prime prove

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
ecco una delle mie prime foto fatta con la mia prima reflex in assoluto ( nikon D7000 ) ..... mi e arrivata poco più di due settimane fa , c'è molto da studiare , ma le prime soddisfazioni arrivano :D


DSC_0062 di coccale78, su Flickr

commenti e critiche d'obbligo ;)
 
A

azi30

Ospite
Rispondi citando linda il 14 aprile 2011, 22:33
molto bella, nitida, bel bilanciamento del bianco, buono lo sfocato dietro! i fiori però cerca di non prenderli mai dall'alto :)
E se posso aggiungere una cosa.... guardandola ingrandita i primi petali sono fuori fuoco ma essendo tutto bianco non ci si fa tanto caso.. la prox volta (almeno che non sia voluto) chiudi ancora un pochino il diaframma in modo da avere tutto il fiore a fuoco.. ciao
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
grazie dei complimenti , era in un vaso , dovevo scegliere questo sfondo oppure un muro grigio ( fotografando lateralmente ) , ed ho scelto questa prospettiva . non so quasi niente di composizione , mi spieghi il perché non bisogna fotografare MAI i fiori dall'alto ?
grazie anche a te ale dei consigli
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
alla faccia prima reflex la D7000! :) ottima la definizione e bei colori!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Muiron il 14 aprile 2011, 22:45
alla faccia prima reflex la D7000! :) ottima la definizione e bei colori!
ehehhehe
L'ho pensato anche io !
:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
quoto in pieno linda.

I fiori non vanno fotografati dall'alto perché noi normalmente li vediamo già dall'alto verso il basso. Ed essendo fotografo devi cercare sempre una visuale diversa dagli altri.

Ecco il perché i fiori vanno fatti dal basso verso l'alto.
 
A

azi30

Ospite
La questione "mai i fiori dall'alto" non è nient altro che per il fatto che è l'angolazione piu scontata e quella che il nostro occhio è sempre abituato a vedere.. da una foto dall'alto quindi ne esce una foto piatta e poco originale.
Il consiglio x i fiori è sempre quello di trovare una visuale diversa come puo essere lateralmente o dal basso o chi piu ne ha piu ne metta..
E complimenti x il tuo primo acquisto ;)
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
grazie a tutti dei consigli .. la prossima volta cercherò di mettere in pratica i vostri consigli , certo che per me che sono alto un metro e 90 e un po complicato fotografare un fiore dal basso :)
questo era in un vaso , si poteva mettere il vaso sopra un muretto .....
 

ch1cken91

Esperto
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
35
con che obbiettivo hai scattato? complimenti per la macchina, stò valutando anche io l'acquisto
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
col nikon 16/85 VR ..
 
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
33
complimenti a me piace anche se è presa dall'alto. buona definizione e bei colori. complimenti per l'acquisto
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Rispondi citando formica67 il 15 aprile 2011, 13:23
complimenti a me piace anche se è presa dall'alto. buona definizione e bei colori. complimenti per l'acquisto
grazie formica . piace anche a me da quella prospettiva :D
non sono molto d'accordo con queste regole di composizione ... poi i fiori non li guardo mai dall'alto come nella foto , ma li guardo lateralmente :cool: , e sopratutto non ci vedo quei dettagli ...... mi manca qualche grado .
 
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
45
Sulla composizione concordo che in genere i fiori vadano ripresi in altro modo.. ma per la foto specifica trovo che la prospettiva dall'alto sia perfetta... anche perchè una margherita è molto "piatta" e quindi non è facile ritrarla di lato... inoltre con lo sfondo scuro e fuori fuoco sembra quasi che salti fuori dalla fotografia e venga lei ad annusare te...
 
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Penso che al più presto sarà anche la mia prima reflex!:) come ti sei trovata?
La foto è davvero bella, vedendo questi scatti, mi viene ancora più voglia di prenderla!:)
 
Alto