primi passi

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Questo natale riceverò una nikon D3100 che mi permetterà di entrare nel mondo reflex dalla porta principale. Durante la trepidante attesa, spulciando su youtube, ho trovato questo fantastico corso di fotografia online che mi ha confermato di aver fatto la giusta richiesta a Babbo Natale. Non vedo l'ora di averla tra le mani, nel frattempo, sarò felice se qualcuno avrà voglia di darmi qualche dritta su una piccola selezione di miei scatti che ho caricato su flickr. Fin'ora ho scattato con tutto ciò che avesse un obbiettivo ed una scheda di memoria: compatte, camcorder e perfino una nikon D200 rubata ad un amico in vacanza. A voi...
http://www.flickr.com/photos/56899368@N02/?find=pidielle%40tin.it
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto!
bhe che dire...credo che tu abbia fatto l'ingresso con il botto! =D
Cavoli! davvero complimenti per le foto! Personalmente trovo davvero bellissime quelle scattate in B/N! Bravo!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
grazie ragazzi, per ora sono fermo alla mia famiglia: moglie, figlio, suocero, suocera e cane. Adesso arriverà il bello, già mi ci vedo a fare centinaia di tentativi alle prese con focale, zoom, bilanciamento del bianco, apertura e tutto il resto....
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 su December 21, 2010, 21:45
grazie ragazzi, per ora sono fermo alla mia famiglia: moglie, figlio, suocero, suocera e cane. Adesso arriverà il bello, già mi ci vedo a fare centinaia di tentativi alle prese con focale, zoom, bilanciamento del bianco, apertura e tutto il resto....
bhe nel frattempo sei già sulla buona strada..vedrai che con impegno e pazienza riuscirai a pieno nel tuo intento! =D
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Dovete considerare però che sono le 13 fotografie che a me piacciono di più in mezzo a centinaia di scatti insignificanti o con poco sapore. Come dire: anche ad un neofita una foto su 100 viene bene....Il mio progetto è quello di incrementare la qualità e la percentuale di foto da tenere. Ciò che mi ha spinto a prendere una reflex è proprio il fatto che le immagini più "vive" (a prescindere dai soggetti) sono proprio quelle che ho scattato con le uniche reflex che mi siano capitate per le mani (nikon d70 e d200).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Perdonami ma con tutti questi volti un pò di domande mi vengono....ma Cris è la figlia di Nani?

Spero di non essere stato indelicato o scustamato, è che i meritati complimenti te li hanno già fatti tutti!!!

Per me tra una trentina d'anni quando l'inter avrà vinto la sua prossima Champions league potresti fare tranquillamente il calendario Pirelli, ne hai già la stoffa..E comunque non ti preoccupare per la 3100, se hai ottenuto questi risultati con tutto quello che ti passava tra le mani figuriamoci con una reflex
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
L'apprendistato con la D3100 procede a rilento, il meteo non aiuta, quindi mi tocca sfruttare i pochi sprazzi di sole malato nella pausa pranzo. Son partito direttamente con la funzione "M" per cercare di capirne qualcosa. Inserisco un paio di scatti su cui vorrei consigli per correggere i setup della fotocamera. Non guardate i soggetti ma solo la tecnica. entrambi gli scatti sono stati fatti con il 18-55 (a 55mm). Il primo con F10, 1/125, iso 200 bianco bilanciato come nuvoloso; il secondo con F8, 1/160 iso 100, bilanciamento luce diurna.
[/URL]
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non sono affatto male! Il bilanciamento del bianco in entrambe le foto mi sembra ok..l'unica cosa nella seconda foto, attento all'esposizione, perchè sul muro frontale battuto dal sole ti sei salvato per un pelo!
Cerca di prendere i dati dell'esposizione dal cielo o zone leggermente in penombra; così salvaguardi un po' le zone dove c'è presenza di alte luci
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono entrambe fatte benissimo. Però stai attento a quello che dice DoppiaD (che è comunque vero) perchè misurando dal cielo c'è il rischio di oscurare le zone in penombra, e misurando dalle zone in penombra c'è il rischio di bruciare il cielo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Attenzione scusa se mi permetto di riscrivere ho rivisto la seconda foto a schermo intero, il vicolo. Dunque ci sono delle forti aberrazioni sui tubi della grondaia, e questo dipende dall'obiettivo non da te, però vedo anche che c'è molta grana (rumore) sul primo portoncino a sinistra, e la cosa mi sorprende perchè ad iso 100 non dovrebbe esserci. Quindi chiedo, che passi hai fatto per passare dal raw al jpeg?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Le aberrazioni le ho notate, ma quelle in fase di scatto farei fatica a notarle nel display della reflex, come si fa a prevenirle?
Il rumore nel portoncino di sinistra pensavo fosse l'intonaco un po' grezzo. Comunque per passare da raw a jpeg salvo l'immagine da photoshop ma, ad essere sincero, vado "a caso", nel senso che controllo solo che il peso del file non vada oltre i 2/3 Megabyte. Solo da pochi minuti ho capito che forse è meglio salvare in TIF. è tutto un work in progress....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per le aberrazioni c'è poco da fare, l'unica cosa è cercare di limitarle in post produzioni con programmi specifici come lightroom (che sconsiglio) o captureone o capture nx (che consiglio).
Secondo me in uno dei passaggi da raw a jpeg si è persa qualità in qualche modo o è stato applicato una riduzione del rumore sbagliata. Ci ho fatto caso perchè appunto problemi del genere li avevo quando lavoravo male con lightroom, e poi capito i vari passaggi sono arrivato a jpeg. Anche io passavo per il tif prima, ma alla fine ti stancherai di questo pesante passaggio in più.

http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=24.0 Giusto per farti capire come alcune piccole impostazioni sbagliate nel normale workflow possano deteriore l'immagine.
Riguardo il mio problema ne avevo parlato qui:
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Sai che faccio, installo NX2 anche in ufficio, così da utilizzarlo quando devo caricare le immagini nel web. Poi, quando devo stampare, uso photoshop (solo perchè lo conosco un pizzico di più).
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Avanti adagio... oggi ho imparato alcune cose che mi hanno convinto di questo:"se la nikon ha fatto un manuale di istruzioni, prima o poi dovrò decidermi a leggerlo"
Dopo mezz'ora passata a cercare di cogliere una goccia che cadeva da una foglia, mi sono accorto che col flash aperto non scatta a più di 1/200 di secondo e quindi mi sono dovuto accontentare di una goccia sfocata. Una volta trovato l'equilibrio esposizione/focale/velocità ho beccato l'attimo fuggente, salvo rendermi conto in fase di visione sullo schermo del computer che ad iso 1600 il "rumore" nell'immagine è proprio parecchio. In serata aggiungo l'immagine che mi è risultata in modo da poter avere anche un vostro riscontro.
Ma quando c'è poca luce, come ci si organizza??
 
Alto