Prime prove panning - Motor Show di Bologna

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Sabato sono andato al Motor Show ed colto l'occasione per provare a fare un po' di panning per la prima volta.
Dopo un bel po' di tentativi, ho ottenuto questi due scatti di cui vado particolarmente fiero :D , anche se non sono perfetti...
D'altra parte dagli spalti era già difficile di suo non inquadrare la rete di recinzione e gli altri spettatori xD

Cosa ne pensate???


Ferrari #1 di [More Than Words], su Flickr


Ferrari #2 di [More Than Words], su Flickr
 

Allegati

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Purtroppo i panning sono un po' mossi.. ma te lo dice una che magari riuscisse a prendere la macchina in un panning! Quindi, se questi sono i primi risultati.. vanne fiero! :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ci ho provato anche io ieri :facepalm: e capisco quanto è difficile . Come prima prova bravo :applauso:
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Grazie :)
Comunque si, è abbastanza complicato, ci vuole un po' di mano...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Wow ragazzi ma in quanti siete che provate i panning? :D eheheh
Per le due foto, purtroppo si nota parecchio che il movimento per seguire le macchine non è fatto bene :( per questo il panning è diventato più che altro una foto mossa.. la prima è migliore, nonostante la macchina sia molto sfocata ai bordi, ma è sottoesposta, ti consiglio di modificare il file raw ;)
la seconda purtroppo è proprio mossa, non è solo l'effetto panning :(

ricordatevi ragazzi che l'effetto panning si ottiene muovendosi "linearmente".. ovvero con una linea retta e meglio ancora se si usa un solo "piano".. nel senso la macchina la si prende o da di lato o da sopra.. non in diagonale (tipo dalle tribune) perchè non si avranno risultati molto soddisfacenti :) e soprattutto il movimento della reflex deve seguire la macchina (ad esempio nella seconda foto si può notare facilmente guardando la scia degli striscioni bianchi e neri, che il panning dello sfondo non ha la stessa "traiettoria" della macchina)

spero di esserti stato utile :)

e comunque bravo per l'impegno!! ;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Grazie! A proposito di traiettoria infatti ho letto che sarebbe preferibile stare all'interno della curva. Purtroppo però in pista c'erano solo i fotografi ufficiali... sarebbe stato bello!
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
scusate, ma a me sembra che nella seconda foto, la macchina sia a fuoco davanti e sfocata dietro... potrebbe essere dipeso dalla pdc?
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Dipende dalla traiettoria: il fatto che quella parte sia venuta bene significa che io la macchina l'ho seguita bene, ma il posteriore si è mosso diversamente dall'anteriore (com'è ovvio nell'entrata in curva). Il punto è che le estremita dell'auto devono mantenere la stessa distanza dall'obbiettivo durante l'esposizione. Anche nella prima, la parte centrale è quasi perfetta, ma via via che ci si allontana verso le estremità si accentua sempre più il mosso.
Almeno, così penso io...
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Dipende dalla traiettoria: il fatto che quella parte sia venuta bene significa che io la macchina l'ho seguita bene, ma il posteriore si è mosso diversamente dall'anteriore (com'è ovvio nell'entrata in curva). Il punto è che le estremita dell'auto devono mantenere la stessa distanza dall'obbiettivo durante l'esposizione. Anche nella prima, la parte centrale è quasi perfetta, ma via via che ci si allontana verso le estremità si accentua sempre più il mosso.
Almeno, così penso io...
si, effettivamente non può dipendere dalla pdc in quanto l'anteriore e il posteriore sono quasi sullo stesso piano rispetto alla macchia rapportato alla distanza. E' più probabile la tua teoria, l'auto si muove con una traiettoria obliqua rispetto all'obiettivo
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
bellissime foto, ma solo una domanda, essendo ignorante non so come si fanno questo tipo di foto..ovvero non capisco come riesci a mettere a fuoco solo l'autovettura e lo sfondo no...qualcuno riesce a spiegarmelo??grazie anticipatamente ;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Non è una questione di fuoco, ma di mosso!
Per fare il panning fondamentalmente, devi abbassare la velocità di scatto. Quindi per iniziare, per non complicarti la vita metti la reflex in priorità dei tempi; fatto questo, devi:
1_Abbassare la velocità di scatto (più è veloce l'oggetto che vuoi fotografare e meno la abbassi; io ho usato circa 1/30 di secondo).
2_Impostare il punto di messa a fuoco centrale.
3_Accostare le braccia al corpo e tenere saldamente la reflex.
4_Scatta la foto seguendo il soggetto, devi provare tante volte.
Buona fortuna!

P.S.: Se non ti fosse chiaro guarda qui
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
io eviterei la modalità priorità tempi e userei la manuale.. per il punto di messa a fuoco centrale dipende dove vuoi avere il soggetto della foto non è una cosa obbligatoria il centrale :) per il resto: :yes:
Già, però era il modo più semplice che mi veniva per spiegarlo... anche io ho usato la modalità manuale...
 
Alto