha il mirino ottico (ma potrei sbagliare magari qualcuno potrebbe correggere) per cui devi utilizzare per forza il monitor della fotocamera con notevole dispendio di energia per cui la batteria dura meno e ciò si riduce in un minor numero di scatti. Come dicevo l'ottica è molto importante e più è performante e più costa, qui puoi tranquillamente rivolgerti sull'usato e confermo Andrea su RCE come serietà e garanzie.
Nelle mirrorless non devi usare lo schermo, ma il mirino elettronico (ormai quasi tutte lo anno) che è uno schermo molto piccolo con un dispendio energetico modesto, e con le ultime batterie la durata è paragonabile alle reflex. A titolo di esempio con la mia vecchia a6000 avevo sempre 2 batterie di riserva con me, con la A7 III non ho mai considerato nemmeno l'idea di prendere una seconda batteria...con una sola carica ci faccio molte sessioni fotografiche.
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, Andrea ho trovato un sito chiamato rebuy che offre una lunga garanzia e vende macchinette ricondizionate a prezzi che mi sembrano buoniScreenshot_2021-11-23-21-18-56-972_com.android.chrome.jpg


Vedete? Così, per le ottiche vedrò bene dopo, credete sia affidabile o meglio andare su uno indicato da voi?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Boh?! Questo non lo conosco. L'ottica, almeno il 18-55 kit va preso subito...sennò hai solo un fermacarte tecnologico :p
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Avendo iniziato anch'io da poco, non posso che consigliarti l'a6000 (sono un fan sony sfegatato, dagli xperia agli Walkman e Co.), ma se usi Canon penso sia più facile usare la medesima marca.
L'ho presa nuova, a rate di 50 euro al mese e ovviamente con garanzia di 2 anni.

Ho 2 batterie di riserva e tutte e due/tre mi durano una giornata intera, il fatto di portarle dietro non mi da fastidio.

Sinceramente non posso affermare che ha difetti, in quanto se cerco scatti di fotografi professionisti con l'a6000 comparati con altre macchine che costano molto di più la differenza è poca (se non il crop e il rumore digitale)
-quindi fino a che non si raggiungano gli scatti che fanno quei fotografi con una macchina entry level, non ha senso prenderne una più costosa ammenoché non si è figli di Rockefeller-

È leggera e minuscola, mirino ottico fantastico, si vede subito la differenza tra LCD e mirino.

Devi comprare il tappo macchina e tappo posteriore obiettivo a parte e anche il coprislitta.

Af ottimo, ultimamente sto provando anche l'eye f, durante delle sessioni e si comporta egregiamente, meglio del rilevamento del volto.
Qualche problemino con poca luce.

Il vetrino del mirino ottico è sempre sporco, non so se sono le mie ciglia o ci passa un facocero, ma non intacca la sua funzionalità. Oleofobico

Piccolo pro che può sembrare ridicolo:
Vista la leggerezza della macchina, Il flash integrato può essere indirizzato verso l'alto mantenendolo indirizzato con l'indice, con un inclinazione a scelta di max 70-85° (più o meno). Carino per fare degli esperimenti.

Trasmissione delle foto veloce su smartphone (jpg) con l'app sony, anche su i nuovi Huawei senza servizi Google e con HARMONY OS.

È probabile che non ti piaccia l'aps-c, ma l'unico vantaggio di molte ff vecchie a basso costo è il crop frame, in quanto le nuove aps-c reggono meglio gli ISO
Ovvio che se c'è qualche decina di euro di differenza puoi trovare una ff usata abbastanza recente al posto di una quasi coetanea aps-c, ma bisognerebbe vedere nello specifico le macchine in questione.

Non so che altro dirti spero di esserti stato di aiuto




Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Lo so che sto rispondendo in ritardo, ma sono stato impegnato....
Nn sò se hai già fatto l'acquisto...
Vorrei solo precisare al di fuori di quello che hanno già detto tutti...
Che le mirrorless alcuni modelli hanno anche il mirino ottico come una reflex, ma onestamente avere davanti l'anteprima della foto che riuscirà è un bel aiuto.
Per il peso che dici di non avere problema vorrei dirti che se fai camminate di un ora o due con le relative soste magari non influisce ma se ti piace camminare in montagna per giornate intere, oltre hai viveri e altro vestiario che già hai nello zaino il peso della reflex presto lo maledirai, senza parlare se vai a sciare o arrampicare.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto