Primi passi di un anziano

Bifolco

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho più di 60 anni e sono di Torino
Da giovane mi sarebbe piaciuto fare foto ma, a quei tempi, lo sviluppo era dispendioso e la disponibilità economica non era granché. Adesso che sono in pensione, sto pensando di riprendere in mano questa antica idea.
Da quello che ho letto, pensavo di orientarmi su una compatta o bridge.
Preciso che mi interesserebbe fare foto naturalistiche e paesaggistiche, per cominciare senza grandi pretese.
Il budget può arrivare a 250/300€.
Vorrei quindi, da voi, dei consigli su quali soluzioni potrei orientarmi.
Ringrazio anticipatamente per i consigli.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao, io lascerei perdere le compatte perché forse le fotografie fatte con uno smartphone moderno riesci ad ottenere gli stessi risultati.
Il budget che hai a disposizione non è molto ma sull'usato trovi comunque qualcosa di valido.
Un motivo che può condizionare la tua scelta è capire se dopo gli scatti hai voglia e tempo di modificare il file al computer (scelta consigliata) oppure preferisci tenere le foto così come le hai scattate copiandole solo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Bifolco
Secondo me la compatta e un ottima scelta
Poi se la prendi di qualità meglio

Io ti consiglio una compatta di classe
Ossia la Panasonic lx100
Sull'usato si trova piu o meno nel tuo badget.

Ad esempio, questa si trova in un negozio di Torino con 6 mesi di garanzia
LINK
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io escluderei le bridge che sono grosse e con sensori piccoli. Mentre le compatte evolute sono un ottima scelta, con sensori buoni, versatili e piccole. Anche io ti avrei consigliato una panasonic LX100. Ne vendo una anche io, ma ti consiglio quella del negozio, é lì nella tua città, senza rischio spedizione e con garanzia di 6 mesi.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Io non escludo le bridge, ne ho avuta una che mi ha dato soddisfazioni e da cui ho imparato molto (beh qualcosa...). E' vero che rispetto ad una compatta è più pesante, ma anche più versatile. La qualità è forse minore, ma non di molto, stiamo sempre parlando di sensori piccoli e alcune bridge hanno ottiche dignitose.
Unica considerazione che devi tenere a mente è che se ti appassioni davvero, compatta o bridge sono investimenti "a perdere", le metterai in un cassetto e te ne dimenticherai...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io non escludo le bridge, ne ho avuta una che mi ha dato soddisfazioni e da cui ho imparato molto (beh qualcosa...). E' vero che rispetto ad una compatta è più pesante, ma anche più versatile. La qualità è forse minore, ma non di molto, stiamo sempre parlando di sensori piccoli e alcune bridge hanno ottiche dignitose.
Unica considerazione che devi tenere a mente è che se ti appassioni davvero, compatta o bridge sono investimenti "a perdere", le metterai in un cassetto e te ne dimenticherai...
Parlando di LX100 si parla di sensore micro 4/3, abbinato ad un ottica luminosissima, quindi la qualità di immagine é nettamente superiore a qualunque bridge di quella fascia di prezzo e oltre. Inoltre non sono d'accordo con l'investimento a perdere. Una buona compatta é sempre un'ottima compagna di uscite, soprattutto in alcune situazioni tipo Street, trekking, ecc...abbinata anche a dei minitripod possono non farti rimpiangere le reflex/mirrorless (ovviamente col compromesso della minor versatilità)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
... Una buona compatta é sempre un'ottima compagna di uscite, soprattutto in alcune situazioni tipo Street, trekking, ecc...abbinata anche a dei minitripod possono non farti rimpiangere le reflex/mirrorless (ovviamente col compromesso della minor versatilità)
ciao Andrea, su questo sono parzialmente d'accordo. Il rischio è che per comodità ti porti dietro la compatta e lasci a casa la reflex,; inoltre la versatilità delle ml/reflex dipende da quanta attrezzatura ti vuoi portare dietro, la macchina in sè è un accessorio delle lenti.
In ogni caso nel percorso per costruirsi l'atrezzatura qualche errore si deve mettere in conto, meglio iniziare subito con qualcosa che prima o poi mostrerà i suoi limiti (e succederà) che aspettare l'acquisto perfetto (e non iniziare mai!)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Andrea, su questo sono parzialmente d'accordo. Il rischio è che per comodità ti porti dietro la compatta e lasci a casa la reflex,; inoltre la versatilità delle ml/reflex dipende da quanta attrezzatura ti vuoi portare dietro, la macchina in sè è un accessorio delle lenti.
In ogni caso nel percorso per costruirsi l'atrezzatura qualche errore si deve mettere in conto, meglio iniziare subito con qualcosa che prima o poi mostrerà i suoi limiti (e succederà) che aspettare l'acquisto perfetto (e non iniziare mai!)
Scusa, forse mi sono espresso male...le compatte hanno sicuramente i loro limiti e se si appassiona senza alcun dubbio vorrà superarli e prendere la reflex/mirrorless. Una compatta da sola difficilmente potrà far felice un fotoamatore appassionato, la reflex/mirrorless invece sì. Quello che volevo dire è che per iniziare può comunque andare bene (purchè se ne prenda una con funzioni manuali avanzate) e se poi si appassiona e passa ad altro, essa non sarà buttata, ma potrà sempre essere utilizzata in alcuni contesti. Io per esempio la LX100 l'ho portata benissimo nelle uscite in mountain bike, al mare, durante trekking. Pur con i suoi limiti, ho preferito l'all in one di qualità piuttosto che portarmi la fotocamera più pesante e con più obiettivi. Le due fotocamere hanno sempre convissuto bene e quando ho preso la compatta non era tanto per pigrizia quanto piuttosto per oggettivi limiti di peso/spazio/rischio urto o caduta. Per cui ben vengano le compatte, sia per iniziare che per continuare...ecco ora penso di essermi espresso meglio :D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ho avuto per qualche anno l'ottima Panasonic FZ8 (da ben 7 Mp :D ) che mi ha dato grandi soddisfazioni, come tutte le Panasonic montava l'obiettivo Leica f2,8 con uno zoom 12x ottico e possibilità di scattare in formato raw. Oggi sicuramente (e lo so per certo) le bridge si sono notevolmente evolute arrivando ad uno zoom 30x e forse oltre, per cui io punterei su una bridge, anche se la "compatta" consigliata da Andrea non mi sentirei di scartarla a priori.....ah un'ultima cosa forse quelle più recenti non ne risentono troppo o un po meno ma le Panasonic già a 400 iso il rumore era notevole.
per caso andando in Mediaworld ho visto questa nuova che mi sembra dal rapporto qualità/prezzo molto buona e con quello che ti avanza ti prendi un buon tripode e una scheda di memoria veloce.
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@Andrea85 si avevo capito:) comunque non è una certezza ma una possibilità, credo che possa essere utile saperlo così potrà scegliere considerando tutte le variabili e comunque qualche errore è da mettere in conto. La penso come @Benedetto una bridge è più flessibile, e alcune hanno ottiche più che decenti. Inoltre ti aiuta anche a capire cosa ti piace fotografare. Io poi sono passato alla reflex perchè, dopo che la mia prima bridge mi aveva abbandonato ne ho comprata un'altra, ma la qualità era talmente scarsa che tornato dalle ferie l'ho venduta e e ho preso la reflex:D
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Tralascia il discorso se è meglio una macchina o l'altra, perchè mi sembra di aver letto che ci sono prodotti buoni per ogni tipo di macchina fotografica.

