Prima uscita..

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Questo pomeriggio sono uscito a fare qualche scatto per la prima volta in manuale con la mia Canon Eos 600d 18-55.Purtroppo ancora non mi rendo conto degli errori che sicuramente ho commesso ma con queste due foto colgo l'occasione per imparare da voi..Sono bene accetti commenti e critiche:( .
Buona serata a tutti.
 

Allegati

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono due foto poco leggibili secondo me. Non hanno un vero e proprio soggetto focalizzatore dell'attenzione.
Sono anche difficili da commentare per questo motivo...
Fossi in te proverei a fare scatti più ordinari, su fiori veri e propri, per iniziare a testare le varie dinamiche che sussistono tra iso, tempo e diaframma. ;)

Taggo alcuni utenti molto più esperti ed attivi di me in questa sezione che sapranno consigliarti meglio lever63 Harma
 

Claudio59

Maestro
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
203
Località
San Giovanni Valdarno
Corpo macchina
D700
Sesso
Maschio
Effettivamente, queste due foto, mancano di un soggetto che attragga l'attenzione dell'osservatore.
La prima, quella delle foglie, ha una composizione troppo stretta, hai tagliato le foglie più grandi e il germoglio nell'angolo sx in basso, se il soggetto doveva essere questo, avresti dovuto renderlo protagonista con una composizione più mirata, magari includendo anche il gambo, con un messa a fuoco più selettiva proprio sul germoglio e con un diaframma più aperto per sfocare maggiormente lo sfondo. Magari usando la focale più tele che hai a disposizione.

Anche la seconda,messa così, dice poco, Forse con una composizione più ampia, contestualizzando il soggetto, non si capisce(almeno io)se è un'albero o un pezzo di corteccia, e un'illuminazione più radente per evidenziare la texture del soggetto.
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie claudio. Allora nella prima foto ho preso come dettaglio principale solamente la foglia al centro mi piaceva come si adagiava sulle altre. Mentre la seconda si è un pezzo di corteccia e quello che volevo mettere in evidenza erano quei due fili di ragnatela che si intravedono ma evidentemente non ho capito molto:( ... grazie dei consigli che mi saranno sicuramente molto utili per i prossimi scatti.
 

Claudio59

Maestro
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
203
Località
San Giovanni Valdarno
Corpo macchina
D700
Sesso
Maschio
Prova a rifarle cambiando tutto: ottica, pdr, diaframma, inquadratura, illuminazione. Potrebbe essere interessante riprendere un particolare delle foglie in trasparenza, quelle striature hanno un bel disegno, con una luce messa dietro, penso che ne potrebbe uscire qualcosa di buono.


Allora. avresti dovuto stringere l'inquadratura sulle ragnatele, lasciando solo un piccolo pezzetto di corteccia ai lati.
Le ragnatele sono un po più difficili da riprendere. Condizioni indispensabili, secondo me, la totale assenza di vento, uno sfondo scuro , un'illuminazione da ore 13 e cercare un pdr ottimale. Se poi ci fosse qualche goccia di rugiada, sarebbe perfetto
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Arrivo buon ultimo, ti hanno già detto tutto:)
La prima, coinvolgendo più foglie, poteva formare un pattern, cioè la ripetizione di uno stesso soggetto, che molte volte da risultati interessanti.
Segui il consiglio di Claudio, comincia con soggetti ben definiti (fiori, ma anche farfalle: col 55 250 puoi ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto sul distacco tra soggetto e sfondo). Ma continua anche a sperimentare, è divertente e può riservare delle belle sorprese;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
dude attiva si ,ma esperta è una parole grossa :)
Che dire Jack,ti hanno già fornito ottimi consigli,l'unica cosa che posso aggiungere è di scattare più che puoi,ma di cose che ti piacciono e magari quando posti lo scatto di mettere anche i dati exif…..
La prima foto è un po' anonima,ci voleva un dettaglio o un insetto per esempio,la seconda non mi dispiace,l'idea non era male,peccato che si nota poco la ragnatela,ma non era facile…Avanti così,aspettiamo le prossime :)
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie consigli sempre utili io continuo a scattare sicuramente anche stasera ho fatto qualche scatto.
Grazie ancora a tutti..
 
Alto