Prima macchina "seria"

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Andrea visto che sei entrato a fare parte della "famiglia" (brand parlando) forse ho qualcosa che posso regalarti.
Dammi un po' di tempo che devo cercare nell'armadio.
Ti faccio sapere
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E eccomi, volevo dirvi che poi ho fatto l'acquisto! Una Nikon d7100 con un 18-55, obiettivo che mi sembra di capire piaccia molto ad @Abraxas :rotfl:
Non sarà il massimo ma per iniziare credo possa andare, poi altre ottiche si vedranno.
bhe devo dire che sei partito alla grande (e non parlo perchè di parte^_^), per l'obiettivo se sai come sfruttarlo, come dicevo più su) ti dara delle belle soddisfazioni specialmente se lo utilizzi a diaframma 8-11. vedi qui>
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Allora, si vede è nettamente superiore alla compatta (non l'avrei mai detto ahahah)
Unica cosa alla quale mi devo abituare è il metodo con cui si regolano i tempi di scatto e il diaframma, tramite due rondelle non proprio comode.
La qualità è molto alta, e anche con grandi tagli mantiene abbastanza senza troppo rumore.
Anche se usata non sembra molto rovinata esteticamente, e me l'immaginavo pure più pesante.
Il 18-55 mi sembra va abbastanza bene, certo, un pò corto, ma si sapeva.
In generale mi piace moltissimo! Devo solo capire bene le impostazioni e vedere se c'è un modo di cambiare gli iso più velocemente che dal menù.

PS. Scusa se chiedo @bobol , ma poi l'hai trovato qualcosa che non usi più o non c'è nulla di regalabile? :aehm:
Scusa nuovamente se chiedo!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Devo solo capire bene le impostazioni e vedere se c'è un modo di cambiare gli iso più velocemente che dal menù.
Per cambiare gli iso velocemente non devi andare nei menu
Tieni il tasto zoom + premuto e gira una manopola
Non ricordo se quella posteriore o anteriore.

Unica cosa alla quale mi devo abituare è il metodo con cui si regolano i tempi di scatto e il diaframma, tramite due rondelle non proprio comode.
Una volta abituato non ne potrai fare più a meno
Questo metodo c'è lo invidiano anche gli utilizzatori canon.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Unica cosa alla quale mi devo abituare è il metodo con cui si regolano i tempi di scatto e il diaframma, tramite due rondelle non proprio comode.
Concordo con @Abraxas le due rotelle in questa posizione sono la cosa più comoda che ci sia ti permettono di fare tutto senza mai mollare la presa e senza mai staccare l'occhio del mirino.... basta prenderci l'abitudine

Il 18-55 mi sembra va abbastanza bene, certo, un pò corto, ma si sapeva.
Cit. : "Se le tue foto non sono buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino"
Io aggiungerei che la maggior parte delle volte il problema è che si usa l'obiettivo sbagliato.
Il 18-55 se usato per iniziare può andare bene, per panorami, qualche ritratto ed un po' di street... la qualità non sarà eccelsa, però permette di imparare
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@bobol , ma poi l'hai trovato qualcosa che non usi più o non c'è nulla di regalabile? :aehm:
Scusa nuovamente se chiedo!
No figurati, devo solo svuotare l'armadio e trovarlo.....dovrei avere qualcosa che praticamente non ho mai utilizzato, tempo fa acquistai su eBay un po' di ottiche in blocco ma alla fine utilizzo sempre le stesse, appena le ritrovo te ne faccio sicuramente partecipe poi magari ci incontriamo.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A ok, è che mio padre aveva chiesto se si sapeva poi se potevi così vedeva di organizzarsi col lavoro per accompagnarmi.
Grazie nuovamente!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tranquillo ti faccio sapere
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao @andreaD , sono imbattuto in alcuni video su YouTube che si parlava di fotografia, e nella descrizione c'era un collegamento ad eBay per acquistare teleobiettivi con focali importanti ad un prezzo accessibile e conveniente


Prova a vedere se c'è qualcosa che possa essere utile...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lascia perdere quelle ciofeghe
Sono dei vecchissimi catadiottrici dell'ex (Russia)

Non fai una foto a fuoco nemmeno se preghi in ginocchio
Pensa ne avevo 2
Li ho regalati per disperazione

Negli anni 90 li trovavi nei mercatini Polacchi a circa 30 mila lire
Gli attuali 15€

Andrea comunque tele a poco prezzo non se ne trovano perché erano costosette.
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Infatti credevo in qualcosa di simile.
Si ho visto Abraxas, probabilmente per i tele aspetterò, nel frattempo mi diletterò con papere, capre e qualche cavallo :rotfl:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Penso che il "meno peggio" si possa trovare a prezzi bassi sia il tokina 80-400... Poi a salire sigma 135-400, sigma 400 apo, sigma 400 APO Macro ecc.... solo che il problema è che si tratta di roba abbastanza vecchia che sui sensori moderni molti non rendono, altri hanno delle aberrazioni cromatiche da paura, altri non mettono a fuoco una lumaca ecc....
 
Alto