Io penso che per @Bifolco visto che è pensionato e che l'idea di fare foto decenti gli frulla in testa da molti anni, io credo, anzi sono convinto che l'essenza sulla scelta del prodotto, ci deve essere un qualcosa che alimenti la sua motivazione, altrimenti in breve incestina il progetto.

Sinceramente non lo vedo con questa compattina che pressoche uguale ad uno smartphone.
Io stare più su una reflex, inizialmente con obbiettivo kit, che però da sensazione di macchina fotografica vera e non di giocattolo.
Magari si compri un cavalletto, anche economico, ti servirà per fare scatti con poca luce.
Con del buon tempo libero si può dilettare su tramonti, albe, ore blu e notturne, visto che ama fare paesaggi.
Magari provare a fotografare i lampioni cittadini con effetto stella e corsi d'acqua con effetto seta anche con l'ausilio di filtri.

Lo sanno tutti che la qualità dei prodotti costa e anche parecchio, ma per divertirsi e appassionarsi sono sufficienti anche prodotti entry level.

Poi se la passione diventerà uno stile di vita, un modo per restare aggiornato coi tempi che trascorrono anche troppo rapidamente sei già sulla strada giusta.

Io la penso così e una compatta con tutte le qualità che possa avere, dopo che l'hai girata in tutti i sensi è sempre quella e ci si annoia, invece col mondo reflex gli si apre un mondo davanti che lo motiverà di giorno in giorno.

Sono il menò esperto di quelli che ti hanno risposto, probabilmente non ho neanche il 10% dell'esperienza degli altri in campo fotografico, ma in tutte le cose, se non hai motivazioni per proseguire di areni in men che non si dica.

