Prima reflex Nikon D5600

hon94

Apprendista
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
4
Ciao a tutti,
come avevo anticipato nel mio thread di presentazione, ho acquistato la mia prima reflex, una Nikon D5600 col classico 18-55. Mi sto avvicinando ora alla fotografia e spero di trovarmi bene, naturalmente più in la penso che acquisterò un'altro obiettivo, in base allo stile di fotografia che più mi prenderà. Essendo la reflex usata, cosa mi consigliate di controllare?

Grazie Mille! :D
 

hon94

Apprendista
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
4
Beh forse i controlli andavano fatti prima dell'acquisto :eheh:
La cosa più importante è senz'altro il sensore. Fai uno scatto ad f11 su parete bianca e controlla non ci siano macchie o righe e, se hai pazienza, controlla eventuali pixel bruciati.
Grazie per la risposta, la reflex l'ho comprata su un'asta eBay, nella descrizione dice che non ha difetti, ma vorrei esserne certo quindi non appena mi arriva controllerò.
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
un'altra cosa che controllerei è il numero effettivo di scatti: fai una foto in raw e caricala su CameraShutterCount. Considera che una reflex del genere può arrivare tranquillamente a 100k-150k di scatti (ovviamente anche di più, questi sono di solito gli scatti minimi :D ).
Per la prova del sensore puoi anche caricare il raw della parete suggerito da bebboy su Lightroom e vedere, tramite lo strumento "visualizza imperfezioni", la presenza di eventuali macchie.
 

hon94

Apprendista
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
4
un'altra cosa che controllerei è il numero effettivo di scatti: fai una foto in raw e caricala su CameraShutterCount. Considera che una reflex del genere può arrivare tranquillamente a 100k-150k di scatti (ovviamente anche di più, questi sono di solito gli scatti minimi :D ).
Per la prova del sensore puoi anche caricare il raw della parete suggerito da bebboy su Lightroom e vedere, tramite lo strumento "visualizza imperfezioni", la presenza di eventuali macchie.
Ciao questi sono i risultati, la reflex ha pochissimi scatti. Ho controllato il sensore facendo una foto ad un muro bianco e non vedo segni, in serata proverò con lightroom
47686
 
Alto