Primi Ritratti e Primi Tentativi di "Scatto Cinematografico"

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Essendo stato molto affascinato da questo genere di fotografia, mi sono deciso a lavorare qualcosa per ottenere un "effetto cinematografico"...o più o meno tale :)

Un po' di sere fa ero ospite a casa di un amico dove, come al solito, si scambiavano quattro chiacchiere, si giocava alla xbox e si bevavano du' bire... :p
Ho portato la reflex con me e ho cominciato a scattare una serie di foto (la maggior parte senza preavviso :p ), giusto per divertirmi un po'.
La luce non era molta e sono stato costretto ad alzare molto gli ISO, il che ha prodotto molto rumore.
Il fatto che mentre scattavo, io vedessi già queste foto con un bell'effetto cinematografico, mi ha aiutato molto anche in fase di PP, visto che questo rumore si è poi rivelato utile per uno pseudo-effetto grana da pellicola che ho voluto tirar fuori.
Non avevo flash (se non quello pop-up - che non tanto mi esalta) e ho cercato di utilizzare delle lampade da soggiorno (che non erano proprio flessibili :D ) per fare un po' più di luce in alcuni dei ritratti.
Avevo con me il 50ino però (ormai non me ne separo più) e la grande apertura mi ha permesso di scattare anche in condizioni di luce molto scarsa.
Inoltre, col 12mm, ho fatto due tentativi di caricatura....che, in fin dei conti, a me sono piaciuti abbastanza :D
Spero piacciano anche a voi.
Perdonate questo preambolo lunghissimo, ragazzi miei... A voi gli scatti!

...commenti e critiche sempre bene accetti...

#1



Con l'Heineken di Frankie  S8un3no, su Flickr

#2


Portrait #01 [Cristoforo] di Frankie  S8un3no, su Flickr

#3


Portrait #2 [Danilo] di Frankie  S8un3no, su Flickr

Ed ecco uno dei risultati col grandangolare... (peccato di non avere un fisheye...mi ci divertirei un mondo! :D )

#4


Portrait #5 [Cosimo] di Frankie  S8un3no, su Flickr

Per il resto degli scatti, vi rimando al set su Flickr! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non mi sembrano poi tanto improvvisi come scatti anzi mi sembrano parecchio in posa :):) Passando alle foto noto che in tutte hai tagliato ( forse volutamente ) la parte superiore e mi piace, ma avrei azzardato ancora di più il taglio e nella prima hai tagliato anche un pochino la bottiglia che , da come leggo dal titolo, dovrebbe essere parte della composizione !!!!!
Mi piace la foto di Danilo ma come ho detto avrei azzardato forse a tagliare di più !!
Cristoforo sembra avere a fuoco l'occhio sbagliato , ho detto sembra :)
Per quanto riguarda l'effetto cinema ... credo che ci debba lavorare ancora un pochino . Le famose bande nere su questo formato(credo andrebbero tagliate ancora un poco le foto )non mi piacciono molto !!!!!!!
:corna:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Anch'io trovo che questi scatti non siano proprio improvvisi, i fatti a parte la prima le altre sembra che i soggetti siano in posa.
In tutte le foto trovo la profondità di campo abbia un valore troppo basso io di solito ne ritratti tendo a non usare F1.8 specie se sono primi piani.

Quella col grandangolare non mi piace come luce, ma ottima l'idea.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il taglio l'ho effettuato in 16/9 come da regola... Mantenendo inalterate le proporzioni tra altezza e larghezza dell'immagine. Le bande ho preferito non farle troppo larghe (secondo me allargandole un po' l'impressione finale sarebbe stata di un'immagine più tagliata, però preferivo così).
Nelle foto #3 e #4 i soggetti erano in posa (diciamo arrangiata) ma nel set completo (che però ho deciso di non pubblicare ancora) molte sono quelle in cui i soggetti sono stati ripresi a loro...diciamo..."insaputa" :)
Molte di queste sono foto in verticale, alle quali non ho potuto aggiungere questo "effetto cinema" e visto che volevo cimentarmi per la prima volta in questa tecnica ho preferito elaborare e pubblicare solo queste (quando dicevo che erano improvvisati gli scatti, mi riferivo a quelli dell'intera serata e non solo a questi qui che vi ho mostrato :D )
Per quanto riguarda la foto con la bottiglia...essendo dei ritratti, il soggetto principale delle foto è sempre la persona! Quella l'ho intitolata così perchè era il primo titolo che m'è venuto in mente, la verità :p
Infatti tutte le altre le ho chiamate semplicemente "Ritratto" e basta... forse avrei dovuto farlo anche con quella ;)
Per la profondità di campo...a me era piaciuta tanto... a vostro parere non va bene?

Grazie a entrambi per le critiche e i consigli ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Però mi sembra che le barre nere le hai messe all'esterno dell'immagine e non all'interno, questo forse inganna un pò il 16:9
era quello che intendevo anche io !!!!

Nelle foto #3 e #4 i soggetti erano in posa (diciamo arrangiata) ma nel set completo (che però ho deciso di non pubblicare ancora) molte sono quelle in cui i soggetti sono stati ripresi a loro...diciamo..."insaputa" :)
Io parlo ovviamente di quelli che hai postato !
:D

Per quanto riguarda la foto con la bottiglia...essendo dei ritratti, il soggetto principale delle foto è sempre la persona !
... e qui mi trovi d'accordo , ma penso che la bottiglia allora sia di fastidio tagliata così e poi concordo con te ... non avresti dovuto menzionarla nel titolo !!!!!
Il soggetto principale è sempre la persona ma cercare un armonia negli oggetti che lo circondano fa la differenza !!!!
:D:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Però mi sembra che le barre nere le hai messe all'esterno dell'immagine e non all'interno, questo forse inganna un pò il 16:9
Si in effetti le bande le ho messe all'esterno... Mi sembrava che mettendole nella parte interna avrebbero tagliato troppo l'immagine, mentre così mi sembravano più adatte.
Forse però avrei dovuto comunque cercare un compromesso e cercare di inserirle all'interno del taglio!
Nei prossimi tentativi vedrò di non mancare! :D

Il soggetto principale è sempre la persona ma cercare un armonia negli oggetti che lo circondano fa la differenza !!!!
:D:D
In effetti hai ragionissima! Infatti io provo sempre a cercare una certa armonia anche tra soggetto ed oggetti che lo circondano...In questi caso è stato anche il taglio 16/9 che mi ha costretto a eliminare un pokino di bottiglia, per evitare di sacrificare eccessivamente la parte alta (un taglio alla testa in qst caso mi sembrava meno adatto di uno alla bottiglia! :) )
Cercherò di fare ancor più attenzione nei prossimi tentativi ;)
 
Alto