Prima reflex per le mie esigenze...

Q

Quickyz

Ospite
Ciao a tutti. Premetto che ho già letto parecchie discussioni riguardo alle varie opzioni che avrei sia per modelli che per marche. Risultato? Una confusione tale che mi ha portato a scrivere questo post. Ognuno dà, giustamente, consigli personali purtroppo mettendo in difficoltà il principiante (come me) che spesso nemmeno riesce a comprendere appieno di cosa si sta parlando: ad esempio io ancora non riesco a capire come funzionano gli obiettivi e in base a cosa scegliere quello che più si addice alle mie esigenze.

Quindi io vi scrivo delle "linee guida" a cui attenervi per consigliarmi sia il corpo macchina sia l'obiettivo/gli obiettivi che fanno per me.

Utilizzi principali: Interessato principalmente a scatti di tipo naturalistico quali animali spesso non troppo avvicinabili e magari anche in movimento (se possibile anche capacità di riprendere video HD). Interessato anche poi a fotografie di soggetti molto ravvicinati (macro).

Utilizzi secondari: Paesaggi, ritratti, interni.

Budget: Teoricamente 1000 € ma è proprio il valore massimo a cui non vorrei arrivare per un mio primo acquisto. La filosofia è questa: vorrei cercare di stare abbastanza al di sotto di questo limite massimo ma con una considerazione importante: le ulteriori spese vorrei farle in futuro solo su obiettivi mantenendo lo stesso corpo macchina (quindi per ora va prediletta la qualità sul corpo macchina).

Marca: Ecco il punto dolente. Canon o Nikon? Questo è il problema... Non so come mai ma Canon mi ispira di più...ma a voi l'ardua sentenza.


Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero che esistano obiettivi in grado di "soddisfare" le mie esigenze.

Vi ringrazio tantissimo per le risposte e per la pazienza.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per iniziare io ti consiglio una Canon 60D o 600D. Obiettivi da kit 18-55IS e il 55-250IS, il primo lo riesci a trovare anche incluso nella reflex il secondo costa circa 200€.

Se poi vuoi prendere un usato in casa Canon c'è la 7D che è quasi il top, ma che nuova costa 1200€.
In generale più piccolo è il numero a del modello e meglio è/costa di più

Canon o Nikon, beh vai in negozio prova due modelli della stessa fascia e vedi quale ti piace di più. Se ti può interessare Canon nel 2010 ha venduto pi di nikon, il chè significa che ci saranno più reflex e obiettivi usati.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao,
tenendo conto del tuo budget e considerando che non vuoi rimanere completamente al verde, come corpo macchina ti consiglio di rimanere sulla fascia entry level, diciamo una vi di mezzo. Dunque Nikon o Canon?? Essendo la tua prima reflex, ti dico che è indifferente, entrambe sono le migliori case e offrono più o meno prodotti con le stesse caratteristiche. Considera però che la scelta di condizionerà per sempre sugli obiettivi e accessori che acquisterai.

Considera che di solito canon costa un pelino meno, ma proprio poche decine di euro, quindi ti consiglio di non scegliere in base a questo. In casa nikon sta uscendo ora la D5100, evoluzionde della D5000, che secondo me è ottima, è molto moderna e non le manca proprio niente, perfetta per le tue esigenze, siamo sulle 5-600 euro circa con il 15-55mm. Sennò c'è la D3100 che è sempre buona, ma un pò di cose mancano, se vuoi risparmiare però è un ottima scelta. In casa Canon ci sono la 550D, ottima secondo me, la 600D, che è più nuova ma è molto simile alla 550D, io ti consiglierei di prendere la prima che così risparmi un pò ma come qualità siamo li e anche come prezzo, intorno alle 600 euro. Anche qui se invece vuoi risparmiare c'è la 1100D che è un livello più basso, ma che ti fa risparmiare un pochino.

Per gli obiettivi considera che per foto naturalistiche hai bisogno di un bel tele, e qui ti puoi sbizzarrire bene che ci sono parecchie scelte. Per i paesaggi ti ci vuole un grandangolo, e qui se saliamo di qualità purtroppo i prezzi lievitano. Per ritratti va benissimo anche un tele, considera che le focali più usate sono tra gli 85mm e i 135mm, quindi con il tele te la cavi bene, mentre per gli interni avresti bisogno di un obiettivo bello luminoso possibilmente e tendente al grandangolo-normale. Nelle tue preferenze praticamente hai racchiuso un pò tutte le tipologie di foto quindi o prendi un obiettivo specifico per ogni situazione, oppure ti accontenti di un tutto fare, ma la qualità ne risentirà

Ti ho fatto una infarinatura generale, spero di non averti confuso di più le idee.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
considera anche che in canon hai più scelta di teleobiettivi e zoom-tele a prezzi relativamente bassi, rispetto a Nikon. Esempio 100-400, 70-200, 400 f/5.6, 300 f/4 ecc ecc..
 
