Prima reflex: scelta tra tre

gidimox

Apprendista
Registrato
21 Aprile 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, chiedo consiglio per prima reflex. Ho un budget limitato e poca esperienza pertanto ho deciso di guardare cosa mi offre il mercato dell'usato e sono saltati fuori questi 3 modelli:
- canon 550d con obiettivo ef-s 18-55 a 200 euro
- canon 600d con obiettivo ef-s 18-135 a 250 euro
- nikon d3200 con obiettivo af-s 18-105 vr a 250 euro
Essendo la prima reflex, so poco del significato di questi valori.
Per quanto riguarda l'uso che ne devo fare è assolutamente non professionale, qualche scatto qua e la il week end, ma ho comunque voglia di interessarmi al mondo della fotografia, quindi vorrei evitare l'acquisto di una macchina che faccia foto pari a quelle di un buon telefono.
Sulla carta la nikon mi sembra la migliore, però capendone poco chiedo l'aiuto degli esperti. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao! se hai un budget limitato, delle tre io opterei per la 600D con il 18-135, non foss'altro che per quei 30mm in più dell'obiettivo che male non fanno (ho consigliato canon perchè sono canonista, aspetta anche i pareri dei nikonisti)! :)
 

gidimox

Apprendista
Registrato
21 Aprile 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ho letto da qualche parte che un obiettivo troppo lungo non è sempre una buona idea perchè perde in nitidezza, non so quanto ci sia di vero in questo! Ma a parte l'obiettivo, le caratteristiche tecniche si equivalgono o una la spunta sull'altra? (Tralasciando il fanboyismo tra canon e nikon che fa essere di parte )
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
parlando sempre di Nikon le entry si trovano sia con il 18.105 sia con il 18-140, ed è vero che più lunga è l'escursione e peggiore è la resa (non per niente i migliori obiettivi sono quelli a focale fissa), comunque tra i due preferirei il 18-105 ritenuto un'ottima lente se ti vuoi fare un'idea sia dei corpi macchina che degli obiettivi vai in Juza così ti fai un'idea guardando le foto e leggendo i commenti;)
 
Ultima modifica:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Il 18-135 l'ho avuto e non è niente male per quello che costa. è migliire del 18/55 che rimpiazzeresti a breve e non troveresti da rivenderlo.
Per la scelta Canon/Nikon considera bene i pro-contro perché probabilmente questa scelta ti accompagnerà a vita...difficilmente si cambia poi marchio quando inizi ad avere una certa attrezzatura.
Penso che dal punto di vista tecnico/meccanico Nikon sia un gradino sopra però io optai per Canon perché di questo marchio è più ricco il mercato delle ottiche usate, prezzi leggermente più abbordabili ed ho un ottimo servizio di assistenza vicino casa
 

gidimox

Apprendista
Registrato
21 Aprile 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte! Sto guardando anche le recensioni su juza e sono positive per entrambe le fotocamere, così come le foto scattate dai 2 obiettivi, ma questo penso dipenda anche dalla mano del fotografo . Dalle recensioni emerge che la canon riesce a tenere leggermente meglio gli iso (illumina meglio?) fino a 1600, mentre la nikon a 800.. e comunque dalle caratteristiche tecniche la principale differenza sta nel fatto che il sensore della nikon ha 24 mpx mentre la canon 18. Cosa può comportare questo?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Una delle caratteristiche di Nikon è quella di avere sensori più densi...tanti megapixel per intenderci.
Il vantaggio è che volendo puoi ritagliare un pochino l'immagine mantenendo un file grande...di contro maggiore densità vuol dire maggior disturbo (salvo macchine molto prestanti e recenti che attenuano il difetto)
 

gidimox

Apprendista
Registrato
21 Aprile 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Quindi è per questo che che nelle recensioni dicono che la canon tiene meglio gli iso, giusto? Beh a questo punto andrei sulla canon.. 18 mpx mi sembrano più che sufficienti per l'uso che ne devo fare
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
posso dirti della precedente fotocamera la D5100 vecchiotta ma ottima entry, alcune volte per necessità la spingevo a 3200 e il rumore si notava parecchio, diciamo che a 1600 sono lavorabili se scatti in raw. Sicuramente come detto da bebboy a parità di dimensione di sensore minor risoluzione equivale a minor rumore ma occorre tener presente sia il sensore con cui è equipaggiata la fotocamera sia il modello più questo è recente migliore sarà la resa agli alti iso.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ebbene sì! sono nikonista da più di 50anni, ma in questa discussione c'è solo da valutare tre fotocamere, opterei per la D3200 perchè; più recente, e nata da un progetto basato su una espansione della 3300, 3400 .. ecc, i suoi 24mpx si sentono tutti e si vedono nelle fotografie dove si usano ISO fino a 1600, pulite e dettagliate, (quando servono gli iso alti, se vuoi portare a casa lo scatto, te ne devi fregare del rumore, scatta e porta a casa ;)), ha una meccanica leggermente superiore alle entry level di altre marche, ha la possibilità di utilizzare ottiche "anziane" ovviamente in manuale, e per ottiche anziane intendo ottiche fisse di 60/70 anni fa, accessori ne trovi una marea e poi, non ultimo ha dalla sua parte un sensore che da immagini piene di dati, regola le riprese nella modalità standard (raw ovviamente) e avrai immagini piutosto piatte, che però ti permettono di intervenire poi in post trovandoti una scala cromatica più estesa, è altrettanto vero che il jpg della canon sembra più brillante, ma questo a scapito di una possibilità di recupero di alcuni gradini della scala cromatica, (cosa per altro che, forse l'uno % utilizza, quindi non te ne fregherà nulla come alla maggior parte di chi fotografa per piacere di farlo), ultimo consiglio, prendi in mano le fotocamere e vedi quella che ti piace di più, che la senti in mano come desideri, poi decidi, alla fine le fotografie che farai saranno uguali.....
 
Alto