Prima macchina "seria"

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A bene, mi fa piacere vedere che molti la consigliano
Concordo con @Abraxas , ma capisco che per uno studente non è facile allungare il passo (economicamente parlando).
Appunto, hai centrato il problema :D
Pure quando mi viene consigliato un programma di modifica a pagamento per questo ho problemi:D
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@andreaD per modificare utilizzo un notebook pagato 100 euro usato, hp820 g2.

Il più orribile schermo mai visto, dopo aver fatto una semi taratura vedo il display giallo, ma i colori in Photoshop (delle immagini) sono corretti, tralasciando il contrasto.

L'hardware fa miracoli, mi ha montato un video di un minuto e mezzo in FHD con l'ultimo premiere con qualche problemino, ma su Photoshop viaggia. Ha problemi solo se modifichi tramite camera raw con la selezione a pennello se superi 3 livelli di modifiche. (con scatti da 24,3 MP)

Per 100 euro penso sia il miglior acquisto mai fatto.

Per quanto riguarda Photoshop o altri adobe, se non hai disponibilità e in futuro hai intenzione di supportare i creatori di questi fantastici programmi, puoi trovare sul tubo varie soluzioni, al massimo contattami.
Nessun allusione a versioni illecite, non compromettendo il forum

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
100€ è regalato
Dove lo hai trovato?
Su subito.it, usato preso 2 anni fa e funziona ancora perfettamente. C'è la possibilità di mettere fino a 16 gb di ram, modulo flash cache e antenna per (mi pare 4g) con slot scheda sim

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Guarda alla fine per iniziare e divertirsi basta poco... io mi diverto tanto con la d800 che con la vecchia d300 (pagata la bellezza di 80€ spedita con accessori originali e 2 batterie originali)....
Per molte cose soprattutto dove non servono i crop va ancora benone nonostante i soli 12mp....
Anche se avendo i vari prodotti topaz tra cui topaz gigapixel riesco a tiragli fuori degli ingrandimenti da paura dal raw....
Quindi il discorso è: per iniziare non rincorrere la tecnologia... Divertiti e basta....
Cosa diversa invece con le ottiche, purtroppo quelle o sono buone o ti viene solo il nervoso dopo.... Però le macchine si svalutano le ottiche no.... quindi....
Per la PP fregatene, inizia con roba open source, molti software vanno benone, il resto lo acquisti pian piano....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
A me non sembra che Andrea cerca l'ultima tecnologia
La a6000 è nikon d7100 non sono di primo pelo, anzi.

Vero ci sono ottime macchine a poco prezzo tipo la d700 ne ho trovate molte sotto i 300€

Comunque, noi possiamo guidarlo, però l'ultima decisione spetta a lui.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Una domanda, avevo trovato una Nikon d3400 con 18-55 borsa e scheda, nuova al prezzo della d7100, per ciò che avevo indicato, cioè anche soggetti in movimento come animali e sport può andare o no? Vedevo è anche più recente quindi magari ha qualcosa in più
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
a partià di prezzo io andrei sulla d7100....
La d3400 è una entry level onesta, però non è detto che un corpo più nuovo voglia dire AF più veloce....
Per sport e animali poi la buona fetta la fanno l'accoppiata corpo/ottiche....
Inoltre con la d3400 perderesti la comodità di usare tutte le ottiche AF a frullino e l'esposimetro sulle ottiche senza contatti.... Già solo per questo motivo io lascerei perdere....
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Aspetta, ma per iniziare pure se prendo la d7100 il 18-55 non è un buon inizio?
Ok, grazie del passaggio @mashiro2004 !
diciamo che il 18-55 è un obiettivo da entry level cioè è venduto assieme alla serie 30xx e 50xx. Questo non vuol dire che sia da buttare tutt'altro sapendolo gestire da delle belle soddisfazioni e lo posso dire con cognizione di causa avendolo avuto quando acquistai la D5100 con in dotazione proprio il 18-55 (tanto per citare qualche scatto, le foto che ho postato in reportage "Porto Caleri" le prime quelle in HDR sono state riprese proprio con il 18-55), per cui avendo già un corpo macchina semi pro come la D7100 inizialmente puoi divertirti e imparare senza svenarti per poi passare a ottiche più importanti. Magari posso consigliarti come primo acquisto come lente il Nikkor 35mm 1.8 nuovo lo trovi attorno ai 180 euri usato lo porti a casa con una ottantina di euro (lo avevo e mi sono pentito d'averlo venduto) ah è un'ottica fissa per cui và gestito come tale (ma insegna tantissimo).
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Aspetta, ma per iniziare pure se prendo la d7100 il 18-55 non è un buon inizio?
Ok, grazie del passaggio @mashiro2004 !
Personalmente ti consiglio di lasciare perdere i kit base. Con la6000, sto utilizzando solamente i vintage che mi ha regalato @Andrea85, e il kit base solo per uso grandangolare dato che è l'unico che possiedo
La messa a fuoco manuale dopo un po' non è un problema, ti ci abitui.
Ti allego uno scatto veloce in manuale, per un lavoro che ho fatto. Con l'obiettivo kit risultava impossibile, ho usato l'helios 44-2 del 1976. Ti consiglio di fare lo stesso