Q

Quickyz

Ospite
Per "poco avvicinabili" intendo dire valori compresi tra 10 m e 100 m (scusa se sono troppo vago ma dipende davvero dalle situazioni) comunque se mi potessi dire gli obiettivi e le relative "distanze ottimali" mi aiuterebbe sicuramente nella scelta.


In ogni caso diciamo che dopo i vostri consigli la scelta del corpo macchina è fra 550D e 600D. Sul sito ufficiale ho usato la funzione che permette di comparare le caratteristiche delle due macchine e io davvero non sono riuscito a trovare differenze sostanziali fra le due tali da giustificare una differenza di quasi 150 €.

Altra cosa: su alcuni siti vedo che è fornita la garanzia Canon Italia ed il prezzo della macchina è maggiore rispetto a quelle vendute con garanzia europea. Se non sbaglio io dovrei cercare quella con garanzia italiana che vale 2 anni contro quella europea di 1 anno. Giusto?

Grazie mille dell'aiuto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per quanto riguarda la garanzia tra europa e italia Canon non fa distinzione, sempre che l'acquisto venga fatto da un negoziante con sede nel territorio italiano; potresti però trovarti dei manuali che non sono in italiano, ma dal punto di vista della durata sono sempre 2 anni da parte di canon. Ricordati però, che se compri con partita IVA, la garanzia anche se italia, dura sempre 2 anni, ma solo 1 anno da parte di canon.

Gli obiettivi più dedicati per la foto naturalistica sono sicuramente il canon 100-400 (è vecchiotto ma si difende benissimo! oltretutto gli ultimi esemplari sono migliorati in nitidezza a 400mm - pare quindi che in canon abbiano migliorato l'obiettivo senza fare uscire una nuova versione, visto che vende ancora benissimo - ); il canon 300 f/4, il canon 400 f/5.6, e i vari 70-300 sia di canon che delle altre seconde case. Se vuoi puoi anche prendere in considerazione il sigma 120-400 oppure il 150-500. La cosa importante da sapere è che chiaramente i canon hanno una qualità sia costruttiva che ottica, migliore dei corrispettivi sigma,tamron ecc ecc.

Sulla scelta del corpo, ti appoggio l'acquisto della canon 550D e con i soldi risparmiati ti concedi già una bell'ottica. Ricorda che conviene sempre spendere di più nelle ottiche, rispetto ai corpi; questo perchè un'ottica buona mantiene alto il suo valore con il tempo (quindi se in futuro la vorrai rivendere avrai poca perdita di valore), i corpi macchina invece si svalutano molto più spesso (specialmente i corpi entry-level e consumer).
 
Q

Quickyz

Ospite
Dato che mi sembra di essere troppo "rompi balle" con le mie domande e i miei dubbi, c'è qualche anima pia che magari usa msn, skype o simili con il quale posso parlare senza intasare il forum?

Grazie xD
 

giuseppe.villa

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
anche io ero nella tua stessa situazione qualhce mese fa....ho comprato la 1000d perchè l'ho trovata a 349 euro in offerta da mw a natale....
all'inizio l'impatto è notevole, ti trovi a gestire molte caratteristiche e opzioni mai viste! :D
però adesso che ci ho preso mano comincio a sentirmela un pò stretta: iso bassi, mancanza dell'esposimetro, molto "piccola" ecc...ecc...
per qunato riguarda le lenti ti consiglio di iniziare col 18-55 che ti da l'idea di un grandangolo e di uno zoom cosi capisci meglio dove vuoi orientarti...io dopo poco ho preso subito il 50 1.8 perchè costava una sciocchezza (100 euro nuovo) ed è utile per quello che mi piace fare...già ora per esempio sento la necessità di un tele e di un buon grandangolo...
in definitiva ti consiglio magari una 550d o la nuova 600d con 18-55 e 55-250 e un buon fisso (50 mm 1.8 o anche il 35 ) penso che con 1000 euro ci rientri...se ti avanza qualcosa sostituisci il 18-55 con il tamron 17-50 2.8 :D

buona fortuna! :D
 
Q

Quickyz

Ospite
Grazie a tutti veramente per i consigli. Ripensandoci e andando a leggere qua e là sono arrivato quasi alla conclusione (anche se leggermente fuori budget ma non importa).

Ho trovato questa offerta su www.galaxiastore.it:

Canon EOS 60D + EF-S 18-55 IS + EF-S 55-250 IS il tutto per un prezzo di 1.109,00 €.

Cercando in giro mi sembra l'offerta migliore visto che ho la 60D e anche due obiettivi.

Se qualcuno ha qualche commento lo prego di farlo :p, soprattutto per il mio cambio di idea da 600D a 60D (ne vale la pena???).

Mi confermate inoltre l'attendibilità del sito???

Grazie ancora!

Giorgio
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Quickyz: non è così facile darti un consiglio, principalmente perchè non so quanto tu sia uno "smanettone" delle apparecchiature elettroniche. Provo a spiegarmi meglio: ho comprato la mia prima reflex a ottobre 2010 (canon 1000d) e pur essendo una entry level, mi sono trovato in mezzo ad una serie infinita di parametri e di possibilità che prima con la fotocamera compatta assolutamente non avevo.