Come il vino novello al primo bicchiere non sei soddisfatto poi dopo il secondo e il terzo diventa buono. :birra:

Dai @Bifolco non limitarti a mettere pollicioni alle risposte facci sapere che cosa ne pensi. :yes:
 

Bifolco

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
11
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato e, forse, mi darete.
Innanzitutto penso che dovrò iniziare a leggere e guardare video, che mi addentrino meglio nell’utilizzo mirato del mondo della fotografia.
Mi sono, giustamente, sentito ignorante nel leggere i vostri commenti e, vi assicuro, vi ringrazio.
Uno dei primi ob(b)iettivi che mi ero preposto è stato raggiunto: ho capito che, per fare foto, anche se a livello amatoriale, non si può improvvisare.
Bisogna ricominciare a studiare, e questo è un bene per la ginnastica del cervello. Quindi ben venga
Ho ben chiaro però che mi accontenterei di fare delle foto “carine”, senza grandi pretese, che mi permettano di coccolarmi e dare sfogo a quegli sprazzi di curiosità, creatività e follia che ogni tanto si dibattono in me. Sempre che così sia
Resto comunque legato al fondo stanziato, e mi rendo conto che ciò non mi permette di spaziare molto, ma dovrò cercare di fare buon viso a cattivo budget , e cercare di ottimizzare, accontentandomi di quello che il mercato offre, e dei risultati che ne potrò, impegnandomi, ottenere.
Altri suggerimenti e consigli sono bene accetti.
Grazie nuovamente a tutti...
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
se entri nel mondo ml/reflex (detto così sembra una iniziazione mistica:D) capirai presto che, come ho detto, la macchina è un acessorio delle lenti, non viceversa.
un altro punto che devi considerare è lo sviluppo o postprodizione, che richiedono altrettanto investimento di tempo per l'apprendimento e anche economico, un pc dignitoso, un buon monitor e software (qui trovi buone soluzioni gratuite).
ci vuole tempo, ma credo che il processo di apprendimento (che non finisce mai) sia una delle parto stimolante di ogni passione.
dicci cosa hai poi scelto e soprattutto facci vedere i primi risultati;)
 

Bifolco

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
11
@lever63 ti ringrazio per il consiglio e mi farebbe enorme piacere ma, forse, ti sei perso un pezzo del mio primo intervento. Il mio budget è di 250/300€ e penso che il mondo a cui fai riferimento, vada oltre le mie possibilità
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tralascia il discorso se è meglio una macchina o l'altra, perchè mi sembra di aver letto che ci sono prodotti buoni per ogni tipo di macchina fotografica.

Io penso che per @Bifolco visto che è pensionato e che l'idea di fare foto decenti gli frulla in testa da molti anni, io credo, anzi sono convinto che l'essenza sulla scelta del prodotto, ci deve essere un qualcosa che alimenti la sua motivazione, altrimenti in breve incestina il progetto.

Sinceramente non lo vedo con questa compattina che pressoche uguale ad uno smartphone.
Io stare più su una reflex, inizialmente con obbiettivo kit, che però da sensazione di macchina fotografica vera e non di giocattolo.
Magari si compri un cavalletto, anche economico, ti servirà per fare scatti con poca luce.
Con del buon tempo libero si può dilettare su tramonti, albe, ore blu e notturne, visto che ama fare paesaggi.
Magari provare a fotografare i lampioni cittadini con effetto stella e corsi d'acqua con effetto seta anche con l'ausilio di filtri.

Lo sanno tutti che la qualità dei prodotti costa e anche parecchio, ma per divertirsi e appassionarsi sono sufficienti anche prodotti entry level.

Poi se la passione diventerà uno stile di vita, un modo per restare aggiornato coi tempi che trascorrono anche troppo rapidamente sei già sulla strada giusta.

Io la penso così e una compatta con tutte le qualità che possa avere, dopo che l'hai girata in tutti i sensi è sempre quella e ci si annoia, invece col mondo reflex gli si apre un mondo davanti che lo motiverà di giorno in giorno.

Sono il menò esperto di quelli che ti hanno risposto, probabilmente non ho neanche il 10% dell'esperienza degli altri in campo fotografico, ma in tutte le cose, se non hai motivazioni per proseguire di areni in men che non si dica.

Come il vino novello al primo bicchiere non sei soddisfatto poi dopo il secondo e il terzo diventa buono. :birra:

