primissimi scatti

Sebastian

Apprendista
Registrato
9 Aprile 2021
Messaggi
5
Corpo macchina
Sony alpha 6500
Sesso
Maschio
soffio by sebastian baisotti, su Flickr

Palobbia1 by sebastian baisotti, su Flickr

Buonasera posto i miei primissimi scatti....premessa: ho la macchina da una settimana e inizio solo ora a capire come usarla in modalità manuale :rolleyes:...
non ho mai scattato photo prima di ora se non con il cel e ho preso giusto due lezioni di un corso a cui mi sono iscritto.
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Ciao Sebastian, tenendo conto che scatti da pochissimo l'unico consiglio che mi sento di darti è sulla messa a fuoco, in fase di scatto curala un poco in più, le composizioni non sono male. Ciao e buona giornata!
 

Sebastian

Apprendista
Registrato
9 Aprile 2021
Messaggi
5
Corpo macchina
Sony alpha 6500
Sesso
Maschio
Ciao Sebastian, tenendo conto che scatti da pochissimo l'unico consiglio che mi sento di darti è sulla messa a fuoco, in fase di scatto curala un poco in più, le composizioni non sono male. Ciao e buona giornata!
Grazie mille...posso chiederti cosa intendi con curare di più la messa a fuoco?perdonami ma anche con il gergo sono ancora all'inizio:timido:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
nella prima vedo principalmente un problema di composizione, manca un po' di aria sopra e forse un taglio verticale si adatta meglio al soggetto; il fuoco sembra corretto ma la pdc è troppo risicata, prova a chiudere di più il diaframma

la seconda ha qualche errore, la riva in fondo è troppo scura; hai scattato a 1/20, ma fotografando l'acqua o la "congeli" con tempi previ, o vai sull'effetto setoso, ma con tempi più lunghi. la composizione è stretta, quasi soffocante

l'idea è interessante e se hai modo di riprovare con diverse impostazioni e diverse composizioni può uscirne qualcosa di interessante
 

Sebastian

Apprendista
Registrato
9 Aprile 2021
Messaggi
5
Corpo macchina
Sony alpha 6500
Sesso
Maschio
nella prima vedo principalmente un problema di composizione, manca un po' di aria sopra e forse un taglio verticale si adatta meglio al soggetto; il fuoco sembra corretto ma la pdc è troppo risicata, prova a chiudere di più il diaframma

la seconda ha qualche errore, la riva in fondo è troppo scura; hai scattato a 1/20, ma fotografando l'acqua o la "congeli" con tempi previ, o vai sull'effetto setoso, ma con tempi più lunghi. la composizione è stretta, quasi soffocante

l'idea è interessante e se hai modo di riprovare con diverse impostazioni e diverse composizioni può uscirne qualcosa di interessante
Grazie in mille
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Grazie mille...posso chiederti cosa intendi con curare di più la messa a fuoco?perdonami ma anche con il gergo sono ancora all'inizio:timido:
Hai scattato con messa a fuoco automatica giusto? Il fiore ha i bordi che tendono a sfocarsi e a mio personale parere si poteva fare meglio magari scattando qualche foto in più. Ciaooo :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Scusami, hai ragione sono stato troppo generico.
Però se il fiore non è perfettamente a fuoco non darei colpa all'uso del AutoFocus, magari da come è stato impostato. Adesso io non conosco le caratteristiche della sua macchina ma credo che possa scegliere se usare un punto singolo o l'intera area di AF.
Dai dati exif sembrerebbe però che il diaframma tutto aperto abbia creato una ridotta profondità di campo dovuta anche da una ripresa ravvicinata. Anche se poi a dire il vero, avere un fiore come quel soffione perfettamente a fuoco, soprattutto con lenti non specifiche è davvero difficilissimo.

Per concludere, quando si usa l'Auto Focus Singolo cioè quello che si blocca a mezzo scatto per essere sicuro di avere il fuoco sul piano che interessa sarebbe opportuno usare sempre e solo il punto singolo. Ovviamente per l'Auto Focus continuo, cioè quello che a mezzo scatto segue il soggetto il discorso diventa più complesso.
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Ah, ok certo, la mia era un'ipotesi, non avevo considerato ciò che giustamente hai sottolineato :D
 
Alto