Ciò nonostante, dopo "soli" 6 mesi, la 1000d è iniziata ad andarmi stretta, per diversi motivi tecnici e di preferenze personali. Dopo varie valutazioni e fisiologiche pippe mentali, ho preso il portafoglio a due mani ;-P e ho comprato la 60d.
Inutile dire che la differenza tra la 1000d, se non abissale, è decisamente notevole; sinceramente non so come mi sarei trovato se avessi scelto la 60d come prima reflex, sicuramente sbattendoci la testa sarei riuscito a trovare il bandolo della matassa, ma certamente avrei dovuto smadonnare molto di più. E per fortuna che i parametri e le personalizzazioni della 60d sono molto minori a quelli di Nikon: ti ho fatto il paragone perchè (quasi) a parità di fascia, la Canon 60d ha il vantaggio di avere i pregi di una prosumer, ma con la possibilità di vivere felici (quasi) come se avessi una entry level.

In definitiva: se sei una persona paziente e ti piace imparare un po' alla volta, sicuramente la 60d è una reflex che si lascia scoprire un po' alla volta, e decisamente è un investimento che si ripagherà nel tempo. Se invece sei una persona che vuole imparare il manuale a memoria, così come ogni singola funzionalità della fotocamera, allora forse potresti correre il rischio di cadere nello "sconforto", perchè di cose da sapere/imparare ce ne sono tante, decisamente di più di una entry level...anche se ad onor del vero con la reflex ci si dovrebbero scattare principalmente delle foto, tutto il resto è in più ;-P

Poi: vista l'esigua differenza di prezzo, ti consiglierei di lasciar perdere la 600d, sia per le specifiche tecniche, ma soprattutto per l'ergonomia; ti dico solamente che uno dei motivi principali per cui ho cambiato la 1000d era l'esigua impugnatura; la 60d ha un grip con un'ergonomia favolosa, pur pesando quasi il doppio di una 1000d, dopo una giornata la mano non è così affaticata come avveniva con la mia precedente reflex.

Ultima cosa: ho comprato la 60d proprio da galaxiastore. Effettivamente hanno i prezzi migliori sul mercato. Unico difetto, comunque ampiamente conosciuto, sono i tempi di consegna: iio ho pagato il 12/4, la loro amministrazione ha ricevuto il pagamento il 15/4, la merce è stata spedita il 28/4 e l'ho ricevuta il 29/4.
In alternativa ti consiglio anche il sito www.lina24.com, sono un po' più cari, ma i tempi di consegna sono rapidissimi.
Se mai ci avessi fatto un pensierino, lascia assolutamente perdere il sito www.sanmarinophoto.com ; i prezzi sono bassi, ma la merce ti arriva (forse) dopo 6 mesi

Scusa per la lungaggine, spero di esserti stato utile
CIao
 
Q

Quickyz

Ospite
Ok, ho deciso... vada per la 60D. Le ottiche vi sembrano buone? Cioè è una buona offerta?

Cmq a questo punto penso di rivolgermi da fotogilberti che ho visto che ha il negozio in prov. di Brescia (a circa 40 km da casa mia).
La stessa offerta costa 40 € in più (1149 €) ma almeno vado a ritirare il prodotto direttamente in negozio senza dover attendere troppo e senza dover aggiungere le spese di spedizione.

Cmq attendo solo una conferma per gli obiettivi (in base alle mie esigenze come detto nel primo post) e poi procedo con l'acquisto :p .
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
beh, direi che sono ottiche "classiche" per iniziare, sicuramente con un ottimo rapporto qualità prezzo (in particolar modo il 55-250); diciamo che il sensore della 60d richiederebbe qualcosa di più qualitativo per sfruttarne al meglio le potenzialità, ma ricordiamoci che è la tua prima reflex, di "problemi" da affrontare ne avrai già parecchi. Al momento divertiti a "giocare" con due ottiche che ti offrono una copertura di focale estesa, sia per capire i rudimenti ma, cosa ancora più importante, per capire qual è la tua personale propensione nel mondo della fotografia. Quando sentirai l'esigenza (e sicuramente la sentirai ;-P ) di specializzarti in alcune foto, o di spremere la reflex per tirar fuori degli scatti migliori, avrai "solamente" l'imbarazzo della scelta: il mercato offre di tutto, sia con ottiche originali Canon, che compatibili (Sigma, Tamron, Tokina, etc)
buon divertimento :eek:)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Quickyz il 03 maggio 2011, 23:45
Se tutto va bene domani vado al negozio e faccio l'affare :D
ottimo! allora in bocca al lupo! :D
 
Q

Quickyz

Ospite
L'ho provata tutta sera... ma devo decisamente imparare ad usarla :D

Comunque è a dir poco favolosa!!!

Grazie a tutti per i consigli!!!
 
Alto