Dai @Bifolco non limitarti a mettere pollicioni alle risposte facci sapere che cosa ne pensi. :yes:
Scusa Hauk, però devo rispondere, altrimenti puoi confondere bifolco: tu continui a parlare di compattina e a paragonarla al cellulare, ma se guardi la "compattina" che abbiamo consigliato io e Abraxas, vedrai che di compatto ha solo le dimensioni e il prezzo. Il sensore che monta é un dignitosissimo 4/3, della stessa dimensione che montano le mirrorless Olympus e Panasonic, quindi incredibilmente più performante di qualunque cellulare soprattutto in scarsa luminosità, ha più ghiere e pulsanti di qualunque reflex entry level e un'ottica equivalente a un 24-70 1.8-2.8, quindi a livello qualitativo e di possibilità espressive surclassa ampiamente tutte le reflex/mirrorless entry level con obiettivo kit 18-55. Poi come dite voi e ho detto anche io é ovvio che se gli viene voglia prima o poi troverà i limiti di una lente non intercambiabile e se si appassiona vorrà passare a mirrorless/reflex, ma paragonarla a un cellulare proprio no, mi prendono le fitte al cuore :rotfl:
Si tratta di un prodotto di qualità e sta nel suo budget, quindi non vedo perché dovrebbe escluderla a priori perché é una compatta. Per il discorso post produzione esistono ottimi prodotti anche gratuiti come darktable e rawtherapee...il nostro @bobol ne sa qualcosa, li usa da anni e ci si trova benissimo. Mentre é molto vero quello che dice lever, cioè che imparare a fotografare e a postprodurre merita di studiare un po' ed ha una curva di apprendimento che, anche se non immediata, dà tante tante soddisfazioni, per cui se cercavi qualcosa che ti aiutasse a passare le giornate, mantenendo acceso il cervello, benvenuto nel club, hai scelto uno degli hobby migliori!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@lever63 ti ringrazio per il consiglio e mi farebbe enorme piacere ma, forse, ti sei perso un pezzo del mio primo intervento. Il mio budget è di 250/300€ e penso che il mondo a cui fai riferimento, vada oltre le mie possibilità
Mi sembra di aver letto che sei di Torino....
In città, per fortuna ci sono ancora diversi negozi specializzati che vendono fotocamere.
Se ti fai un giro, secondo me, anche con un discreto usato garantito con il tuo budget ci compri qualcosa che ti soddisfi.

Ciao aspettiamo di vedere i tuoi primi scatti...

:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non per denigrare chi sceglie l'usato ma (parlo personalmente) ho sempre preferito essere il primo a "spacchettare" l'acquisto qualunque esso sia, magari anche rinunciando a qualcosa. Per i software in questi giorni ho messo un link sulla pagina fb che gestisco "Photographic Art" che rimanda ad un sito in cui è possibile scaricare ancora gratuitamente il Nik Collection comprendente ben 7 programmi per lo sviluppo fotografico semplicissimo da utilizzare e alquanto potente e professionale in cui con un raw ci puoi lavorare con infiniti filtri (lo puoi fare anche con un file jpeg ma molto più limitatamente essendo il jpeg un formato compresso e con moltissime informazioni in meno rispetto ad un file raw) e poi come detto dal buon Andrea Darktable o Gimp software potenti a costo zero (Roberto in arte bobol:D ne sà qualcosa);)
ah dimenticavo.... giusta osservazione di lever sul discorso pc da non sottovalutare, potresti magari darci qualche informazione su che pc andresti ad effettuare lo sviluppo delle immagini.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La situazione si complica di molto

Badget = risicato
Conoscenze fotografiche = nulle
Conoscenze post produzione = nulle

Poi si aggiunge l'età
Anche se ancora giovane non sarà semplice assimilare tutte le nozioni tecniche fotografiche e di p.p.

Il mio pensiero e che le foto da cellulare possono dare piu soddisfazioni, rientrando pienamente nel badget iniziale.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Diciamo che il discorso sul PC è importante quanto l'acquisto della fotocamera.
Per fare fotografia digitale serve un PC e una minima idea di come si usa.... Almeno il modulo esplora risorse, tipo muoversi tra le cartelle col copia e incolla.

Poi di software gratuiti c'è solo la scelta...
Comunque sono tutti elementi che servono ad alimentare la passione e giorno dopo giorno s'impara sempre qualcosa di nuovo.
 

Bifolco

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
11
Innanzitutto non credevo di scatenate una guerra di opinioni
Ringrazio @Abraxas per il vecchietto e le realistiche, ottime e stimolanti considerazioni , ma non sono proprio rincitrullito , almeno per il momento...
Per rispondere ad @hauk devo dire che un computer lo so accendere e qualche nozione base dei più basilari programmi c’è, e pure di Photoshop che, per vie traverse, ho usato per lavoro.
Adesso lancio un’altra bomba : la mia idea sarebbe quella di utilizzare i programmi e il PC il meno possibile. A me, essendo vecchietto e con idee retrograde , sono sempre piaciute e piacciono ancora le donne senza trucco e senza inganno. La plastica e Photoshop mi sanno tanto di artefatto e, se voglio mangiare un buon piatto e gustarmelo, non vado certo da McDonald. Non so se ho espresso il concetto.
Vediamo adesso cosa succede...
E, suggerimento da anziano, non prendete la vita troppo sul serio
 
Ultima modifica:
Alto