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
L'ottica kit della nikon non l'ho mai avuta poiché sono passato direttamente da FF e poi ho aggiunto una d300 giusto perché praticamente regalata, quindi non posso esprimere giudizi se non per sentito dire....
Cosa diversa è l'ottica kit della a6000 che ho avuto ed usato con soddisfazione, parlo ovviamente del 16-50 e non del più vetusto 18-55 ottica kit delle nex....
Però attenzione anche ai vintage, non tutti risolvono i >24mp delle apsc o i >36 su FF
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Finalmente, usala e divertiti...
In merito alle ottiche, in linea di massima di solito valgono quel che costano... Difficile che un'ottica economica valga una costosa, anzi a volte è vero il contrario che un'ottica valga meno del suo prezzo....
Altrimenti non ci spiegheremmo come mai ottiche di quarant'anni fa mantengano un prezzo così elevato....
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Hahaha hauk, verissimo! Adesso mi rivado a cercare le papere alle quali con la compattina le foto venivano rumorose :D
È già, ho abbandonato la cara vecchia canon:p


Ovviamente @mashiro2004 infatti io vorrei fare foto ad animali, ma so che con quell'ottica non potrò fare molto, ma intanto per imparare ad usarla, qualche paesaggio e qualche scatto Sportivo ravvicinato credo di tirarceli fuori^_^
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Hahaha hauk, verissimo! Adesso mi rivado a cercare le papere alle quali con la compattina le foto venivano rumorose :D
È già, ho abbandonato la cara vecchia canon:p


Ovviamente @mashiro2004 infatti io vorrei fare foto ad animali, ma so che con quell'ottica non potrò fare molto, ma intanto per imparare ad usarla, qualche paesaggio e qualche scatto Sportivo ravvicinato credo di tirarceli fuori^_^
Animali a parte domestici dubito, e foto sportive pure a meno che tu non faccia ritratti negli spogliatoi :):)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
No, niente spogliatoi, ma diciamo che le gare amatoriali di atletica sono molto libere, soprattutto quelle dei salti, ti buttano in pedana con lo zaino e tra un salto e l'altro passano vari minuti, ti metti affianco a qualcuno e scatti, come anche la corsa eccetera.
Per gli animali ho un lago vicino casa con folaghe, Germani e simili che ti si buttano quasi addosso :rotfl:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
No, niente spogliatoi, ma diciamo che le gare amatoriali di atletica sono molto libere, soprattutto quelle dei salti, ti buttano in pedana con lo zaino e tra un salto e l'altro passano vari minuti, ti metti affianco a qualcuno e scatti, come anche la corsa eccetera.
Per gli animali ho un lago vicino casa con folaghe, Germani e simili che ti si buttano quasi addosso :rotfl:
Vedrai e mi dirai... ancora non hai idea
 
Alto